Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Idea ...a voi la parola

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Idea ...a voi la parola

Messaggioda ubuntureboot » martedì 27 febbraio 2007, 17:01

non so se si puo fare è solo un'idea che mi è venuta in mente cosi mentre provavo a compilare il kernel, si potrebbe creare una sorta di portale per utenti linux dove viene letto lhardware del proprio pc e prodotto in funzione del kernel che si vuole un .config da utilizzare poi dopo per compialre il kernel....no? è una boiata? potrebbe essere utile?gia esiste?
ubuntureboot
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Re: Idea ...a voi la parola

Messaggioda trampfox » martedì 27 febbraio 2007, 17:06

Secondo me è un'ottima idea, ma ci deve  essere una buona comunità attiva...
trampfox
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda ubuntureboot » martedì 27 febbraio 2007, 17:08

bhe io lho detta qui ineffetti proponendola agli ubuntiani :) anzi a maggior ragiono loro che hanno kernel sviluppati e patchati da scaricare ... nn so si potrebbe addirittura pensare di metterla come un opzione nell isntallazione se si ha una connessione attiva per creare un kernel funzionante e cucito su misura subitoa l primo avvio della distor installata... ovviamente nei limiti
ubuntureboot
Prode Principiante

Messaggioda trampfox » martedì 27 febbraio 2007, 17:11

Se vuoi iniziare io posso offrirti uno spazio web..cn php e mysql.. (b2b)
trampfox
Prode Principiante

Messaggioda saltydog » martedì 27 febbraio 2007, 18:23

Credo che lo spazio web sia l'ultimo dei problemi. Per leggere l'hardware del pc occorre superare un certo numero di protezioni che non conviene mai tenere aperte... Diventa una fase molto pericolosa. Se un'applicazione può rilevare l'hardware del pc, rischi che la stessa possa riformattare anche l'hard disk. Forse è meglio un client in locale che genera un file da spedire successivamente al web server...
Ma c'era già qualcosa del genere di ubuntu tempo fa..
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda trampfox » martedì 27 febbraio 2007, 19:11

Va beh..lo so..io mi rendevo disponibile..perchè per quello che vuoi fare tu nn sono molto pratico! :-\
fammi sapere
trampfox
Prode Principiante

Messaggioda DktrKranz » martedì 27 febbraio 2007, 19:18

saltydog ha scritto:Ma c'era già qualcosa del genere di ubuntu tempo fa..

Probabilmente ti riferisci a http://hwdb.ubuntu.com/.
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda gforresu » martedì 27 febbraio 2007, 19:21

non ho capito una cosa: cioè creare una configurazione giusta giusta solo per la configurazione attuale del pc? insomma un kernel ultra ristretto?
gforresu

Messaggioda simo_magic » martedì 27 febbraio 2007, 19:33

si secondo me sarebbe un ideona super...
fatta così:

programma client che legge la configurazione e la salva in un file di log
lo manda ad un server che crea il .config apposito

oppure ancora meglio ma potrebbe essere un passo successivo

programma standalone che funziona solo nel pc dell'utente che legge l'hardware e fa domande tipo: vuoi il supporto per ntfs? ecc ecc e ti crea direttamente il .config
simo_magic
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda ubuntureboot » martedì 27 febbraio 2007, 19:52

bhe si infatti , la mia idea della pagina web era solo per far capire il canale da poter utilizzare e lo scopo, si puo benissimo implementare qualche applicaizone che produce un output del proprio hardware inviarlo a un server che produce un kernel ad-hoc...potrebbe anche addirittura generare direttamente i file deb per installarlo...ora tutto ciò ovviamente è solo l'idea, di come si possa fare è tutto un altro discorso.qui dovrebbe intervenire qualcuno delle sfere piu alte...ammesso che sia un'idea valida e fruibile ciao ciao

il link che hai incollato è un db dell'hardware di chi usa ubuntu, non è quello che dico io, il server deve produrre un kernel adeguato all hardware della macchina, la dove non fosse possibile utilizzare quello generico.penso che il problema non sia se si puo fare, perchè si puo fare praticamente tutto, il problema è se ne vale la pena :)
Ultima modifica di ubuntureboot il martedì 27 febbraio 2007, 19:56, modificato 1 volta in totale.
ubuntureboot
Prode Principiante

Messaggioda l3on » martedì 27 febbraio 2007, 20:51

Esiste questo sito che offre la possibilita' di ricevere i vari moduli del kernel da abilitare in base all'hardware passato come parametro: http://kernel.xc.net/
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog

Membro del Consiglio, Sysadmin dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose... Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda simo_magic » martedì 27 febbraio 2007, 20:54

io preferirei avere un programma che mi aiuta a configurarmi da solo il .config, compilarmi il kernel da me(penso sia molto più performante) e installare i 2 deb creati con la guida passo passo sul wiki che è utilissima!!!
simo_magic
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda gforresu » martedì 27 febbraio 2007, 20:56

non ti ho capito bene.....
gforresu

Messaggioda l3on » martedì 27 febbraio 2007, 21:05

simo_magic ha scritto:io preferirei avere un programma che mi aiuta a configurarmi da solo il .config, compilarmi il kernel da me(penso sia molto più performante) e installare i 2 deb creati con la guida passo passo sul wiki che è utilissima!!!

