Bravi, ragassi!

e complimenti a un1c0 per la bella pagina
Il partizionamento (e la gestione delle partizioni) è in effetti uno degli argomenti che ricorre maggiormente sul forum insieme a quello relativo ai casini con Grub.
Qualche annotazione più che altro "collaterale", visto che anche io era da un po'' che pensavo all''argomento partizioni e affini.
citando entrambi:
un1c0 ha scritto:
Per la questione partizionamento, anche secondo me sarebbe bene creare una pagina apposita che spieghi in modo semplice e con immagini del tool di partizionamento del installatore. Così ogni pagina che riguarda l''installazione (grafica, generica, amd64....), per quanto riguarda il partizionamento, può rimandare per uteriori informazioni a questa nuova pagina.
Jeremie ha scritto:A tal riguardo posso riassumere così:
- Partire con una breve introduzione ai "nomi" che vengono utilizzati per descrivere le componenti in gioco.
Certi dischi si chiamano hda, altri sda. Se della stessa specie ce ne è più di uno si chiamerà hdb, hdc, e così via. Le partizioni sono indicate dall''aggiunta dei numeri: hda1, hda2, hda3. Che fino alla hda4 sono partizioni "estese" e dalla 5 in su "logiche". Cenni sui tipi di formati: ext3, reiserfs, ntfs, fat32....
Credo sarebbe consigliabile distinguere tra "
procedura del partizionamento" e "
natura e gestione delle partizioni", che mi paiono argomenti strettamente correlati ma diversi per scopo, avendo il primo una valenza maggiormente illustrativa ed essendo il secondo più teorico e generico.
L''utente principiante sarà all''inizio incoraggiato ad installare il nuovo sistema avendo sott''occhio una guida visuale, senza doversi "distrarre" con informazioni più tecniche ed ostiche; l''utente intermedio al contrario vorrà darsi gli strumenti per capire (o risolvere i suoi problemi con) la gestione delle partizioni (moltissimi post sulle board di supporto sono inerenti a difficoltà con l''impostazione/modifica dei permessi, in particolare con dischi esterni).
Attualmente la pagina PartizioniUbuntu mi sembra un po'' un "fritto misto" di più cose, e credo non sia di facile lettura per un principiante. Io proporrei di spostare tutto ciò che viene prima del
sesto paragrafo, in una nuova pagina dedicata alla gerarchia del file system (si farebbe anche apprezzare la differenza concettuale tra file system e partizioni, aspetto importante se consideriamo che i nuovi utenti vengono da esperienze precedenti con altri sistemi operativi dove questa differenza non è così evidente). [
Edit: anche se nella guida ufficiale c''è una pagina del genere ma molto stringata]
Un altro aspetto è quello della separazione tra i concetti di
partizione e di
device: con un''ulteriore (molto corta) pagina dedicata ai device (o forse una singola voce Device(E)Partizioni?) e quanto detto sopra daremmo più flessibilità alla consultazione del wiki rendendo ogni concetto indipendente dal singolo problema o dalla singola operazione, guadagnandoci in funzionalità e, spero, in chiarezza. Infatti un buon coordinamento tra queste pagine potrebbe creare un "cluster" informativo da chiamare in causa di supporto/chiarimento di problematiche differenti (dalla prima installazione al problema di permessi).
Inoltre nè sulla guida ufficiale nè sul wiki (vedi ad esempio
PermessiFile) c''è un documento esauriente sul file /etc/fstab: un problema estremamente ricorrente nel forum è proprio quello relativo alla modifica dell''fstab.
Personalmente credo (ma posso cambiare idea eh

) che:
un1c0 ha scritto:[...]sarebbe bene creare una pagina apposita che spieghi in modo semplice e con immagini del tool di partizionamento del installatore.
non sia così indicato poiché si interromperebbe il "flusso" della spiegazione visuale in InstallazioneGrafica
per ottenere ciò che suggerisce un1c0:
un1c0 ha scritto:Così ogni pagina che riguarda l''installazione (grafica, generica, amd64....), per quanto riguarda il partizionamento, può rimandare per uteriori informazioni a questa nuova pagina.
una soluzione potrebbe essere quella di impostare un anchor al paragrafo del partizionamento sulla pagina relativa alla modalità di installazione grafica (quella che utilizza solitamente il nuovo utente) che sia raggiungibile dalle pagine riguardanti le altre modalità di installazione. D''altra parte l''utente che utilizza l''installazione testuale dovrebbe riuscire ad adattare al suo caso quanto scritto per l''installazione grafica. Cosa ne pensate?
In sintesi (finalmente, visto che ho già scritto un post kilometrico

) la mia proposta:
[li]buona la InstallazioneGrafica nella quale conserverei la parte dedicata al partizionamento
- (eventuale pagina su gerarchia del file system prendendo la parte iniziale della PartizioniUbuntu )
- creazione di una pagina (o ristrutturare e rinominare PartizioniUbuntu?) Dispositivi(E)Partizioni
- creazione di una pagina (o di un paragrafo in una di quelle sopra) FstabHowto, similmente a quanto presente qui
Insomma: tante idee e confuse!

parliamone...