[Risolto] Failed to start Application launched by gnome-session-binary

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Scrivi risposta
zucchetto
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 1 luglio 2020, 17:23
Desktop: ubuntu-gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

[Risolto] Failed to start Application launched by gnome-session-binary

Messaggio da zucchetto »

Buonasera a tutti,
spero di non aver sbagliato sessione.
Ho appena installato la versione di Ubuntu 22.04.1 LTS, per comodità ho seguito la bella guida di Stefano Droghetti.
Eseguendo da terminale il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

$ journalctl -p 1 -p 2 -p 3  -b 0
Ottengo questa risposta:

Codice: Seleziona tutto

nov 29 17:08:32 gian systemd[1102]: Failed to start Application launched by gnome-session-binary.
nov 29 17:08:32 gian systemd[1102]: Failed to start Application launched by gnome-session-binary.
nov 29 17:08:32 gian systemd[1102]: Failed to start Application launched by gnome-session-binary.
nov 29 17:08:34 gian systemd[1102]: Failed to start Application launched by gnome-session-binary.
Ho cercato di capire cosa fare ma non sono riuscito a trovare nulla, potete aiutarmi?
Grazie :ciao:
Ultima modifica di zucchetto il mercoledì 30 novembre 2022, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Failed to start Application launched by gnome-session-binary

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, basta chiedere a chi ha dattilografato la guida, aka l'utente @Senbee.

Aspetta che risponda.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 30 novembre 2022, 17:17, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Failed to start Application launched by gnome-session-binary

Messaggio da Senbee »

Buongiorno, grazie per la segnalazione.
Purtroppo non so rispondere però, dato che nella mia guida non dico mai di scrivere quel comando. Sinceramente non so neanche a cosa serve. Ho provato a lanciarlo e mi dà più o meno lo stesso output. Probabilmente ti avvisa se c'è qualcosa che non riesce a partire all'avvio, ma va bene così, in genere sono vecchie app che hanno la possibilità di partire all'avvio ma che su gnome è meglio che non partano all'avvio.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
zucchetto
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 1 luglio 2020, 17:23
Desktop: ubuntu-gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Re: Failed to start Application launched by gnome-session-binary

Messaggio da zucchetto »

Senbee ha scritto:
mercoledì 30 novembre 2022, 8:24
...
Purtroppo non so rispondere però, dato che nella mia guida non dico mai di scrivere quel comando. Sinceramente non so neanche a cosa serve. Ho provato a lanciarlo e mi dà più o meno lo stesso output.
...
Ho citato la guida solo per educazione, la trovo comoda e imparo sempre qualcosa.
Non ho scritto che il comando è un tuo suggerimento, mi spiace che sia stato interpretato così e mi scuso con wilecoyote.

Può essere benissimo che io non sappia usare correttamente il comando journalctl non essendo particolarmente capace, ma che tu non lo conosca non lo credo e gradirei non mi prendessi in giro, sono anziano, educato offro e chiedo rispetto.

Inizialmente journalctl rispondeva così:

Codice: Seleziona tutto

nov 29 15:58:46 gian gnome-session-binary[1118]: GLib-GIO-CRITICAL: g_bus_get_sync: assertion 'error == NULL || *error == NULL' failed
nov 29 15:58:46 gian gnome-session-binary[1118]: GLib-GIO-CRITICAL: g_bus_get_sync: assertion 'error == NULL || *error == NULL' failed
nov 29 15:58:52 gian systemd[1040]: Failed to start Service for snap application snapd-desktop-integration.snapd-desktop-integration.
nov 29 15:59:08 gian gdm-password][1746]: gkr-pam: unable to locate daemon control file
nov 29 15:59:08 gian systemd[1973]: Failed to start Application launched by gnome-session-binary.
nov 29 15:59:08 gian systemd[1973]: Failed to start Application launched by gnome-session-binary.
nov 29 15:59:08 gian systemd[1973]: Failed to start Application launched by gnome-session-binary.
nov 29 15:59:08 gian systemd[1973]: Failed to start Application launched by gnome-session-binary.
nov 29 15:59:09 gian systemd[1973]: Failed to start Application launched by gnome-session-binary.
nov 29 15:59:10 gian gdm-launch-environment][1007]: GLib-GObject: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
nov 29 15:59:12 gian pulseaudio[1983]: GetManagedObjects() failed: org.freedesktop.DBus.Error.TimedOut: Failed to activate service 'org.bluez': timed out (service_start_timeout=25000ms)
Cercando su Google (pulseaudio a parte) ho trovato le correzioni (o almeno così sembra), tranne che per il lancio del desktop ed è per questo motivo che ho chiesto il vostro aiuto.

