ubuntu 20.04 problema desktop icons

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

ubuntu 20.04 problema desktop icons

Messaggio da ralf9000 »

Allora, ho cercato ma pare che nessuno riscontri il mio problema.
Sappiamo bene che le icone sul desktop nella 20.04 sono ottenute grazie a un'estensione.
Sappiamo altresì che tale estensione ha molte limitazioni sull'utilizzo delle icone.
Il problema è che con il tempo tali limitazioni sono aumentate, nel mio caso.
Per esempio non riesco più a spostare duo o più icone contemporaneamente. E non mi funziona più "apri con" sul desktop.
Prima tali opzioni funzionavano (e funzionano ancora se provo da live l'ultima 20.04 scaricabile).
Qualcuno ha lo stesso problema?
È possibile resettare l'estensione? Grazie!
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: ubuntu 20.04 problema desktop icons

Messaggio da corradoventu »

l'ultima live scaricabile da http://cdimages.ubuntu.com/focal/daily-live/ è sperimentale per lo sviluppo del futuro 20.04.1atteso per il 6 agosto.
Sul 20.04 normalmente manutenzionato a me 'apri con' funziona, non ho mai provato a spostare più icone assieme, ora non mi funziona, ma non so se ha mai funzionato.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: ubuntu 20.04 problema desktop icons

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, installa Gnome-tweaks, l'avvi e ti lochi nella scheda Estensioni , verifica come sono impostate che spesso danno spettacolo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: ubuntu 20.04 problema desktop icons

Messaggio da caturen »

È possibile resettare l'estensione? Grazie!
resettare l'estensione non credo, al massimo puoi eliminarla e poi reinstallarla.
Se vuoi resettare TUTTO il tuo gnome (attenzione che perderai tutte le personalizzazioni che dovrai rimettere) basta che dai

Codice: Seleziona tutto

dconf reset -f /
in questo modo ubuntu ritornerà a come era di default (la parte grafica)
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: ubuntu 20.04 problema desktop icons

Messaggio da ralf9000 »

Ciao, allora su gnome-tweak le estensioni sono disattivate, ma essendo sessione di ubuntu le estensioni di default sono comunque attivate.
Ho provato dalla app "estensioni" e lì è tutto regolare, ho fatto qualche modifica possibile (tipo grandezza icona) e tutto funziona regolare.
Ho anche resettato dconf come suggerito da caturen ma il problema persiste. :/
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
Eldo
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: giovedì 30 luglio 2020, 14:47
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Scafati (SA)

Re: ubuntu 20.04 problema desktop icons

Messaggio da Eldo »

Salve, dopo una serie di peripezie prove ecc. ecc.
sono riuscito a far accettare anche programmi stand-alone nelle application creando il file di lancio conn relativa icona, ovviamente sul desk non se ne parla, avevo trovato una soluzione usando Thunar, che crea il collegamento a qualsiasi cosa sul desk, e funziona anche con i programmi stand-alone, unico difetto se rinomini il collegamento o tenti di inserire un icona (che per altro non si vede) il launcher non funziona più e ti si apre con gedeit. Per quanto attiene spostare le icone, stesso problema non più di una alla volta, e non ho modificato nulla. Se sapete come farmi vedere l'icone e rinominare dopo aver creato il collegamento ve ne sarei grato altrimenti mi ritrovo una serie di collegamenti con ingranaggio e tanto vale cercare nella dash
Allo stato attuale ci ho rinunciato.
Altri problemi non ci sono o cmq non più e non meno delle precedenti distro appena rilasciate.
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti