Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

COSA MANCA ancora a Linux (UBUNTU) per SOstituire Windows...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

COSA MANCA ancora a Linux (UBUNTU) per SOstituire Windows...

Messaggioda igiankat » mercoledì 28 marzo 2007, 15:17

Salve,
ho voluto farmi una piccola analisi di utilizzo-pc per capire cosa uso - generalmente - in windows e VORREI MA NON POSSO ancora usare egregiamente con ubuntu.
Ecco cosa ne è scaturito:

Mi manca la funzionalità per usare la webcam (come si fa con msn messenger) con GAIM. ci tengo a precisare che conosco già le soluzioni alternative (AMSN, Mercury...) ma le considero scarse in quanto hanno tutte dei problemi (ad esempio amsn è orrendo e per renderlo piacevole bisogna sbatterci un po attraverso modifiche ai font, ai temi ecc...). Credo che la cosa migliore sia POTER usare Gaim con la cam.

Mi manca poter SINCRONIZZARE TUTTI I DATI del mio NOKIA N73 e del PALM TX con il SO e con EVOLUTION (qui mi pare che qualcosa esista, ma non è ancora matura al punto da sincronizzare alla perfezione il tutto...)

ed infine, mi piacerebbe poter usare Rhythmbox come faccio con iTunes (ossia scambiare i dati con ipod e poter sia passare i brani dal pc all'ipod che dall'ipod al pc... si può già fare? come?)

Il tutto è semplicemente un mio modo di vedere le cose attualmente.. fermorestando che ADORO ubuntu!
sip:677892@ekiga.net
giankat@jabber.linux.it
Email: igiankatgmail.com
igiankat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Re: COSA MANCA ancora a Linux (UBUNTU) per SOstituire Windows...

Messaggioda Bandiera_Tricolore » mercoledì 28 marzo 2007, 15:22

giankat ha scritto:Salve,
ho voluto farmi una piccola analisi di utilizzo-pc per capire cosa uso - generalmente - in windows e VORREI MA NON POSSO ancora usare egregiamente con ubuntu.

Mi manca la funzionalità per usare la webcam (come si fa con msn messenger) con GAIM. ci tengo a precisare che conosco già le soluzioni alternative (AMSN, Mercury...) ma le considero scarse in quanto hanno tutte dei problemi (ad esempio amsn è orrendo e per renderlo piacevole bisogna sbatterci un po attraverso modifiche ai font, ai temi ecc...). Credo che la cosa migliore sia POTER usare Gaim con la cam.

Mi manca poter SINCRONIZZARE TUTTI I DATI del mio NOKIA N73 e del PALM TX con il SO e con EVOLUTION (qui mi pare che qualcosa esista, ma non è ancora matura al punto da sincronizzare alla perfezione il tutto...)

ed infine, mi piacerebbe poter usare Rhythmbox come faccio con iTunes (ossia scambiare i dati con ipod e poter sia passare i brani dal pc all'ipod che dall'ipod al pc... si può già fare? come?)

Il tutto è semplicemente un mio modo di vedere le cose attualmente.. fermorestando che ADORO ubuntu!

hai provato amsn svn?
Io credo che l'universo non sia altro che un software. Il linguaggio di programmazione è la matematica, la fisica, la chimica........ il programmatore è Dio. (Bandiera_Tricolore)
Il gioco degli scacchi è lo sport più violento che esista (Garri Kasparov)
Bandiera_Tricolore
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda Castore1977 » mercoledì 28 marzo 2007, 15:23

giankat ha scritto:Salve,

A parte che alcuni aggiungeranno altri software alla lista dei "vorrei ma non posso".
Detto questo, al posto di Rhythmbox hai provato Exaile o Amarok (Il primo è per gnome, il secondo è per kde, secondo me è migliore ma, sotto gnome mi ha dato qualche problemino di troppo)?
Io ho un palmare-cellulare hp hw6515 e, con Synce e un wiki sono riuscito a configurarlo e a farlo interagire con il pc, sono certo che, con un palmare equipaggiato con Palm, ci siano anche meno problemi.
Per Gaim non ho idea, amsn, tutto sommato funziona bene ma, se non ti piace...
Aggiungerei anche che Skype non ha il supporto video (certo non è colpa di Ubuntu).
Saluti
Errare è umano, ma per fare veri disastri, ci vuole la password di root
Castore1977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda igiankat » mercoledì 28 marzo 2007, 15:29

Nessuna delle cose citate è colpa di UBUNTU... ci mancherebbe altro!
;)
Però volendo usare gnome e software per gnome (quindi escludendo amarok ad esempio) non si riesce a venire a capo della situazione..
almeno per quel che riguarda gaim (che mi pare completo e grandioso se non fosse per quella mancanza....)
pensate che si potrà sperare presto in una "modifica" che ci faccia usare le cam con gaim?
giankat@jabber.linux.it
igiankat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda fortAlamo » mercoledì 28 marzo 2007, 15:36

giankat ha scritto:Mi manca la funzionalità per usare la webcam (come si fa con msn messenger) con GAIM.

