schermo nero dopo il login

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

schermo nero dopo il login

Messaggioda _edi_ » mercoledì 12 febbraio 2014, 14:59

salve a tutti, premetto che non so se è la sezione giusta (e in caso correggetemi se ho sbagliato).

In ogni caso come da titolo non riesco più ad accedere ad ubuntu. Ho installato ubuntu ormai da più di un anno con la versione 13.04, qualche giorno fa sono passato alla 13.10 (tramite avanzamento di versione) e qui sono iniziati i problemi.. inizialmente sembrava solo esserci qualche bug (il puntatore del mouse era instabile, lampeggiava) e ho corretto facilmente con una ricerca in internet.

Ora (così da un giorno all'altro, senza particolari installazioni o altro) dopo la schermata di login lo schermo diventa nero e non riesco più ad accedere ad ubuntu. Non so se possa aiutare, ma ho letto in giro che bisogna premere ctrl+alt+f1 e qui mi chiede user e password premettendo la scritta
Codice: Seleziona tutto
login:     *starting                                                                                                 [ok]
* Starting crash report submission daemon                                                                                                      [ok]
* Starting startpar bridge for notification of upstart job start/stop                                                         [ok]
* Starting startpar bridge for notification of upstart job start/stop                                                         [ok]

Qualcuno ha qualche idea su come posso fare a riavere il mio ubuntu indietro?
_edi_ Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2013

Re: schermo nero dopo il login

Messaggioda giacomosmit » mercoledì 12 febbraio 2014, 23:05

Prova ad entrare in modalità di ripristino e aggionare il sistema , sopratutto la scheda video . Se guardi nel wiki sicuramente troverai una soluzione , se non la trovi posta l hardware del pc .
Marca e modello e marca della scheda video .
ubuntu é ubuntu un ringraziamento a tutti . Per chi mi spedisse M.P. potreste per cortesia aspettare che rispodi prima di bloccare tutti i M.P. di richieste o in arrivo . Grazie . Ricordatevi di mè . grazie .Non rispondo a mp o a e .mail , tanto ne me le spedisce nessuno .
Quando mi rispondete cercate di capire che io sono io . P.S. ho la tastiere che non funziona bene , scusate errori di scrittura .
giacomosmit Non specificato
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2010
Distribuzione: 14 04 64 bit per adesso .
Desktop: unity

Messaggioda _edi_ » giovedì 13 febbraio 2014, 23:55

intanto grazie per la risposta, comunque si comporta in maniera strana. Se dal menù di grub avvio in modalità di ripristino e poi schiaccio resume (avvia modalità normale) non ci sono problemi però se, sempre dallo stesso menù, faccio avviare normalmente ubuntu mi chiede di fare il login e poi da schermo nero.

quando dici aggiornare il sistema intendi "sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade"? quello l'ho fatto (anche se qualche pacchetto non riesce ad installarlo) e aggiornare la scheda video non so proprio come si faccia. Ho provato a dare un occhio alla wiki qui, posto l'output dei primi due comandi

lspci | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09)
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GF119M [GeForce 610M] (rev a1)

lshw -c display | grep driver
WARNING: you should run this program as super-user.
WARNING: output may be incomplete or inaccurate, you should run this program as super-user.

(mi sembrava strano e ho provato a ridare il comando preceduto da "sudo" ma sembra ignorare il comando)
_edi_ Non specificato
Prode Principiante

Messaggioda trekfan1 » venerdì 14 febbraio 2014, 7:29

Hai un sistema con doppia scheda grafica, devi installare bumbleblee
trekfan1 Maschile
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Distribuzione: Ubuntu 14.10 e 15.04 64 bit
Desktop: Unity

Messaggioda _edi_ » venerdì 14 febbraio 2014, 14:01

per trekfan: sì ho una doppia scheda video.. cmq ora installo bumbleblee, ma mi domando se questo risolverà il problema dello schermo nero.. mi chiedo perchè solo ora? con ubuntu 13.04 non c'erano mai stati problemi e ubuntu 13.10 ha dato questo problema non subito dopo l'installazione ma qualche giorno dopo
_edi_ Non specificato
Prode Principiante

Messaggioda giacomosmit » domenica 16 febbraio 2014, 22:29

_edi_ Immagine ha scritto:per trekfan: sì ho una doppia scheda video.. cmq ora installo bumbleblee, ma mi domando se questo risolverà il problema dello schermo nero.. mi chiedo perchè solo ora? con ubuntu 13.04 non c'erano mai stati problemi e ubuntu 13.10 ha dato questo problema non subito dopo l'installazione ma qualche giorno dopo

A volte basta aggiornare e succede . :sisi:
ubuntu é ubuntu un ringraziamento a tutti . Per chi mi spedisse M.P. potreste per cortesia aspettare che rispodi prima di bloccare tutti i M.P. di richieste o in arrivo . Grazie . Ricordatevi di mè . grazie .Non rispondo a mp o a e .mail , tanto ne me le spedisce nessuno .
Quando mi rispondete cercate di capire che io sono io . P.S. ho la tastiere che non funziona bene , scusate errori di scrittura .
giacomosmit Non specificato
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2010
Distribuzione: 14 04 64 bit per adesso .
Desktop: unity

Messaggioda franzisca » martedì 18 febbraio 2014, 16:57

Ciao a tutti, sono nuova del forum e pure neofita di linux!ho ubuntu 12.04 su un asus k52j parzionato con windows..andava tutto a meraviglia sino a che non ho fatto un aggiornamento di quelli suggeriti dal gestore aggiornamenti..al riavvio del pc, dopo la schermata di grub non vedo più niente...ora sto usando un cavo hdmi per poter vedere lo schermo..qualcuno può aiutarmi? sono abbatsanza disperata! :cry:
franzisca Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2014
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS

Messaggioda Mdfalcubo » martedì 18 febbraio 2014, 17:02

@franzisca: se non hai una doppia scheda video il tuo problema potrebbe essere diverso o diversa potrebbe essere la soluzione. In tal caso meglio aprire un nuovo post, grazie.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
L'unico modo per non commettere errori è non fare nulla.
Non chiedermi supporto in MP, è vietato...
Mdfalcubo Maschile
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda franzisca » martedì 18 febbraio 2014, 17:22

ok..non credo proprio di averla..dovrei avere solo la ATI Mobility Radeon HD 5470
Prode Principiante

Messaggioda franzisca » martedì 18 febbraio 2014, 17:32

ho aperto nuova discussione!grazie!
Prode Principiante