A mio parere automatizzare alcuni processi (come la compilazione del kernel) allontana l'utente dalla strada della sapienza. Se in un futuro ci sara' un programma che fara' tutto da solo, chi lo usera' non riuscira' mai a capire (anche se minimante) a cosa effettivamente puo' servire  o meno un modulo del kernel. E ovviamente si perde anche tutta la soddisfazione personale nel compilarlo, visto che (almeno per le prime volte) bisogna imprecare parecchio prima che l'operazione vada a buon fine su tutti i fronti...  (rotfl)
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog

Membro del Consiglio, Sysadmin dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose... Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda ubuntureboot » martedì 27 febbraio 2007, 21:09

bhe i wiki non è che siano questa grande fonte di saggezza, ti illustrano passo passo cosa fare senza spiegare cosa tu stia facendo, se hai una certa esperienza ti illuminano su qualche argomento poco chiaro ma se sei un niubbo , praticamente è come usare il .exe di win... ovviamente senza nulla togliere ai wiki che risolvono molti problemi, pero a quel punto seguire la guida per la compilazione del kernel del wiki e avere un programma "chiamiamolo cosi" che ti compila il kernel in base al tuo hardware e te lo installa nn ce molta differenza.

sto solo cercando di dire "forse sbagliando" che alcune voci del kernel sono oscure ai piu e che a volte nn si sa cosa dover scegliere o dove scegliere...
forse la mia idea non risulta utile ai molti che sanno compilare un kernel,addirittura puo risultare incomprensibile perchè esula dalle loro meccaniche proprio perchè sanno come risolvere il problema.

cmq per gforresu: parlavo di un'applicazione che in funzione del tuo hardware producesse un .config su misura del tuo hardware.potrebbe essere un'idea del tutto sbagliata perche non conosco completamente cosa ce dietro tutta la storia dei kernel...probabilissimo...altamente probabile :)

nn possiamo dire che un programma che automatizza alcuni pasaggi ti rende un lobotomizzato perchè allora possiamo anche prendere apt e buttarlo al cesso.., io personalmente uso apt-get e prima di apt mi risolvevo le dipendeze... ora che uso apt non vuol dire che nn so come installare un programma senza apt... perciò come tutto poi alla fine cè bisogno di curiosità se si vuole crescere soprattutto in questo ambito...
Ultima modifica di ubuntureboot il martedì 27 febbraio 2007, 21:14, modificato 1 volta in totale.
ubuntureboot
Prode Principiante

Messaggioda simo_magic » martedì 27 febbraio 2007, 21:17

L3oN ha scritto:
simo_magic ha scritto:io preferirei avere un programma che mi aiuta a configurarmi da solo il .config, compilarmi il kernel da me(penso sia molto più performante) e installare i 2 deb creati con la guida passo passo sul wiki che è utilissima!!!

A mio parere automatizzare alcuni processi (come la compilazione del kernel) allontana l'utente dalla strada della sapienza. Se in un futuro ci sara' un programma che fara' tutto da solo, chi lo usera' non riuscira' mai a capire (anche se minimante) a cosa effettivamente puo' servire  o meno un modulo del kernel. E ovviamente si perde anche tutta la soddisfazione personale nel compilarlo, visto che (almeno per le prime volte) bisogna imprecare parecchio prima che l'operazione vada a buon fine su tutti i fronti...  (rotfl)

non mi sono spiegato bene
-creazione .config automatizzata
-compilazione kernel ecc ecc a manina
ma guarda che io voglio solo che il programma mi generi il .config, poi il kernel me lo compilo da solo...in fondo fare sudo make xconfig e mettere alcuni segni di spunta a partire da una guida...non cambia molto da farlo creare da u nprogramma che ti chiede passo passo il tuo hardware per le cose basilari e le cose più difficili te le cerca da solo
se poi il programma creasse un output dettagliato in modo da spiegare ogni singolo modulo scelto...beh il prolema non esisterebbe  ;)
Ultima modifica di simo_magic il martedì 27 febbraio 2007, 21:37, modificato 1 volta in totale.
simo_magic
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda gforresu » martedì 27 febbraio 2007, 21:29

L3oN ha scritto:

è per questo che non uso windows.....ora non continuo altrimento vado eccessivamente OT
gforresu

Messaggioda orse » martedì 27 febbraio 2007, 21:41

Per me che sono alle prime armi e che nel tentativo di capirci un pò, sono riuscito solo a fare dei casini tali, da dover riformattare tutto e poi da nubbio cercare di risolvere .
Mi aiuterebbe molto dato che ho una gran paura di rifare la fatica per la quarta volta consecutiva.
p.s. ogni volta però procedevo più spedito anche se ho ancora dei problemi da risolvere
:-[
orse
orse
Prode Principiante

Messaggioda simo_magic » martedì 27 febbraio 2007, 21:47

io posso dire di essere un gran conoscitore di windows, sto imparando da 6 mesi il pinguino e l'opensource però l'hardware mi è ancora ostico...
in certi punti di vista chiaro...penso che un programma che mi dica:
non abilitare questo modulo tanto tu non usi le pcmcia
abilita il supporto a ntfs
eccecc
non sia male anzi
però penso anche che oltre a dirmelo me lo deve spiegare così nel frattempo dell'aiuto si crea conoscenza
io voglio conoscere quello che faccio e non do mai un comando se prima non lo capisco interamente (es la mia prima volta di glxinfo | grep rendering mi sono andato a leggere il manuale di pipe e grep...)
simo_magic
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda ubuntureboot » martedì 27 febbraio 2007, 21:54

ma si vabhe qui si sta allargando il discorso, nn ho fatto un dictat stiamo qui a discutere proprio per questo, le idee sono sempre utili a tutti, ho proposto quello che ho proposto se poi ce dietro anche una parte esplicativa ben venga...si puo partire da una cosa automatica e una che spiega passo passo ...tipo lo xorgconf...insomma una volta appurato che possa essere utile, si puo far largo a mille idee diverse...
ubuntureboot
Prode Principiante

Successiva

Torna a Consiglio della Comunità