Aiuto ubuntu 16.04 Terminale e Cartelle bloccate

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu e di Ubuntu GNOME.

Aiuto ubuntu 16.04 Terminale e Cartelle bloccate

Messaggioda ilpez88 » martedì 7 marzo 2017, 19:56

ciao a tutti purtroppo è da stamattina che con ubuntu 16.04 all'avvio mi esce un messaggio di un errore a un programma di sistema e come conseguenza non mi apre ne le cartelle ne il terminale.La cosa strana è che accendendo all'applicazione CERCA SUL COMPUTER posso vedere e aprire le foto,musica e video ma non posso spostare nulla.Ho provato ad attaccare un hd esterno per fare il backup dei dati ma non me lo apre,pero sempre da cerca su computer lo vedo,ma non posso entrarci.Ho pensato di reinstallare il sistema con la chiavetta da live,purtroppo pero non ce l'opzione REINSTALLA e siccome ho un sacco di foto da salvare vorrei sapere come posso fare per recuperare almeno quelle,poi nel caso formatterei tutto con una nuova installazione.Ho guardato varie guide ma non vorrei fare cavolate inserendo comandi sbagliati.Qualcuno sa come posso fare?grazie in anticipo
il computer è un portatile vaio intel dual core 2ghz 4 gb ram hard disk 500gb
ilpez88
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2016
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04

Re: Aiuto ubuntu 16.04 Terminale e Cartelle bloccate

Messaggioda Janvitus » martedì 7 marzo 2017, 21:18

Se non riporti l'errore esatto è un po' difficile darti una mano, a meno che tiriamo a indovinare...
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Desktop: GNOME Shell 3.24
Distribuzione: Fedora/Ubuntu

Messaggioda ilpez88 » martedì 7 marzo 2017, 22:21

Scusate all'avvio escono 3 finestre con il messaggio "si è verificato un problema a un programma di sistema" e poi cliccando sull'icona delle cartelle o il terminale non si aprono,le altre applicazioni funzionano tutte ad esempio da vlc posso fare partire qualunque video o mp3.Se invece inserisco l'hd esterno viene rilevato ma non posso entrarci.
ilpez88
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2016
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04

Messaggioda steff » martedì 7 marzo 2017, 23:58

Hai provato di loggarti con l'utente guest (se è presente al login)?
Se questo funziona potresti creare un altro utente admin e usare quello: loggati con ctrl+alt+f2 (nome, invio, passw che non vedi ma viene scritto), poi
Codice: Seleziona tutto
    sudo adduser NOME
    sudo adduser NOME sudo

ctrl+alt+f7 per il login e prova l'utente nuovo. Se questo funziona il problema è una configurazione sballata nella tua home, se ha gli stessi errori i file puoi copiare da console tty o da cd live.
Hai fatto il backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit

Torna a GNOME