Comportamento NAUTILUS inspiegabile

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu e di Ubuntu GNOME.

Comportamento NAUTILUS inspiegabile

Messaggioda EdmondDantes » giovedì 1 dicembre 2016, 13:37

Salve a tutti

Periodicamente, senza un motivo scatenante apparente, mi accorgo che si sta saturando la RAM della mia macchina perché osservo delle prestazioni degradate e perché la ventola comincia ad essere molto rumorosa. Aprendo il Task Manager e vedo che due processi, ovveri HUD e Nautilus se la stanno mangiando tutta. Ho provveduto a disinstallare HUD, ma questo comportamento relativo al Nautilus continua a persistere. Si tratta forse di un bug noto ? Se mi si presenta cosa posso fare al posto di riavviare ogni volta la macchina?

Attualmente sto usando la versione di Ubuntu 14.04.

Saluti
EdmondDantes
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2014

Re: Comportamento NAUTILUS inspiegabile

Messaggioda harpefalcata » giovedì 1 dicembre 2016, 13:44

Da qualche parte queste risorse devono sparire.

Prova a vedere i log di systemlog o di dmesg se tracciano qualcosa di anomalo, oppure prova a vedere con "systemd-analyze blame" se hai qualche servizio che parte in automatico all'avvio di cui magari puoi fare a meno.
harpefalcata
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 Xenial Xerus

Messaggioda EdmondDantes » mercoledì 7 dicembre 2016, 13:36

harpefalcata Immagine ha scritto:Da qualche parte queste risorse devono sparire.

Prova a vedere i log di systemlog o di dmesg se tracciano qualcosa di anomalo, oppure prova a vedere con "systemd-analyze blame" se hai qualche servizio che parte in automatico all'avvio di cui magari puoi fare a meno.

Ciao HarpeFalcata,

potresti indirizzarmi meglio ? Nel senso non so come tradurre le tue indicazioni in azioni pratiche.

Edmond
EdmondDantes
Prode Principiante

Messaggioda Janvitus » sabato 10 dicembre 2016, 12:03

Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Desktop: GNOME Shell 3.22
Distribuzione: Fedora/Ubuntu

Messaggioda EdmondDantes » martedì 10 gennaio 2017, 12:20

Salve a tutti.

Quando si manifesta questo comportamento io tipicamente da terminale chiudo Nautilus usando il comando kill e dopodiché lo riavvio.
Una volta riavviato quando si manifesta nuovamente questo comportamento (saturazione della memoria), il terminale continua a stampare il seguente messaggio:

Codice: Seleziona tutto
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/lib/pymodules/python2.7/rabbitvcs/services/checkerservice.py", line 265, in _connect_to_checker
    OBJECT_PATH)
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/dbus/bus.py", line 241, in get_object
    follow_name_owner_changes=follow_name_owner_changes)
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/dbus/proxies.py", line 248, in __init__
    self._named_service = conn.activate_name_owner(bus_name)
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/dbus/bus.py", line 180, in activate_name_owner
    self.start_service_by_name(bus_name)
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/dbus/bus.py", line 278, in start_service_by_name
    'su', (bus_name, flags)))
  File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/dbus/connection.py", line 651, in call_blocking
    message, timeout)
DBusException: org.freedesktop.DBus.Error.ServiceUnknown: The name org.google.code.rabbitvcs.RabbitVCS.Checker was not provided by any .service files
EdmondDantes
Prode Principiante

Torna a GNOME