prova gyach
o , meglio ancora  :D con gyachi

(good)
livello: utOnto evoluto :lol:
Debian Testing su pc I; Arch & BT4 su pc II
; Openbox;
un consiglio sempre valido!
fortAlamo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2005

Messaggioda igiankat » mercoledì 28 marzo 2007, 15:38

fortAlamo ha scritto:
giankat ha scritto:Mi manca la funzionalità per usare la webcam (come si fa con msn messenger) con GAIM.

prova gyach
o , meglio ancora  :D con gyachi

(good)

sarebbero?
plugin per usare le cam con gaim o software in alternativa?
;)
giankat@jabber.linux.it
igiankat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Wingman » mercoledì 28 marzo 2007, 15:58

manca soprattutto una pubblicità martellante e la sfrontatezza di imporsi sui computer prefabbricati.

Dopo vedrai che windows sparirà, ma sinceramente spero non accada mai  ::)
Wingman
Prode Principiante

Messaggioda attorianzo » mercoledì 28 marzo 2007, 16:05

Mi manca la funzionalità per usare la webcam (come si fa con msn messenger) con GAIM.

Ma l'hai provato amsn SVN?
attorianzo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Divilinux » mercoledì 28 marzo 2007, 16:05

questo manca?
io non ho ne' nokia ne' msn ne' evolution
quindi potrei stravolgere la domanda..cosa manca ancora a windows per non essere sostituito da Ubuntu

-che funzioni la mia terratec cinergy xs usb (sul pc dell'ufficio non c'e' verso di farla andare)
-che quando apro 2 finestre il sistema non deve rallentare
-vorrei esistesse un framework bluetooth come quello del kde
-mi serve yakuake o un emulatore di bash simile
-Mi serve poter navigare in tranquillita',quindi dovrebbero sparire antivirus e anti spyware/malware
-Vorrei non inserire codici e numeri quando cambio sistema o ne installo uno nuovo
-Vorrei tutti gli stessi programmi che ho su linux ma senza crackarli o pagarli
-Vorrei che il kernel fosse ottimizzato per il core 2..ed eventualmente vorrei sistemare un altro paio di cose (mi servono i sorgenti del kernel di windows per questo)
-Vorrei poter programmare in c++ con e qt library senza per questo occupare circa 15GB di disco fisso (vedi visual etc..)
-Vorrei un programma tipo apt-get per scaricare dai repository il software che mi interessa senza noiose e inconcludenti ricerche su internet
-Mi serve un programma come kbabel per tradurre i file della lingua .po
-Mi serve un programma per creare interfacce basate su bash scripting
-Vorrei poter accedere agli pseudo filesystem per controllare cpu,frequenza,temperatura
-Mi servirebbe un filesystem con journaling automatico..tipo ext3 o reiserFS..magari dove non sia necessaria la deframmentazione

;)
Divilinux

Messaggioda sofisma » mercoledì 28 marzo 2007, 16:46

Per audio e video su Gaim, esiste un vecchio fork (2005) ormai abbandonato  :-\

http://sourceforge.net/projects/gaim-vv/

Vedi un pò se puoi combinarci qualcosa, va compilato... a meno che non trovi qualche pacchetto deb via google.
Ubuntu 7.04
sofisma
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda firstlord » mercoledì 28 marzo 2007, 17:03

questo manca?
quindi potrei stravolgere la domanda..cosa manca ancora a windows per non essere sostituito da Ubuntu

-che funzioni la mia terratec cinergy xs usb (sul pc dell'ufficio non c'e' verso di farla andare)
-Mi serve poter navigare in tranquillita',quindi dovrebbero sparire antivirus e anti spyware/malware
-Vorrei non inserire codici e numeri quando cambio sistema o ne installo uno nuovo
-Vorrei che il kernel fosse ottimizzato per il core 2..ed eventualmente vorrei sistemare un altro paio di cose (mi servono i sorgenti del kernel di windows per questo)
-Vorrei poter programmare in c++ con e qt library senza per questo occupare circa 15GB di disco fisso (vedi visual etc..)
-Vorrei un programma tipo apt-get per scaricare dai repository il software che mi interessa senza noiose e inconcludenti ricerche su internet
-Vorrei poter accedere agli pseudo filesystem per controllare cpu,frequenza,temperatura
-Mi servirebbe un filesystem con journaling automatico..tipo ext3 o reiserFS..magari dove non sia necessaria la deframmentazione

Ma divilunux! ti dimentichi della cosa fondamentale!

-servirebbe una comunità come questa di gente molto competente!!!
firstlord

Messaggioda fortAlamo » mercoledì 28 marzo 2007, 18:19

giankat ha scritto:sarebbero?
plugin per usare le cam con gaim o software in alternativa?

alternative a ymessanger  >:( , con supporto per la webcam  :)
livello: utOnto evoluto :lol:
Debian Testing su pc I; Arch & BT4 su pc II
; Openbox;
un consiglio sempre valido!
fortAlamo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2005

Messaggioda rockstar86 » mercoledì 28 marzo 2007, 23:06

Divilinux ha scritto:questo manca?