Io preferisco procedere per gradi nell'installazione (non ho ancora configurato: stampante, server, IDE di programmazione ecc.) e risolvere i problemi appena si palesano se possibile.

Se qualcuno è in grado di darmi aiuto lo ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Failed to start Application launched by gnome-session-binary

Messaggio da Senbee »

zucchetto ha scritto:
mercoledì 30 novembre 2022, 11:08
Può essere benissimo che io non sappia usare correttamente il comando journalctl non essendo particolarmente capace, ma che tu non lo conosca non lo credo e gradirei non mi prendessi in giro, sono anziano, educato offro e chiedo rispetto.
:lol: ti ringrazio davvero con tutto il cuore per la fiducia che riponi nella mia conoscenza ma confermo che non ho mai usato journalctl e prima di questo post non l'avevo mai sentito ^_^
Da quand'è uscito systemd sinceramente non me lo sono mai studiato, perlomeno finora non ho mai avuto bisogno a parte quei due / tre comandi basilari per installare e lanciare un servizio. Ne approfitto per chiedere scusa a te e a tutti per le guide, che sono improntate al multimediale e non certo all'aspetto informatico, proprio intendo dal punto di vista della pulizia e dell'efficienza. È una bestemmia su Linux, lo so, ma d'altronde quando mi si presentano questi dubbi io ho sempre avuto come retropensiero la frase "eh dai, mica sei su Arch" :lol:
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Failed to start Application launched by gnome-session-binary

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, oops, ho preso una cantonata, rimedio subito chiedendo l'intervento d'un utente che posta il comando journalctl frequentemente.

@GjMan78 puoi aiutare a spiegare quel comando ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5509
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Failed to start Application launched by gnome-session-binary

Messaggio da GjMan78 »

Da quando è stato introdotto systemd la registrazione degli eventi di sistema è diventata centralizzata.

Prima ogni demone creava il suo file di testo in una determinata posizione del filesystem, ora invece il diario degli eventi è unico sia per il registro di sistema che per il kernel e il processo di boot.

Per estrarre i dati da questo diario si usa appunto il comando journalctl.

Nel caso specifico

Codice: Seleziona tutto

journalctl -p 1 -p 2 -p 3  -b 0
richiede di stampare i messaggi relativi all'ultimo boot in ordine cronologico (-b 0) filtrandoli per priorità (-p 1 -p 2 -p 3) ovvero:
1 : Avviso. È stata contrassegnata una condizione che deve essere corretta immediatamente.
2 : Critica. Ciò include arresti anomali, core dump e errori significativi nelle applicazioni primarie.
3 : Errore. È stato segnalato un errore, ma non è considerato grave.
Per approfondire https://wiki.archlinux.org/title/Systemd/Journal

Per quanto riguarda l'output del comando rilevato da @zucchetto non posso dare consigli di sorta, anche perché lostesso restituisce solo informazioni generiche non relative a nessuna applicazione particolare che abbia dato origine all'errore.

Io direi di ignorare la cosa visto che il sistema sembra funzionare a dovere.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Failed to start Application launched by gnome-session-binary

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @Senbee & @GjMan78 grazie ad entrambi per l'intervento.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
zucchetto
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 1 luglio 2020, 17:23
Desktop: ubuntu-gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Re: Failed to start Application launched by gnome-session-binary

Messaggio da zucchetto »

Ringrazio chi è intervenuto per aiutarmi e mi scuso per il ritardo nella risposta, sono d'accordo che se una cosa funziona è inutile intervenire se la priorità supera il livello 2.
Concorderete con me che non avere avvisi dal registro è piacevole, anche se quasi impossibile.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5509
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Failed to start Application launched by gnome-session-binary

Messaggio da GjMan78 »

zucchetto ha scritto:
mercoledì 30 novembre 2022, 23:00
Ringrazio chi è intervenuto per aiutarmi e mi scuso per il ritardo nella risposta, sono d'accordo che se una cosa funziona è inutile intervenire se la priorità supera il livello 2.
Concorderete con me che non avere avvisi dal registro è piacevole, anche se quasi impossibile.
Per mia esperienza è impossibile.
C'è sempre qualche warning, bisogna soltanto imparare a conviverci.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti