Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Permessi nella /dev

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Permessi nella /dev

Messaggioda Franco1 » sabato 12 marzo 2005, 17:08

Salve, ho appena installato Ubuntu, provenendo da una Mandrake. Mi ci trovo molto bene, anche perchè mi permette di utilizzare tutti i pacchetti della Debian e anche quelli di Mandrake stesso utilizzando alien.
Ho però un problema con i permessi nella directory dev: se li cambio, al successivo avvio tornano come prima :(
C'è un modo per mantenere le modifiche?
Franco1
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2005

Re:Permessi nella /dev

Messaggioda Mizar » sabato 12 marzo 2005, 23:26

Toglimi una curiosità .... perche' vuoi cambiare i permessi in /dev ?
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2005

Re:Permessi nella /dev

Messaggioda Franco1 » martedì 15 marzo 2005, 12:56

Mi serviva per usare aumix senza ricorrere a sudo, perchè da utente normale non avevo il permesso di accedere a /dev/dsp:

~>ls -lh /dev/dsp
crw-rw---- 1 root audio 14, 3 2005-03-15 09:35 /dev/dsp

volevo impostare chmod 666 /dev/dsp e risolvere così il problema.

Comunque ho risolto in altro modo: da root ho fatto:
~>usermod -G audio franco
e ora tutto è risolto. :)
Franco1
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2005

Torna a Driver e periferiche