Sono sempre stato un "semplice" utente Microsoft, ho conosciuto il pc quano mio padre mi comperò un Olivetti M24 (Quello con i floppy da 5", senza HDD) avviavo il mio Vecchio MSDOS, usavo il Turbo Pascal per sviluppare programmini che eseguivano semplici operazioni come addizioni, sottrazioni, ecc. Ho utilizzato molte versioni di DOS fino alla 6.22 e poi sono passato a Windows(95-98-2000-ME-XP).
Il mondo Windows è molto semplice, ha miliardi di software e piano piano si è anche evoluto dal puto di vista grafico e sulla sicureza(vedi Vista), certo non è mai stato un gran sistema operativo, a mio avviso è tra i peggiori, ma mi ha sempre fatto fare tutto ciò che mi piace in poco tempo.
Mi sono appassionato all'utilizzo dèll'ex Macromedia Flash, all'editing video con Premiere pro, afther effects, dvd encoder, photoshop! Tutti questi programmi mi hanno fatto fare sempre un buon lavoro, raramente mi andavano in crash e io mi divertivo molto.
Dopo un po' ho voluto provare una piattaforma Apple, e devo dire che nel campo del video editing è la migliore, il suo SO e bellissimo(sono uno che ama un SO graficamente bello e ricco di effetti speciali) e ogni software funziona alla perfezione(non ricordo di aver assistito mai ad un crash!
Sono poi passato a Linux(con Ubuntu 6.10 e ora alla 7.04) preferisco Gnome a KDE semplicemente perchè la seconda mi ricorda troppo Windows(e sinceramente graficamente non mi è mai piaciuto molto).
Con Linux mi sono accorto che un SO poteva anche essere difficile da usare, infatti utilizzando Windows basta un click e via tutto fila liscio, dalla installazione di software(anche un utonto sa che il file da cliccare è quello .exe o quello con la scritta "setup" o addirittura non devi cliccare su nulla infatti se hai un cd col programma basta inserirlo e questo fa tutto lui! Anche Mac OS x segue la stessa via! Davver magico! Con Linux, invece ho presto scoperto che questo non è vero, esistono milioni di file tar.gz, tar.bz2, deb, ecc, per installare un software devi perdere un poì di tempo e puoi rischiare di non riuscirci e quindi di non poter utilizzare quel programma che ti piaceva tanto!
Con Linux ho scoperto crash continui, uso ad esempio Cinerella che va quasi sempre in crash, QdvdAuthor segue la stessa strada, per non parlare di blender! insomma, è vero, sono gratuiti, ma se non funzionano a che servono?
Linux però non ha tutte cose negative, già il fatto che per installare un programma devi comunque utilizzare il terminale, devi procurarti le dipendenze necessarie e tante altre cose fa si che un utente Windows che si sentiva un esperto di informatica capisca di non saper un tubo e che quindi deve imparare realmente come funziona un SO!
Ma la mia domanda è un'altra: "Linux sarà mai utilizzato da quelle persone che di programmazione non se ne fregano un tubo e che non hanno voglia di imparare ma vogliono solo usare il loro programma preferito, ad esempio Final cut, senza però perdere tempo?
Secondo me la risposta è no!
No perchè Linux possiede solo Open Office.org come suite perfettamente funzionante(per me è meglio di Office di Microsoft! ma che gira anche su MAC e Windows). Poi non puoi farci altro dato che Linux è ben lontano dalla disponibilità di software per fare grafica/Web(flash, indesign,illustrator,Dreamweaver); editing video(Final cut studio, premiere pro,after effects,);CAD estremamente professionale(Autocad,Archicad);grafica 3d(3D studio Max, Maya, Cinema 4D,Modo)!
PS:. Linux possiede Maya che è a pagamento e di open ha solo Blender che gira anche su PC e MAC e quando un utente compera un PC o MAC il SO lo trova già installato su (quindi non lo paga!) a che pro passare a Linux?
Questa è una critica al mondo Linux, spero che però possa contribuire al suo miglioramento dato che è un SO che mi è sempre stato simpatico!

)
...
)

come si fa?