Gnome 46, app in background

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Gnome 46, app in background

Messaggio da ralf9000 »

A tutti ciao,
uso Ubuntu 24.04, che sta con Gnome 46, se non erro. Ho notato solo oggi che è stato aggiunto nel vassoio di sistema una sezione dedicata alle app in background.
Ununtu si sa ha una estensione apposita, e si nota nell'immagine le app aperte: Steam, ZapZap, Dropbox e GoSign.

Immagine

Il vassoio di Gnome vede però solo ZapZap...
Qualcuno sa come fixare questa opzione? Ho cercato ma non ho trovato nulla. Grazie!
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS

Re: Gnome 46, app in background

Messaggio da ralf9000 »

Stando a quando riporttato qui: https://allthings.how/use-the-new-backg ... -gnome-46/
pare non ci sia un fix perché il problema dipende dal fatto che la gestione background di Gnome è compatibile solo con le app installate tramite flatpak o snap, o comunque dovrebbero essere le app a implementare la compatibilità per apparire nella sezione background di Gnome.
Passi l'eliminazione delle icone sul desktop, e pure l'inesistenza di una dock, ma questa cosa che Gnome non gestisca di suo le app in background in maniera decente e con i relativi menù a tendina fondamentali per un desktop serio... è pura follia!
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

Re: Gnome 46, app in background

Messaggio da frapox »

ralf9000 ha scritto:
sabato 21 giugno 2025, 12:42
Stando a quando riporttato qui: https://allthings.how/use-the-new-backg ... -gnome-46/
pare non ci sia un fix perché il problema dipende dal fatto che la gestione background di Gnome è compatibile solo con le app installate tramite flatpak o snap, o comunque dovrebbero essere le app a implementare la compatibilità per apparire nella sezione background di Gnome.
Proprio così. Infatti a me in quel vassoio appaiono solo le app che installo come Flatpak (Pika, Discord e Telegram).
Passi l'eliminazione delle icone sul desktop, e pure l'inesistenza di una dock, ma questa cosa che Gnome non gestisca di suo le app in background in maniera decente e con i relativi menù a tendina fondamentali per un desktop serio... è pura follia!
Nella "Gnome Experience" non esiste una "systray" come su Windows, o una area "menù extra" come per MAc OS. Non lo hanno previsto nel design originale del Desktop di Gnome 3, e infatti con la 3.28 (mi sembra) ne hanno eliminato il supporto. Sono coerenti con la loro "visione". Non c'è da indignarsi ogni volta... Le app che vorranno girare in background dovranno supportare questa nuova funzionalità del vassoio. Visto che ormai l'idea è quella di distribuire le app Desktop come app universali (Flatpak, Snap) non è poi neanche un così grande problema (mi piace? no. Ma mi adatto).
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”