Non riesco a copiare file da una partizioni dall'altra tra HD nello stesso PC

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Marcobat62
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2012, 22:24
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: ubuntu 25.10 64bit

Non riesco a copiare file da una partizioni dall'altra tra HD nello stesso PC

Messaggio da Marcobat62 »

Buongiorno a tutti
Ho installato Ubuntu 25.10 (prima usavo Ubuntu 24.04 LTS) in dual boot con Windows 11. Non riesco a copiare foto e files da una partizione e l'altra tra HD che si trovano nello stesso computer .
Le partizioni le ho impostate che si montino da sole all'avvio di Ubuntu.
Mi sembra di non avere le autorizzazioni ma sono io l'amministratore . Potete consigliarmi in proposito?
Grazie
Sargonsei
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Non riesco a copiare file da una partizioni dall'altra tra HD nello stesso PC

Messaggio da Sargonsei »

Per aiutarti, ci servono più informazioni.
Apri un terminale, impartisci i comandi

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi # Installa INXI
inxi -SDp # Sistema operativo, H.D. e partizionamento disco rigido
lsblk -e1 -e7 -m # Mostra memorie di massa, Partizioni, Dimensioni, e Permessi
lsblk -e1 -e7 -o vendor,tran,model,serial,size,name,UUID,LABEL,mountpoint # Informazioni relative a dischi fissi e USB
cat /etc/fstab # Visualizza configurazione montaggio automatico
e posta l'output.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: https://sargonsei.altervista.org/bash-03/
Marcobat62
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2012, 22:24
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: ubuntu 25.10 64bit

Re: Non riesco a copiare file da una partizioni dall'altra tra HD nello stesso PC

Messaggio da Marcobat62 »

Penso di aver capito dove stà il problema. Ovvero nell'impostare il montaggio automatico all'avvio delle partizioni queste hanno come proprietario "Root" mentre io nell'HD di Ubuntu risulto "marcobat".
Togliendo questa condizione (montaggio automatico) agli HD e relative partizioni , dopo aver avviato il sistema , monto manualmente le varie partizioni e in questo modo risulto come proprietario "marcobat" e riesco a spostare copiare salvare i files tra le varie partizioni. Così ora funziona . Certo che se ci fosse un modo che tutto funzionasse anche con il montaggio automatico all'avvio sarebbe bello. Ma chissà forse è possibile e qualcuno sa dire come.
Attendo vostre idee oppure ditemi se devo chiudere la discussione con "risolto" (e per cortesia ricordatemi come si fa a mettere risolto, oppure dove trovo le istruzioni. Scusate ma è un pò che non sono sul forum)
Grazie
Sargonsei
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Messaggio da Sargonsei »

Se hai risolto, metti [Risolto] nell'oggetto del primo post.
Se il problema persiste, esegui uno dopo l'altro i comandi da me indicati nel post del 20 ottobre 2025, 22:53:30 e posta l'output.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: https://sargonsei.altervista.org/bash-03/
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 25.10 e 26.04 (dev)

Messaggio da trekfan1 »

Per mettere il [Risolto] o clicchi sulla matita nel primo post o installi lo script di cui trovi il link nella mia firma
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”