[Risolto] Come digitare simbolo del grado su tastiera con layout inglese

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Scrivi risposta
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Contatti:

[Risolto] Come digitare simbolo del grado su tastiera con layout inglese

Messaggio da pablomoreno »

Buongiorno, chiedo scusa anticipatamente se la mia domanda possa risultare banale, ma proprio non sono riuscito a capire come digitare il simbolo del grado con una tastiera con layout inglese/americano. Ho provato a cercare soluzioni su internet ma, probabilmente per colpa mia, non sono riuscito. Avevo pensato anche di usare il tasto "compose", ma poi non ho capito come impostare la combinazione di tasti voluta da associare al simbolo del grado.
Ultima modifica di pablomoreno il domenica 9 novembre 2025, 17:16, modificato 1 volta in totale.
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.04,25.10,26.04
Contatti:

Re: Come digitare simbolo del grado su tastiera con layout inglese

Messaggio da corradoventu »

Se hai una tastiera con layout inglese/americano e hai dichiarato la tastiera con layout inglese/americano vai su impostazioni > tastiera e premi i tre puntini verticali vicino al nome della tastiera, poi scegli 'vedi layout' e avrai le quattro possibilità... spero risolva
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

Messaggio da frapox »

° SHIFT+ALT(dx)+;
(io uso US International keyboard layout con dead keys)
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work

Messaggio da Lucio C »

"digitarlo" in che contesto ?
In un terminale o editor di testo (che sia Unicode-capable), anche se non ne vedo molto l'utilita' ?
Oppue in un documento "word-like" (p.es. openoffice), LaTeX o HTML ?
Per openoffice userei i suoi caratteri speciali, per LaTeX i suoi comandi appositi, per HTML l'escape da Unicode ° o °.
Oppure invoco gucharmap e vado a cercarlo (mica ovvio dove) e lo pasto, p.es. º o meglio °
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

frapox ha scritto:
mercoledì 5 novembre 2025, 12:48
° SHIFT+ALT(dx)+;
Se provo ad utilizzare questa combinazione ottengo solo il segno +, ho provato su LibreOffice. Specifico che uso l`impostazione tastiera inglese (USA,alt. intl.).
Mi scuso per aver risposto così in ritardo, ma ho avuto un periodaccio con il lavoro.
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

pablomoreno ha scritto:
venerdì 7 novembre 2025, 20:04
frapox ha scritto:
° SHIFT+ALT(dx)+;
Se provo ad utilizzare questa combinazione ottengo solo il segno +, ho provato su LibreOffice. Specifico che uso l`impostazione tastiera inglese (USA,alt. intl.).
Mi scuso per aver risposto così in ritardo, ma ho avuto un periodaccio con il lavoro.
il segno "+" nella combinazione qui sopra è un segno "neutro" nel senso che non va digitato (pensavo fosse ovvio, e invece no).

i tasti da premere sono: SHIFT ALTdx ; (con layout US-intl, dead keys)

EDIT: Se usi il layout "USA,alt. intl." vedo dall'anteprima della mappatura che la combinazione corretta è SHIFT ALT 0 - [spazio] (testato). Cioè premi contemporaneamente i primi 3 tasti, li rilasci, e poi spazio.
Ultima modifica di frapox il sabato 8 novembre 2025, 0:36, modificato 3 volte in totale.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lucio C »

Hmm ... per curiosita' ho provato tale sequenza (senza alterare alcunche' del mio settaggio tastiera dato che la cosa a me non interessa) in un terminale (di quelli tradizionalissimi che uso io, xterm o uxterm) e non ottengo il solo circolino di grado, ma un circolino con una sottolineaturen(il segno di "primo" ordinale maschile ?). Se pero' lo pasto in Libreoffice o qui nel forum ottengo un circolino. il primo qui sotto.
Se pero' in Libreoffice faccio Insert->Special Characters->Search->degree ottengo un circolino piu' piccolo, il secondo qui sotto
Li riporto in font grossino dopo un numero

37º 37°

Edits in questo colore: se all'OP interessa (solo) usare Libre office si possono usare gli special characters "interni". Il secondo dell'esempio nel pannello di dx degli special characters appare avere la sequenza hex Unicode di "degree"
Ultima modifica di Lucio C il venerdì 7 novembre 2025, 23:14, modificato 2 volte in totale.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Lucio C ha scritto:
venerdì 7 novembre 2025, 22:36
Hmm ... per curiosita' ho provato tale sequenza in un terminale e non ottengo il solo circolino di grado, ma un circolino con una sottolineaturen(il segno di "primo" ordinale maschile ?). Se pero' lo pasto in Libreoffice o qui nel forum ottengo un circolino. il primo qui sotto.
hai usato il layout che ho detto prima? US-intl with dead keys.

Perché ho controllato ed anche da terminale a me esce esattamente il segno di grado.

Immagine

Stessa cosa su Libreoffice. Devo fare lo screenshot anche di LO o si è capito?

