impossibile aprire i file dal desktop

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.

impossibile aprire i file dal desktop

Messaggioda gazza » venerdì 10 maggio 2019, 8:32

Salve, spero questa sia la sezione giusta.
Ho da poco installato la 19.04 e da qualche giorno riscontro un errore molto fastidioso: ho acuni file che tengo sul desktop per potervi accedere velocemente (e poi eliminare una volta finito il lavoro per cui mi servono) e al momento è impossibile aprirli facendo doppio click. A volte, non sempre, compare una notifica che dice "command not found". Inoltre non succede con tutti i tipi di file, ad esempio gli .xcf di gimp si aprono normalmente, così come i .png, mentre .jpg, .tiff, e .pdf no.
Ovviamente si aprono se faccio "open with other application" o se accedo alla cartella Desktop da Nautilus.
Vorrei sapere se c'è una soluzione a questo problema, perché non ho voglia di reinstallare tutto da capo :roll:
Grazie a chi saprà aiutarmi.
gazza
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007
Distribuzione: Ubuntu 19.04. x86_64

Re: impossibile aprire i file dal desktop

Messaggioda dxgiusti » venerdì 10 maggio 2019, 10:47

click dx sul file, proprietà, apri con, abbina il programma giusto per visualizzarli. ogni file di uguale estensione si aprirà con quello.
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 19.04

Messaggioda gazza » venerdì 10 maggio 2019, 11:01

dxgiusti Immagine ha scritto:click dx sul file, proprietà, apri con, abbina il programma giusto per visualizzarli. ogni file di uguale estensione si aprirà con quello.

Già fatto, continua a non fuzionare. Il problema è solo con i file che cerco di aprire dal desktop, da Nautilus nessun problema.
Anzi, avevo anche provato ad abbinare un visualizzatore diverso da eye of gnome, ma non funziona comunque.
gazza
Prode Principiante

Messaggioda Janvitus » domenica 12 maggio 2019, 10:46

È probabile sia colpa dell'estensione dei file sul desktop, visto che non è ancora completa e funzionante al 100%, e predefinitamente Nautilus non gestisce più le cose sulla scrivania.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Desktop: GNOME Shell 3.30
Distribuzione: Fedora/Ubuntu

Messaggioda dxgiusti » domenica 12 maggio 2019, 10:55

qualche cosa di strano c'è. se il file lo apri con libreoffice e poi lo esporti con altro nome sulla tua scrivania in pdf, vedrai che aprirà sia un file che l'altro..... come se il pdf lo crei tu ( io ho provato sempre con libreoffice ) e lo apre. vediamo se con i prossimi aggiornamenti si risolverà.
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 19.04

Messaggioda corradoventu » domenica 12 maggio 2019, 12:34

In 19.10 si aprono .jpg .png .avi
NON si aprono .pdf .mp3 .odt .xcf
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
PC di casa: https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2008
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.04, 19.04, 19.10

Messaggioda gazza » venerdì 17 maggio 2019, 18:43

dxgiusti Immagine ha scritto:qualche cosa di strano c'è. se il file lo apri con libreoffice e poi lo esporti con altro nome sulla tua scrivania in pdf, vedrai che aprirà sia un file che l'altro..... come se il pdf lo crei tu ( io ho provato sempre con libreoffice ) e lo apre. vediamo se con i prossimi aggiornamenti si risolverà.

mmm no, non funziona del tutto: se esporto un'immagine come pdf sul desktop poi riesco ad aprire il pdf, ma il jpg originale no. comunque è un po' una sbatta :P

Tra l'altro anche gli .xcf si aprono alcuni sì e alcuni no. Però li ho creati tutti io. Mah! :?

Janvitus ha scritto:È probabile sia colpa dell'estensione dei file sul desktop, visto che non è ancora completa e funzionante al 100%, e predefinitamente Nautilus non gestisce più le cose sulla scrivania.

Non sono sicura di aver capito benissimo. In pratica tutto questo è un problema della 19.04? Perché se è così, visto che ne sto avendo anche altri di problemi, la piallo e torno alla 18, perché mi sarei già divertita.
gazza
Prode Principiante

Messaggioda derma » venerdì 17 maggio 2019, 18:47

gazza Immagine ha scritto:
dxgiusti Immagine ha scritto:qualche cosa di strano c'è. se il file lo apri con libreoffice e poi lo esporti con altro nome sulla tua scrivania in pdf, vedrai che aprirà sia un file che l'altro..... come se il pdf lo crei tu ( io ho provato sempre con libreoffice ) e lo apre. vediamo se con i prossimi aggiornamenti si risolverà.

mmm no, non funziona del tutto: se esporto un'immagine come pdf sul desktop poi riesco ad aprire il pdf, ma il jpg originale no. comunque è un po' una sbatta :P

Tra l'altro anche gli .xcf si aprono alcuni sì e alcuni no. Però li ho creati tutti io. Mah! :?

Janvitus ha scritto:È probabile sia colpa dell'estensione dei file sul desktop, visto che non è ancora completa e funzionante al 100%, e predefinitamente Nautilus non gestisce più le cose sulla scrivania.

Non sono sicura di aver capito benissimo. In pratica tutto questo è un problema della 19.04? Perché se è così, visto che ne sto avendo anche altri di problemi, la piallo e torno alla 18, perché mi sarei già divertita.

O reinstalli una release precedente di Ubuntuoppure installi un DE/distro differente.
__Ŧ__
'\°°/'
Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2006
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (Wily Werewolf)

Messaggioda corradoventu » venerdì 17 maggio 2019, 18:57

Anche su 19.10 problemi analoghi, alcuni file su desktop si aprono altri no, dalla cartella desktop/scrivania si aprono tutti.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
PC di casa: https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2008
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.04, 19.04, 19.10

Torna a GNOME