Si sembra di si... anche se la questione del doppio "$1" non mi spiego perché la cosa non va in errore. Forse perchè in un caso il $1 lo usiamo nel contesto della condizione IF e magari quello che invece viene dal .desktop seppur abbiano lo stesso nome magari alla fine sono due variabili diverse ?
Se c'è un altra cosa che non mi spiego è perchè, da un momento all'altro, mi sono ritrovato quella finestra del terminale che rimaneva aperta in backgroud eseguendo il .desktop di kodi dopo i test. Cioè il .desktop è identico e cancellando il suo .sh e lo stesso .desktop e rifancedoli da zero ora il terminale sicuramente c'è ma almeno non lo vedo aperto in background.
Ho addirittura timore a rifare i test... almeno che non li faccio direttamente con una diversa accoppiata .sh/.desktop che potrebbe essere un idea...
Poi una piccola stupidaggine... se volessi fare una cosa simile per kodi in versione flatpak... come giustamente tu mi dicevi il suo .desktop è infatti in /var/lib/flatpak/exports/share/applications/
Ma il collegamento presente qua è un collegamento.. e se ne apro le proprietà addirittura non riesco nemmeno a vederlo completo perchè me lo indica come ../../../app/tv.kodi.Kodi/current/active/export/share/applications/tv.kodi.Kodi.desktop.
Se poi invece vado sulla mia cartella home cioè in /home/diabolik/.local/share/flatpak/ qui ho solo due cartelle 'db' e 'repo' e un file 'changed' non c'è il secondo path che tu suggerisci. in pratica tu suggerivi questo ~/.local/share/flatpak/exports/share ma da me questo path non esiste.
*EDIT*
Poi c'è anche un altra cosa che forse mi manda in confusione ma il comando:
Codice: Seleziona tutto
diabolik@NUC-Ubuntu:~$ update-desktop-database
The databases in [/usr/share/ubuntu/applications, /home/diabolik/.local/share/flatpak/exports/share/applications, /var/lib/flatpak/exports/share/applications, /usr/local/share/applications, /usr/share/applications, /var/lib/snapd/desktop/applications] could not be updated.
diabolik@NUC-Ubuntu:~$
*EDIT 2*
Onestamente cominciano a girarmi un pò i @@... ora che mi serve questa dannata finestra di terminale non riesco a farla uscire fuori che gli pijasse un colpo!
Ho fatto questo:
[Desktop Entry]
Version=1.0
Name=Kodi Test Desktop
GenericName=Media Center
GenericName[zh_CN]=媒体中心
Comment=Manage and view your media
Comment[ru]=Просмотр и управление мультимедиа
Comment[zh_CN]=管理和查看您的媒体
Exec=bash -c "/usr/bin/koditest.sh provadellamadonna ; read -p press"
Icon=kodi
Terminal=true
Type=Application
Categories=AudioVideo;Video;Player;TV;
Actions=Fullscreen;Standalone;
[Desktop Action Fullscreen]
Name=Open in fullscreen
Name[zh_CN]=全屏打开
Exec=/usr/bin/koditest.sh -fs
[Desktop Action Standalone]
Name=Open in standalone mode
Name[zh_CN]=在独立模式下打开
Exec=/usr/bin/koditest.sh --standalone
#!/bin/bash
echo 'CTRL + C entro 10 secondi per annullare...'
echo 'Test Argomento: ' "$1" && sleep 10
_isRunning() {
ps -o comm= -C "$1" 2>/dev/null | grep -x "$1" >/dev/null 2>&1
}
if ! _isRunning kodi; then
#kodi "$1"
fi
exit 0
*EDIT 3*
Guarda... c'è qualcosa di sicuramente strano nel REFRESH stesso dei file .desktop.
Per risolvere c'è solo una soluzione.. FISICAMENTE SPOSTARE il .desktop dalla cartella ~/.local/share/application . Aspettare tipo 5 secondi poi ce lo ripiazzo (magari torno da nautilus indietro semplicemente alla cartella share e uso taglia ed incolla poi lo risposto di nuovo in application). Solo cosi sembra effettivamente PRENDERE ed ACCETTARE tutte le modifiche che fai all'interno del file .desktop.
Compreso anche la cosa del "Terminal=true" o "Terminal=false"
Non saprei se è un BUG di Wayland o di Gnome stesso o di qualsiasi altro componenti di ubuntu 22.04.4 LTS..... lol.