Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Driver] Atlantis Land A01-AU2 Modem USB & KUbuntu 6.10

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Driver] Atlantis Land A01-AU2 Modem USB & KUbuntu 6.10

Messaggioda elegos » giovedì 15 febbraio 2007, 23:58

Salve ragazzi!

Ho convinto sempre mio fratello a passare ad ubuntu, ma non ho previsto una cosa! Io ho fastweb a connessione diretta, mentre lui ha un modem Tele2 Atlantis Land A01-AU2!!!

Sapete dirmi per caso se sia compatibile con quali driver? Vi posso già dire che abbiamo provato con eciadsl-usermode ma ha un sacco di 'unexepted operator'... non chiedetemi perchè...

Se ho ben capito è compatibile con i driver AccessRunner... in rete ho trovato una guida... ora sono su winzoz, ma su kubuntu l'ho segnata... era di un tipo che esponeva due modi: uno manuale ed uno automatizzato (via script)... sapete darmi una dritta? Non vorrei far ritornare mio fratello a winzoz (almeno per studiare/lavorare, per giocare... amen)
elegos
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Re: [Driver] Atlantis Land A01-AU2 Modem USB & KUbuntu 6.10

Messaggioda gash » venerdì 16 febbraio 2007, 11:52

Io proprio ieri ho installato ad un amico un modem usb seguendo la guida di cui parli tu, ho utilizzato la guida dello script, seguita per filo e per segno, anche i file che ti dice di scaricare, prendi tutto.
Le modifiche che ho apportato sono state, dopo che ti fa riavviare e rilanciare lo script, finisci di rispondere alle domande, ma non provare subito a collegarti, devi modificare un paio di cose;

1) Su edgy devi andare in /usr/lib/pppd/troverai delle cartelle con il nome che è un numero, entra nella 2.4.4 e controlla che ci sia pppoatm.so se c'è è un bene (rotfl) e controlla che in 2.4.4b1 ci siano due file sempre con finale .so. Io ho copiato i due file di 2.4.4b1 in 2.4.4 e il pppoatm.so di 2.4.4 in 2.4.4b1
Codice: Seleziona tutto
sudo cp /usr/lib/pppd/2.4.4b1/* /usr/lib/pppd/2.4.4
sudo cp /usr/lib/pppd/2.4.4/pppoatm.so /usr/lib/pppd/2.4.4b1

2)Bisogna modificare due file e per farlo ti servono i dns di tele2 che sono quelli che ti metto qua sotto
sudo nano /etc/ppp/resolv.conf

il file sarà vuoto tu devi modificarlo così
nameserver 130.244.127.167
nameserver 130.244.127.169

le logicamente sono i due dns nel primo metti il primario nel secondo il secondario
adesso
modifichiamo /etc/ppp/options
sudo nano /etc/ppp/options

dove trovi la riga plugin pppoatm.so inserisci il percorso e la riga sarà così
plugin /usr/lib/pppd/2.4.4/pppoatm.so

Io per sicurezza durante tutti questi passaggi ho si seguito la guida che dice che dopo il primo riavvio di aspettare  la luce della linea fissa, ma ho provato a dare sudo pon solo dopo aver modificato tutti i file ed aver riavviato di nuovo, dopodichè mi sono inginocchiato in lacrime d'avanti al modem pregandolo di funzionare, non so se le preghiere o i file modificati ma è partito, logicamente prima avevo provato a seguire la guida senza modificare i file ma non andava

P.S. calcola che avendo copiato il file necessari da 2.4.4 a 2.4.4b1 e viceversa il percorso non cambia sia che metti uno ho l'altro, io per sicurezza ho messo quello
gash
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Torna a Driver e periferiche