Poi se digito lo stesso ° su KCharSelect:

Immagine

Questo è quello che esce. Ma non è da ieri che uso quella combinazione, sarà da più di un anno (da quando uso la tastiera ANSI meccanica) e ha sempre funzionato.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Lucio C ha scritto:
venerdì 7 novembre 2025, 22:36
Hmm ... per curiosita' ho provato tale sequenza (senza alterare alcunche' del mio settaggio tastiera dato che la cosa a me non interessa) in un terminale (di quelli tradizionalissimi che uso io, xterm o uxterm) e non ottengo il solo circolino di grado, ma un circolino con una sottolineaturen(il segno di "primo" ordinale maschile ?). Se pero' lo pasto in Libreoffice o qui nel forum ottengo un circolino. il primo qui sotto.
Ma scusa... prima contesti la validità della mia soluzione, ti rispondo dimostrandoti che funziona... e invece di far seguire una risposta dopo alla mia, in cui lo riconosci... Editi il tuo messaggio precedente con delle precisazioni del tutto inutili?! Ma che senso ha questo modo di fare?! Oltre a dare l'impressione di scarsa considerazione per l'interlocutore è anche disfunzionale al massimo in quanto rompe il flusso normale dei messaggi. Boh.

Nelle mie due istruzioni in croce era specificato chiaramente che il layout da usare era US-intnl con dead keys, quindi è inutile che poi mi contesti che producano risultati inattesi se già in partenza non avevi intenzione di cambiare layout come risulta dal tuo edit azzurro. È ovvio che se usi un altro layout la combinazione di tasti non funziona! Se l'intento era quello di invalidare la mia soluzione mi spiace ma non ci sei riuscito perche funziona e te ne ho dato la dimostrazione.

E comunque ho aggiunto anche la combinazione per l'altro layout, quello che usa il richiedente aiuto. Ma comincio a pensare che l'aiuto di cui avresti bisogno tu sia di altro tipo...
Edits in questo colore: se all'OP interessa (solo) usare Libre office si possono usare gli special characters "interni". Il secondo dell'esempio nel pannello di dx degli special characters appare avere la sequenza hex Unicode di "degree"
Lo avevi già detto e nessuno ti ha contraddetto. Anche questa è una possibilità ma se devo essere sincero, tanto per fare un confronto terra terra, tra il premere una combinazione di 3 tasti e andare in un sottomenu, clickare su una funzione, cercare "degree" etc. Con la prima ci metto 0,2 secondi, con la seconda almeno 15 secondi, 75x il tempo che ci metterei con la prima.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lucio C »

Non e' mai mia intenzione "volere aver ragione a tutti i costi" ma soprattutto capire come vanno le cose.
Per l'edit nel post precedente mi scuso se ha creato confusione ... mi pareva fosse raccomandato dal regolamento del forum di editare i post precedenti piuttosto che aggiungere.

Ora per il "capire come vanno le cose" ... ho fatto un esercizietto ... ho preso i "due simboli" di circolino-grado in rosso nel post precedente e li ho inseriti in due file di testo da un terminale unicode-capable, poi ho fatto un od -b ed od-x. Il secondo (circolino piccolo) e' U+00B0 (Degree Sign), e il primo (circolino grosso) e' U+00BA (Masculine Ordinal Indicator). Quindi a rigore il grado e' il primo

Dopo di che all'OP potrebbe importare piu' o meno usare "il vero simbolo di grado" o usare qualcosa che gli assomiglia graficamente. E' perfettamente legittimo. Per dire, io se devo usare i minuti e i secondi d'arco (i gradi mi capita rarissimamente ... un grado quadro di cielo e' troppo grosso :D ) ... in un mail (ASCII) uso ' e " (apice e doppi apici) ... in un documento LaTeX uso \arcmin e \arcsec. Il secondo e' "esatto", il primo "gli assomiglia".

il "trattino sotto" che io vedo in certi casi dipende dal font (p.es. per l'ordinale maschile di "primo" https://unicodeplus.com/U+00BA

