[RISOLTO]problema con la modifica del colore di tutte le barre del titolo su ubuntu

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Scrivi risposta
Fabrizio Lombardi
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 13 settembre 2023, 17:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 23.04

[RISOLTO]problema con la modifica del colore di tutte le barre del titolo su ubuntu

Messaggio da Fabrizio Lombardi »

Ciao a tutti, sto cercando di cambiare il colore della barra del titolo sul mio sistema Ubuntu. Più specificamente, sto cercando di modificare il colore che la barra dell'applicazione dovrebbe avere quando è in primo piano e quando è in secondo piano. La modifica funziona correttamente per le applicazioni di sistema come Impostazioni, ma per applicazioni come VSCode e Brave, la modifica è opposta. Lasciatemi spiegare con un esempio pratico: voglio che la barra dell'applicazione abbia il colore #303440 quando è in primo piano e #1e222a quando è in secondo piano. Questo funziona correttamente per tutte le applicazioni di sistema tranne Brave e Visual Studio Code. In questi casi, quando sono in primo piano, assumono il colore #1e222a, e quando sono in secondo piano, assumono il colore #303440.

Ho già modificato i file gtk3 e gtk4, ma il risultato non è cambiato. La mia impressione è che le applicazioni non di sistema utilizzino un tipo di finestra diverso, poiché ho anche modificato il raggio del bordo per le finestre, ma VSCode, Brave e altre app non native non sembrano riflettere queste modifiche.

Ho condotto un altro test per supportare questa ipotesi: ho avviato un'applicazione Java molto semplice che ho creato, e la finestra fornita da Linux per essa ha lo stesso problema di VSCode e Brave. Quindi, sembra che Linux fornisca un certo tipo di finestra per le app di terze parti. Se questo è il caso, vorrei capire come modificarlo.

[Impostazioni in primo piano](https://i.stack.imgur.com/r1qtj.png)
[VSCode in primo piano](https://i.stack.imgur.com/BMZ5U.png)
[La mia app Java in primo piano](https://i.stack.imgur.com/35ddZ.png)

Di seguito sono riportati i miei file Gtk3 e Gtk4 che ho modificato.
File qui:
[File gtk3](https://drive.google.com/file/d/1LyKm9K ... sp=sharing)
[File gtk4](https://drive.google.com/file/d/19o-ebc ... sp=sharing)
Ultima modifica di tokijin il martedì 19 settembre 2023, 10:49, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Corretto typo nel titolo
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: problem with ubuntu titlebar color

Messaggio da frapox »

do you speak italian? Siamo sul forum della comunity italiana e la lingua ufficiale è l'italiano.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Fabrizio Lombardi
Prode Principiante

[RISOLTO]problema con la modifica del colere di tutte le barre del titolo su ubuntu

Ciao a tutti, sto cercando di cambiare il colore della barra del titolo sul mio sistema Ubuntu. Più specificamente, sto cercando di modificare il colore che la barra dell'applicazione dovrebbe avere quando è in primo piano e quando è in secondo piano. La modifica funziona correttamente per le applicazioni di sistema come Impostazioni, ma per applicazioni come VSCode e Brave, la modifica è opposta. Lasciatemi spiegare con un esempio pratico: voglio che la barra dell'applicazione abbia il colore #303440 quando è in primo piano e #1e222a quando è in secondo piano. Questo funziona correttamente per tutte le applicazioni di sistema tranne Brave e Visual Studio Code. In questi casi, quando sono in primo piano, assumono il colore #1e222a, e quando sono in secondo piano, assumono il colore #303440.

Ho già modificato i file gtk3 e gtk4, ma il risultato non è cambiato. La mia impressione è che le applicazioni non di sistema utilizzino un tipo di finestra diverso, poiché ho anche modificato il raggio del bordo per le finestre, ma VSCode, Brave e altre app non native non sembrano riflettere queste modifiche.

Ho condotto un altro test per supportare questa ipotesi: ho avviato un'applicazione Java molto semplice che ho creato, e la finestra fornita da Linux per essa ha lo stesso problema di VSCode e Brave. Quindi, sembra che Linux fornisca un certo tipo di finestra per le app di terze parti. Se questo è il caso, vorrei capire come modificarlo.

