Buongiorno,
all'avvio leggo:
[FAILED] failed to start gdm.service - GNOME Display Manager
[FAILED] failed to start gdm.service - GNOME Display Manager
Ho trovato in rete questa guida, ma sinceramente non mi va di mettere comandi a caso che non capisco: https://askubuntu.com/questions/1540679 ... led-to-sta
Cosa posso fare per risolvere questa situazione?
Failed to start
- corradoventu
- Rampante Reduce

- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.04,25.10,26.04
- Contatti:
Re: Failed to start
La immagine non si vede.
Ma poi, dopo i messaggi il sistema parte? funziona?
Ma poi, dopo i messaggi il sistema parte? funziona?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
- Contatti:
Il link che hai postato ti dice che l'errore sarebbe dovuto alla mancanza di spazio nel sistema (uso il condizionale).
La soluzione proposta è entrare in modalità consolle (linea di comando con una combinazione di tasti) e cercare di fare spazio eliminando i file inutili di grandi dimensioni (es: all'interno della cartella Scaricati, ma ovviamente nel tuo caso potrebbero essere anche altri).
La soluzione proposta è entrare in modalità consolle (linea di comando con una combinazione di tasti) e cercare di fare spazio eliminando i file inutili di grandi dimensioni (es: all'interno della cartella Scaricati, ma ovviamente nel tuo caso potrebbero essere anche altri).
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
- oblo4
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 19 febbraio 2025, 19:02
- Desktop: Ubuntu
- Distribuzione: 24.04.2 LTS
Alla fine il problema era il disco pieno. Ho cancellato tutta la cartella dei video (invece che solo il contenuto) e si è riavviato. Ora il problema è come ricreare quella cartella di sistema "Video"...che fatica...