Popup menu in Nautilus per copiare-spostare-collegare con Alt + trascina mouse
In una nuova installazione di Ubuntu 26.04 LTS, Gnome 50, Wayland, non trovo più il popup menu che permetteva di copiare, spostare o creare un collegamento quando si trascinavano file e/o cartelle da una finestra all'altra di Nautilus premendo il tasto Alt.
C'è solo un'opzione per far comparire "crea collegamento" nel menu clic dx, ma non ho trovato niente per avere la comoda opzione che in Ubuntu 22.04 LTS funziona perfettamente.
Ho provato tutte le combinazioni di tasti.
Il cursore del mouse non diventa più una mano con l'indice alzato quando è hover su un file/cartella.
Le icone del tema Yaru/Adwaita (ho lasciato il default) sono tutte presenti e sono identiche a quelle di 22.04, anche i nomi dei file e gli index.theme sono gli stessi:
9d800788f1b08800ae810202380a0822
9d800788f1b08800ae810202380a0822.cur
hand
hand.cur
hand2
hand2.cur
Quando il mouse è hover su un file/cartella si attiva un riquadro evidenziato che definisce l'area cliccabile.
Questa area è espansa intorno all'icona+testo ed è contigua alle altre icone presenti, rendendo difficile la percezione dello spazio vuoto, utile per selezionare la finestra e per la selezione multipla trascinando il mouse.
Il cursore del mouse che rimane sempre una freccia non aiuta.
In 22.04 l'area cliccabile di file/cartella lasciava un utile spazio vuoto e il cambio icona del cursore rendeva immediata la percezione del comando a disposizione.
Vorrei sapere se si tratta di problemi comuni a questa versione e, nel caso, se segnalare il problema agli sviluppatori, anche se ho letto che Gnome ha fatto un sondaggio tra gli utenti per decidere quali funzioni non sono più considerate utili.
Grazie
Funzioni scomparse? Ubuntu 26.04 + Gnome 50 + Wayland
- Night Train
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 4 gennaio 2007, 9:21
Funzioni scomparse? Ubuntu 26.04 + Gnome 50 + Wayland
Ultima modifica di Night Train il giovedì 16 luglio 2026, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Night Train
-
Sara1989
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 15 luglio 2026, 14:39
- Desktop: gnome
- Distribuzione: Ubuntu 24.04.2 LTS
Re: Popup menu in Nautilus per copiare-spostare-collegare con Alt + trascina mouse
Anch'io ho notato che nelle versioni più recenti di GNOME alcune funzioni di Nautilus sono cambiate o sono state rimosse. Se non trovi nemmeno riferimenti nella documentazione, è possibile che non sia un'impostazione da riattivare ma una scelta degli sviluppatori. Ti direi di verificare se il comportamento è lo stesso usando Ctrl, Shift o il tasto destro durante il trascinamento, perché in alcune versioni le scorciatoie sono cambiate. Se anche così non compare il menu, temo che al momento non sia più disponibile come in Ubuntu 22.04.
- Night Train
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 4 gennaio 2007, 9:21
Re: Funzioni scomparse? Ubuntu 26.04 + Gnome 50 + Wayland
Grazie @Sara1989,
Purtroppo sono una "marea" le funzioni cambiate e non solo in Nautilus.
A qualcuna si trova una soluzione, ad altre ci si abitua, ma a quelle piccole, comode e immediate che rendono facile comprendere cosa stai facendo, si fa più fatica.
Non so se vale anche per KDE.
Purtroppo sono una "marea" le funzioni cambiate e non solo in Nautilus.
A qualcuna si trova una soluzione, ad altre ci si abitua, ma a quelle piccole, comode e immediate che rendono facile comprendere cosa stai facendo, si fa più fatica.
Non so se vale anche per KDE.
Night Train