Ciao,
sono deciso a migrare tutte le postazioni della scuola (Win 2003srv + XP) ad ubuntu (due laboratori, 3 server, altri client sparsi qua e là). E' un lavoretto che porterò avanti questa estate. Ma, ma c'è un solo ostacolo da superare. Anzi 1 e mezzo.
Si tratta di un software, Tell Me More che abbiamo acquistato anni indietro. E' molto valido e gli insenganti di lingue lo utilizzano regolarmente. All'acquisto abbiamo ricevuto una versione server e 10 licenze client. Su un PC gira il server e sulle postazioni i client.
C'è qualcuno che ha fatto girare questo applicativo sotto wine?
Su di un server molto accessoriato (in fatto di Ram, disco e processore) potrei fare girare Win2003 con VMWARE?
Mi conviene invece mantenere il controller di Dominio sotto win 2003, e magari farci girare pure TellMeMore server?
Esistono alternative simili sotto Linux (Ubuntu)?
Se mantengo un server Windows su cui faccio girare la versione server di TellMeMore, è fattibile installare i client sotto Wine sulle varie postazioni? in questo modo risolverei anche il problema di IIS su cui gira DotNetNuke (a proposito, è fantastica, non so se esistono CMS simili sotto apache ... forse Joomla, ma io non l'ho ancora testata)
In definitiva dovrò risolvere 2 problemi:
1 - Applicativo per laboratorio linguistico
2 - Portale Web sotto DotNetNuke (IIS + .NET)
Tutti gli altri servizi (es. CmapServer) esistono anche per Linux e non costituiscono problemi.
Qualche consiglio?