Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[RISOL] portatile ubuntu 6.10 + fisso win xp (condivisione cartelle e stampante)

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

[RISOL] portatile ubuntu 6.10 + fisso win xp (condivisione cartelle e stampante)

Messaggioda ugaciaka » martedì 27 febbraio 2007, 9:47

Scusate le domande sceme:

io ho un portatile con ubuntu 6.10
ho un fisso con windows xp

entrambi i computer sono connessi con una WLAN tramite un router (tutto marca netgear)
Il software che uso sul fisso è quello della netgear (ho la scheda wg111v3) mentre sul portatile ovviamente ho usato le istruzioni riportate sulla guida di questo forum (ho la scheda usb wg111v2)

Allora...il portatile vede il fisso...ma il fisso non vede il portatile.
Il fisso ha installato la stampante (e l'ho condivisa come si fa con win xp) e vorrei che il portatile potesse usufruirne. Vorrei anche che il portatile condividesse una cartella (quella che creo tipo documenti)

Per fare tutto ciò che voglio come una rete "nromale" come sono abituato con win xp in entrambi i computer devo installare SAMBA giusto?  :-[
Qualcuno mi passa una guida diversa da quella della documentazione ufficiale?

PS so che non riguarda il topic...ma: in ubuntu il parallelo la cartella documenti di windows quale sarebbe? home o usr?  :-[
Ultima modifica di Anonymous il martedì 27 febbraio 2007, 15:13, modificato 1 volta in totale.
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Re: samba: portatile ubuntu 6.10 + fisso win xp (condivisione cartelle e stampante)

Messaggioda Schwitzd » martedì 27 febbraio 2007, 9:49

Leggi questo wiki ti può dare una mano

http://wiki.ubuntu-it.org/CondividereFile
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: luglio 2006

Re: samba: portatile ubuntu 6.10 + fisso win xp (condivisione cartelle e stampan

Messaggioda ugaciaka » martedì 27 febbraio 2007, 14:23

solo una domanda....come si fa a chiamare su ubuntu un gruppo di lavoro? cioè...ho scritto su sistama->amministrazione->rete->generale workgroup ma non mi sembra che abbia sortito effetto...

un'altra domanda...ho cercato di condividere la stampante installate sul fisso-win xp seguendo quanto scritto qua http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=55863

MA PICCOLO PROBLEMA

quando vado su da linux vado per cercare la mia stampante (sono sicuro di aver fatto condivi stampante) sul fisso non la trovo!!!

La mi stampante è una HP laserjet 1022....
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: samba: portatile ubuntu 6.10 + fisso win xp (condivisione cartelle e stampan

Messaggioda ugaciaka » martedì 27 febbraio 2007, 14:40

riesco a condividere le cartelle di windows e ubuntu me le legge tranquillamente...la stampante no...  :'(
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: [RISOL] portatile ubuntu 6.10 + fisso win xp (condivisione cartelle e stampa

Messaggioda ugaciaka » martedì 27 febbraio 2007, 15:15

(good)  riuscito...è stata di una facilità immensa...è bastato andare su Amministrazione->stampa e da lì aggiungere una nuova stampate....ci sn riuscito in 10 minuti...si vede che il procedimento descritto in quel topic era valido ma con altre impostazioni boh...
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: [RISOL] portatile ubuntu 6.10 + fisso win xp (condivisione cartelle e stampa

Messaggioda Schwitzd » martedì 27 febbraio 2007, 18:48

Ottimo  ;) ;) ;)

Ps modifica il titolo del post hai scritto [RISOL]
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda ugaciaka » martedì 27 febbraio 2007, 19:05

ho scritto RISOL perché non ci sta altro...mmm vediamo se riesco a farci star tutto sennò lascio così
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Connessione e configurazione delle reti