[Impostazioni in primo piano](https://i.stack.imgur.com/r1qtj.png)
[VSCode in primo piano](https://i.stack.imgur.com/BMZ5U.png)
[La mia app Java in primo piano](https://i.stack.imgur.com/35ddZ.png)

Di seguito sono riportati i miei file Gtk3 e Gtk4 che ho modificato.
File qui:
[File gtk3](https://drive.google.com/file/d/1LyKm9K ... sp=sharing)
[File gtk4](https://drive.google.com/file/d/19o-ebc ... sp=sharing)
Ultima modifica di Fabrizio Lombardi il venerdì 15 settembre 2023, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Lombardi
Prode Principiante

frapox ha scritto:
mercoledì 13 settembre 2023, 20:20
do you speak italian? Siamo sul forum della comunity italiana e la lingua ufficiale è l'italiano.
Si perdomi frapox, sono italiano, solo non avevo capito che ask ubuntu avesse una comunity italiana, pensavo ne avesse una mondiale
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Fabrizio Lombardi ha scritto:
giovedì 14 settembre 2023, 11:59
frapox ha scritto:
mercoledì 13 settembre 2023, 20:20
Si perdomi frapox, sono italiano, solo non avevo capito che ask ubuntu avesse una comunity italiana, pensavo ne avesse una mondiale
In Italiano c'era ci sarebbe chiedi.ubuntu-it.org.
Questo invece è il forum.
Bastava dedicare un decimo dell'attenzione che ci hai messo a scrivere il post in inglese per controllare in quale sito fossi. ;) :ciao:
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04

Messaggio da tokijin »

@Fabrizio Lombardi
comunque è scritto anche nel regolamento che la lingua è quella italiana: app.php/rules#regola-4a

Ciò detto:
ho modificato il primo messaggio incollandoci il testo del terzo messaggio.
Ti rimane da modificare il titolo del primo messaggio, mettendone uno (in italiano ;) ) meno generico che spieghi più in dettaglio il problema.

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Fabrizio Lombardi
Prode Principiante

Re: problema con la modifica del colere di tutte le barre del titolo su ubuntu

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando nel comunicare il mio problema qui sul forum di ubuntu, e mi suso per non aver sin da subito prestato attenzione al regolamento.
Se qualcuno di voi ha esperienza con la modifica e creazione di temi su ubuntu, mi sarebbe molto utile la sua opinione e consiglio. grazie.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Non so se sarà utile ma intanto ti dò una possibile dritta.
Vedi se c'è qualche estensione di gnome che forza il colore delle finestre (e se ti serve anche della barra superiore). Potrebbe servirti da punto di partenza per scrivere il codice.
Fabrizio Lombardi
Prode Principiante

Ti ringrazio xavier per la risposta, purtroppo non ho trovato nulla, ma ho fatto un'altro test, per verificare se il comportamento che ha vscode con la barra del titolo può essere un bug.
sono entrato nel file gtk4 poiché vscode utilizza il gtk4(questa operazione l'ho fatta anche sul gtk3), e tramite la funziuone dell'editor di testo trova e sostituisci ho sostituito tutti i colori che corrispondevano a #1e222a con #303440, e ha funzionato, tralaltro intaccando si l'estetica di altri componenti ma rendendo il tutto molto pù carino, quindi direi che ho risolto il problema con una misura seppur un po estrema, funzionale.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Fabrizio Lombardi ha scritto:
giovedì 14 settembre 2023, 14:45
Ti ringrazio xavier per la risposta, purtroppo non ho trovato nulla, ma ho fatto un'altro test, per verificare se il comportamento che ha vscode con la barra del titolo può essere un bug.
sono entrato nel file gtk4 poiché vscode utilizza il gtk4(questa operazione l'ho fatta anche sul gtk3), e tramite la funziuone dell'editor di testo trova e sostituisci ho sostituito tutti i colori che corrispondevano a #1e222a con #303440, e ha funzionato, tralaltro intaccando si l'estetica di altri componenti ma rendendo il tutto molto pù carino, quindi direi che ho risolto il problema con una misura seppur un po estrema, funzionale.
Ottimo!
Se vuoi modifica il titolo del primo post, c'è un typo (colEre).
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)

Re: [RISOLTO]problema con la modifica del colore di tutte le barre del titolo su ubuntu

Messaggio da trekfan1 »

@Fabrizio Lombardi Il [Risolto] va messo evitando di scriverlo tutto maiuscolo, correggi il titolo del primo post, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”