Modalità energia.
- mercurio31
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: domenica 8 luglio 2007, 21:28
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS x86_64
- Contatti:
Modalità energia.
Buongiorno,
scusatemi se la domanda è banale!
Ho provato a fare una ricerca sul forum e sul wiki, veramente!, ma non sono riuscito a trovare risposta.
Io un un pc con:
- Asus ROG STRIX B550-F Gaming Wifi II
- AMD Ryzen 7 3700x
- 32gb ram G.Skill TridentZ Neo, 3600mhz
- Ubuntu 22.04
ma nella "Modalità energia" posso solo scegliere "Risparmio energia" e "Bilanciata".
Perché?
Perché non posso scegliere la modalità "Performance" che, mi sembra di aver capito è quella alle massime prestazioni?
Grazie.
Ho provato a fare una ricerca sul forum e sul wiki, veramente!, ma non sono riuscito a trovare risposta.
Io un un pc con:
- AMD Ryzen 7 3700x
- Ubuntu 22.04
ma nella "Modalità energia" posso solo scegliere "Risparmio energia" e "Bilanciata".
Perché?
Perché non posso scegliere la modalità "Performance" che, mi sembra di aver capito è quella alle massime prestazioni?
Grazie.
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,23.10,24.04,24.10
- Contatti:
Re: Modalità energia.
Tanto tempo fa ho aperto un bug in proposito: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1942616
dovrebbe essere risolto, se ti capita ancora metti un tuo commento al mio bug specificando le tue condizioni.
hai visto le temperature del tuo PC? da terminale comando
dovrebbe essere risolto, se ti capita ancora metti un tuo commento al mio bug specificando le tue condizioni.
hai visto le temperature del tuo PC? da terminale comando
Codice: Seleziona tutto
sensors
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- mercurio31
- Scoppiettante Seguace
- Contatti:
Ciao,corradoventu ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 11:09Tanto tempo fa ho aperto un bug in proposito: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1942616
hai visto le temperature del tuo PC? da terminale comandoCodice: Seleziona tutto
sensors
e grazie mille per la risposta.
Lo farò, senz'altro!
Scusami non ho capito il riferimento alle temperature...
Comunque, eccole:
Codice: Seleziona tutto
nvme-pci-0700
Adapter: PCI adapter
Composite: +35.9°C (low = -273.1°C, high = +81.8°C)
(crit = +84.8°C)
Sensor 1: +35.9°C (low = -273.1°C, high = +65261.8°C)
Sensor 2: +38.9°C (low = -273.1°C, high = +65261.8°C)
amdgpu-pci-0c00
vddgfx: 718.00 mV
fan1: 0 RPM (min = 0 RPM, max = 3200 RPM)
edge: +50.0°C (crit = +110.0°C, hyst = -273.1°C)
(emerg = +115.0°C)
junction: +52.0°C (crit = +105.0°C, hyst = -273.1°C)
(emerg = +110.0°C)
mem: +0.0°C (crit = +105.0°C, hyst = -273.1°C)
(emerg = +110.0°C)
PPT: 14.00 W (cap = 135.00 W)
k10temp-pci-00c3
Tctl: +39.6°C
Tccd1: +37.0°C
Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,23.10,24.04,24.10
- Contatti:
... riferimento alle temperature... se guardi in 'Impostazioni - power' vedi che il passaggio a 'Performance' viene rifiutato con la scusa che la temperatura della CPU è gia alta (e quindi passare a performance potrebbe alzarla troppo). In realtà il passaggio viene rifiutato anche se la temperatura (come nel tuo caso) è abbastanza bassa.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- mercurio31
- Scoppiettante Seguace
- Contatti:
Ah ecco,corradoventu ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 12:15... riferimento alle temperature... se guardi in 'Impostazioni - power' vedi che il passaggio a 'Performance' viene rifiutato con la scusa che la temperatura della CPU è gia alta (e quindi passare a performance potrebbe alzarla troppo). In realtà il passaggio viene rifiutato anche se la temperatura (come nel tuo caso) è abbastanza bassa.
grazie per la spiegazione!
Sottoscrizione bug su launchpad fatta.
- Janvitus
- Amministratore
- Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
- Desktop: GNOME Shell / Xfce
- Contatti:
Ora non ricordo bene, ma quelle impostazioni non funzionano se il pc è identificato come un desktop, di conseguenza funzionerà sempre al massimo. L'unica cosa che puoi fare è cambiare i governor del kernel riguardo la CPU.mercurio31 ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 10:35Buongiorno,
Io un un pc con:
- AMD Ryzen 7 3700x
- Ubuntu 22.04
Perché?
Grazie.
- mercurio31
- Scoppiettante Seguace
- Contatti:
Ciao Janvitus,
Ah quindi per avere la possibilità di scegliere la modalità "Performance" dovrei o migliorare le caratteristiche del mio o avere un pc gaming?
Scusa ma non so cosa siano i governor del kernel né come cambiarli... Se è una cosa abbastanza semplice, provo a far ricerca sul forum, altrimenti direi che lascio perdere.
- Janvitus
- Amministratore
- Contatti:
No, non devi cambiare nulla, semplicemente il pc desktop funzionerà sempre al massimo delle sue possibilità, e quando ci sarà poco carico consumerà un po' di meno (impostazione predefinita).mercurio31 ha scritto: ↑martedì 20 agosto 2024, 13:56Ciao Janvitus,
Ah quindi per avere la possibilità di scegliere la modalità "Performance" dovrei o migliorare le caratteristiche del mio o avere un pc gaming?
Scusa ma non so cosa siano i governor del kernel né come cambiarli... Se è una cosa abbastanza semplice, provo a far ricerca sul forum, altrimenti direi che lascio perdere.
- mercurio31
- Scoppiettante Seguace
- Contatti:
Capito, grazie mille!
Ma per cambiare i governor come faccio?
Faccio una ricerca sul forum?
- Janvitus
- Amministratore
- Contatti:
Si, ma anche nel wiki dovrebbe esserci qualcosa. Ma di solito il governor predefinito va bene, dovrebbe essere ondemand su ubuntu: sudo cpupower frequency-infomercurio31 ha scritto: ↑venerdì 23 agosto 2024, 10:16Capito, grazie mille!
Ma per cambiare i governor come faccio?
Faccio una ricerca sul forum?
Ora non ho il portatile con ubuntu per verificare, anche se lì l'ho cambiato per mettere uno più risparmino.