Libreoffice lo uso raramente, se poi devo inserire dei "simboli strani" dipende dalla frequenza con cui lo faccio ... p.es. un "segno di spunta" lo faccio una volta con gli Special Characters, poi vai nei Favorites, oppure posso copincollarlo ... mentre p.es. accenti e umlaut in un mail se proprio devo metterli uso una sequenza da tastiera specifica del mio mailer ... ma in un file HTML uso le sequenze unicode o mnemoniche tipo &uumlaut; se devo usare altri alfabeti, che so dal cirillico al georgiano all'amharico, che faccio per divertimento, vado di esadecimale unicode per quanto penoso (e poi quello che e' strano per uno puo' non esserlo per un altro ... se due persone devono corrispondere per mail in greco o in cirillico ovviamente useranno mezzi piu' efficienti )
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Lucio C ha scritto:
sabato 8 novembre 2025, 12:32
Non e' mai mia intenzione "volere aver ragione a tutti i costi" ma soprattutto capire come vanno le cose.
Per l'edit nel post precedente mi scuso se ha creato confusione ... mi pareva fosse raccomandato dal regolamento del forum di editare i post precedenti piuttosto che aggiungere.
editare i post precedenti lo fai quando non ci sono post successivi di altri o per correggere errori plateali, non in risposta al messaggio successivo al tuo... Ma lo sai benissimo, dato che è una convenzione universale (e direi logica) mica solo di questo forum.
Libreoffice lo uso raramente, se poi devo inserire dei "simboli strani" dipende dalla frequenza con cui lo faccio ... p.es. un "segno di spunta" lo faccio una volta con gli Special Characters, poi vai nei Favorites, oppure posso copincollarlo ... mentre p.es. accenti e umlaut in un mail se proprio devo metterli uso una sequenza da tastiera specifica del mio mailer ... ma in un file HTML uso le sequenze unicode o mnemoniche tipo &uumlaut; se devo usare altri alfabeti, che so dal cirillico al georgiano all'amharico, che faccio per divertimento, vado di esadecimale unicode per quanto penoso (e poi quello che e' strano per uno puo' non esserlo per un altro ... se due persone devono corrispondere per mail in greco o in cirillico ovviamente useranno mezzi piu' efficienti )
Ma qui si tratta di inserire un simbolo presente nel layout tastiera che PabloMoreno usa quindi perché continuare a martellarci con le tue usanze (che a me sembrano più delle fisime ma vabe) che per quanto legittime, non corrispondono al caso d'uso specifico di questo utente? Anche io uso la funzione Insert > Special character di LO quando devo inserire simboli "strani" non contemplati dalla tastiera, ma in questo caso basta pigiare tre tasti assieme + spazio per avere il simbolo del grado. Tra l'altro, giusto per averne la certezza, ho fatto la prova anche su LO e questo è il risultato:

Immagine
Il primo inserito con la ̣funzione Special character, il secondo con la combinazione tasti.
Sono esattamente la stessa cosa.
15-20 secondi vs 0,2 secondi.

E per finire, l'altro simbolo col circolino grosso di cui nemmeno ricordo il nome, semplicemente non esce fuori con la combinazione, te lo devi andare a cercare proprio nella mappa caratteri (o caratteri speciali di LO).
Ora, alla luce di ciò, ditemi voi qual era l'utilità di tutta questa discussione.

PS. Anche le umlaut e altri accenti (acuti, gravi, pallino, etc.) sono facilmente inseribili col layout US-intl-dead-keys. Per es. Con " E ottengo ë. Ed è il motivo per cui chi si trova a scrivere con lingua neolatine o europee in genere, e tastiera americana, è molto facilitato da questo layout.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lucio C »

corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.04,25.10,26.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

altro link: https://www.fabule.it/caratteri.htm
e i 4 layout della tastiera italiana
Allegati
keyb.jpg
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

frapox ha scritto:
venerdì 7 novembre 2025, 21:24
pablomoreno ha scritto:
venerdì 7 novembre 2025, 20:04
frapox ha scritto:
° SHIFT+ALT(dx)+;
il segno "+" nella combinazione qui sopra è un segno "neutro" nel senso che non va digitato (pensavo fosse ovvio, e invece no).

i tasti da premere sono: SHIFT ALTdx ; (con layout US-intl, dead keys)

EDIT: Se usi il layout "USA,alt. intl." vedo dall'anteprima della mappatura che la combinazione corretta è SHIFT ALT 0 - [spazio] (testato). Cioè premi contemporaneamente i primi 3 tasti, li rilasci, e poi spazio.
Grazie mille, questa soluzione ha funzionato perfettamente. Ora dovrò solo ricordarla! XD °

Approfitto inoltre per ringraziare tutti per l`aiuto datomi.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

pablomoreno ha scritto:
domenica 9 novembre 2025, 14:13
Grazie mille, questa soluzione ha funzionato perfettamente. Ora dovrò solo ricordarla! XD °

Approfitto inoltre per ringraziare tutti per l`aiuto datomi.
Ottimo, ricorda di anteporre [Risolto] al titolo del primo post. :ciao:
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Re: [Risolto] Come digitare simbolo del grado su tastiera con layout inglese

Fatto, grazie davvero a tutti.
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04

Re: [Risolto] Come digitare simbolo del grado su tastiera con layout inglese

Messaggio da tokijin »

@Lucio C
in sezione di supporto gli off-topic sono assolutamente da evitare: si scrive quello che strettamente serve a risolvere il problema segnalato.

In generale la modifica del messaggio va bene se non ci sono risposte sotto la tua, altrimenti ha senso seguire l'ordine cronologico dei messaggi.

Ora pablomoreno ha risolto e tutto è andato bene, quindi non rispondere neanche a questo messaggio per non sporcare la discussione. Ricorda solo (tu ma vale ovviamente per chiunque) quanto detto.

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”