;)

oltre a questo vorrei...

- poter personalizzare graficamente il sistema senza scaricare pseudo-temi da siti del kazakistan che in genere crashano ogni 2 volte che accendi il pc

-vorrei poter tirar su un server WAMP (windows apache mysql php) senza seguire la classica procedura che serve oggi per farlo girare su windows:
              1) scaricare
              2) installare
              3) accorgersi che non funziona
              4) rannicchiarmi in posizione fetale in un angolo piangendo
              5) ricominciare dal punto 2.

- vorrei che il sistema non prendesse decisioni al posto mio (chi ha provato vista mi capisce!)

- vorrei avere una "modalità di recupero" che funzioni veramente!

tanto per dirne qualcuna...
CaesarBlog.com
Veni, Vidi, BlogIT!
rockstar86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda sofisma » giovedì 29 marzo 2007, 13:53

La graffetta animata in OpenOffice !!!    ;D
Ubuntu 7.04
sofisma
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda Massimo S. » giovedì 29 marzo 2007, 14:11

Manca la possibilità fare il 99,99% delle operazioni, compreso installazioni di driver open o proprietari che siano (quando si riescono a trovare), installazione di compiz/beryl, di qualsiasi software ecc, in modalità esclusivamente grafica, senza usare la shell dei comandi.
Questo per far si che il maggior numero possibile di utenti sia in grado facilmente di eseguire queste operazioni.
Poi un power user sarà comunque libero di usare la shell se crede sia meglio per il caso specifico.

N.B. Questa non è l'opinione di me medesimo che mi ritengo (forse a torto) di essere un power user in grado di usare la shell senza problemi, ma riporto l'opinione di un mio amico che invece non ha confidenza con l'interfaccia a caratteri. E la riporto perché ho la sensazione che molti potenziali utenti di Ubuntu o Linux in generale che ora usano ancora Win la potrebbero pensare in questo modo.

Ciao.

P.S. Non ho mai installato versioni unstable di Feisty, ma mi pare di aver capito che Feisty abbia un'applicazione grafica per la gestione di driver proprietari, giusto?
Massimo S.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda Hym Il Pedone » giovedì 29 marzo 2007, 14:16

sinceramente per l'installazione non credo importi molto la grafica....anzi...magari dico una cavolata ma col terminale si spendono meno risorse di un'installazione con grafica e tutto...
Hym Il Pedone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda rockstar86 » giovedì 29 marzo 2007, 14:17

concordo 2000volte non crea nessun problema installare da shell, anzi con apt-get le installazioni sono mille volte più veloci che su windows...
CaesarBlog.com
Veni, Vidi, BlogIT!
rockstar86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Massimo S. » giovedì 29 marzo 2007, 14:23

Premesso che cerco sempre di parlare per il mio amico, rispondendo come credo risponderebbe lui, estrapolando la cosa da una discussione che avemmo sull'argomento tempo fa, vi rispondo così:

E' una questione di gusti e di libertà personale: magari molti, compresi voi e me (il me che scrivo, non il mio amico), si trovano bene e meglio con la shell. Però ci sono anche molti altri che invece si trovano o pensano di trovarsi comunque meglio con un'applicazione grafica.

Quindi il SO dovrebbe sempre permettere entrambe le cose, modalità grafica e testuale, poi l'utente liberamente sceglierà di usare quella che preferisce.
Massimo S.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda rockstar86 » giovedì 29 marzo 2007, 14:26

synaptic infatti è abbastanza grafico anche per il tuo amico, però dovresti far capire al tuo "amico" che migrare a linux non significa avere un windows grafico, deve cambiare anche la tua percezione dell'informatica.
Per essere libero devi capire come funziona il sistema, se no è solo una libertà effimera non credi!?

il 99.9% delle operazioni è una percentuale molto, troppo, eccessivamente alta.. fin'ora le cose che proprio non posso fare le ho contate sulle dita di una mano
CaesarBlog.com
Veni, Vidi, BlogIT!
rockstar86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Divilinux » giovedì 29 marzo 2007, 14:34

ma anche se ci fosse un applicazione grafica..per i driver il metodo di installazione e' cosi' per tutti quelli che hanno linux
Non e' possibile premere un bottone e far funzionare gli fglrx
Sempre e comunque non grazie a linux..ma grazie a chi produce i driver per l'hardware che vende
Prendiamo di esempio la mia scheda pcmcia della vodafone..se con windows non ho il software in dotazione..mi attacco..mentre con linux ho il pratico modulo "Option" all'interno del kernel quindi non solo non dipendo da un cdrom che si puo' sempre rovinare..ma ho quello che mi basta: i driver
AL programma ci penso io,non voglio essere vincolato da quello della vodafone che non so manco come funziona perche' e' closed sources..;)
Ultima modifica di Divilinux il giovedì 29 marzo 2007, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Divilinux

Successiva

Torna a Bar Ubuntu