Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[nuovo wiki]Ruby on Rails

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

[nuovo wiki]Ruby on Rails

Messaggioda » domenica 21 gennaio 2007, 2:00

Ciao a tutti,
visto che oggi ho installato Ruby on Rails sulla mia Ubuntu mi sono permesso di creare un wiki per la comunità italiana di Ubuntu, http://wiki.ubuntu-it.org/RubyOnRails .
Spero di aver fatto cosa gradita e soprattutto di essermi mosso nella maniera giusta rispettando le convenzioni.

Un saluto a tutti,
gp
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2005

Re: [nuovo wiki]Ruby on Rails

Messaggioda Milo » domenica 21 gennaio 2007, 13:10

Riot@ct ha scritto:Ciao a tutti,
visto che oggi ho installato Ruby on Rails sulla mia Ubuntu mi sono permesso di creare un wiki per la comunità italiana di Ubuntu, http://wiki.ubuntu-it.org/RubyOnRails .
Spero di aver fatto cosa gradita e soprattutto di essermi mosso nella maniera giusta rispettando le convenzioni.

Certo!

Sarebbe bello anche avere una piccola guida introduttiva all''utilizzo di Ruby, stile sulle guide ai linguaggi di programmazione...

Ciao!
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda Volans » domenica 21 gennaio 2007, 14:05

Molto rapido ed efficace, l'ho provato e ha funzionato. :)
Infatti vorrei avvicinarmi anche io a Ruby... e concordo con Milo che se ti va sarebbe un'ottima cosa avere un wiki introduttivo a Ruby!

Piccole note sul wiki:
Ho dovuto dare due volte il comando:
Codice: Seleziona tutto
#sudo gem install mysql

perché alla prima mi ha dato un errore che non riusciva a caricare un file, che però era presente, infatti alla seconda volta non ha avuto problemi.

Altra piccola nota, nella sezione apache fai installare build-essential e ruby1.8-dev, il secondo lo hai installato già nella prima parte e il primo se serve devi dire di installarlo prima altrimenti penso che non serva.... :)

Ultima cosa, il modulo fcgid per apache mi risultava già caricato dopo aver installato libapache2-mod-fcgid

Ottimo lavoro! :D
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda » domenica 21 gennaio 2007, 14:17

Sono contento sia tornata utile.
@ Volans:
più tardi do un occhio a quel che ho scritto, magari vista l'ora avrò fatto qualche casinuccio con i moduli ;-)

@ Milo:
in questi giorni mi riprometto di scrivere una piccola guida introduttiva a Ruby appena mi ricavo un pò di tempo ;-)
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda » domenica 21 gennaio 2007, 16:06

Ho fatto alcune correzioni, ora dovrebbe essere ok!!!

gp
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda » martedì 23 gennaio 2007, 18:34

Nuova correzione, questa volta, spero e credo, risolutiva per alcuni problemucci nell'installazione di alcuni moduli.
In sostanza davo per scontato che sul sistema fosse già installato rdoc  (mad) .
Ad ogni modo sto incominciando a prodigarmi per scrivere un piccola guida introduttiva a ruby e poi eventualmente estendibile a ruby on rails stesso.

gp
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda leoduca » giovedì 8 marzo 2007, 22:52

ho dovuto instalare make per portare a buon fine
l'installazione di sqlite e mysql

sudo apt-get install make

grazie per il wiki!
leoduca
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda » venerdì 9 marzo 2007, 12:50

leoduca ha scritto:ho dovuto instalare make per portare a buon fine
l'installazione di sqlite e mysql

sudo apt-get install make

grazie per il wiki!

mmmm...a me non lo ha chiesto e non credo di averlo già installato precedentemente....cmq ora do un occhio...grazie per la segnalazione. ;-)

gp
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda زΛςκΛζ » venerdì 9 marzo 2007, 12:52

Riot@ct ha scritto:Ciao a tutti,

Un saluto a tutti,
gp

cosa è ruby on rails????  :o
Non ho più dubbi, Ubuntu è la piattaforma Linux che userò fino alla fine dei miei giorni
زΛςκΛζ
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2006

Messaggioda » venerdì 9 marzo 2007, 13:41

زΛςκΛζ ha scritto:cosa è ruby on rails????  :o

Riporto quanto scritto nel wiki:
Ruby on Rails (RoR) è un framework open source scritto in Ruby, un linguaggio di scripting orientato agli oggetti che sta riscuotendo sempre più successo grazie alla sua estrema facilità di apprendimento, utilizzo e semplicità sintattica del codice scritto.

Rails è un ambiente completo per lo sviluppo web che, seguendo strettamente l'architettura MVC (Model-View-Controller), fornisce strumenti semplici ed efficaci per creare complessi siti web come Content Manager, Web Blog e varie altre infrastrutture web-based, con molto meno codice rispetto ad altri framework, permettendo di integrarvi le più moderne tecnologie come AJAX e Web Service.

Ovviamente RoR da la possibilità di lavorare con i più diffusi database attualmente in circolazione come ad esempio MySQL o il leggerissimo SQLite, giusto per citarne alcuni.

gp
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda daemon_nio » martedì 29 gennaio 2008, 19:05

Ho seguito il wiki indicato... ma ho un problema quando eseguo:

sudo ruby1.8 setup.rb #sudo gem install rails --include-dependencies -y

questo problema:
Searching $LOAD_PATH for stubs to optionally delete (may take a while)...
...done.
No library stubs found.

è normale?

comunque su http://localhost:3000/ non c'è nulla :(
"Sum, ergo cogito!"
daemon_nio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda daemon_nio » mercoledì 30 gennaio 2008, 13:33

risolto ;)

scusatemi ma non sapevo che per pubblicare la mia applicazione dovevo dare:

rails nome_progetto

che creava la struttura dell'applicazione

nome_progetto/script/server

che pubblicava l'applicazione
"Sum, ergo cogito!"
daemon_nio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda andy60 » domenica 18 maggio 2008, 9:56

@Volans

concordo sull'interesse x Ruby! Se siete andati (e sicuramente lo avete fatto) sul sito ufficiale non potete non aver notato e provato la sezione 'Ruby in 10 minuti...' , mi ha entusismato. Non solo il linguaggio ma anche tutto il supporto che sta dietro è eccezionale..(manuali e quantaltro..vedi Rubyforge...). Io utilizzo Gambas 2.5 per il mio software, come velocita' di reliazzazione delle idee forse ineguagliabile...ma ruby mi stimola. Sto cercando delle librerie per la creazione veloce di gui e un visual editor. ciao
andy60[br][I]LINUXFORCE
andy60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: gnome

Torna a Gruppo Documentazione