Riavvii imporovvisi del DE ed estensioni resettate

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu e di Ubuntu GNOME.

Riavvii imporovvisi del DE ed estensioni resettate

Messaggioda pablyto87 » venerdì 5 maggio 2017, 19:06

Salve a tutti, oggi è capitato per ben due volte una cosa che non era mai successa: come da titolo, il GNOME si "resetta" andando alla schermata di login, ed una volta rientrato ritorna alle impostazioni di default, come da installazione fresca, eliminando la spunta a tutte le estensioni.

M'è successo stamattina, pensavo fosse un caso, ho rimesso le estensioni come da mia preferenza, ma adesso è appena accaduto di nuovo...

Potrebbe dipendere dal fatto che sto usando un kernel più recente di quello con cui Ubuntu GNOME 16.04 è rilasciato di default? È l'unica modifica significativa che ho fatto (ho aggiornato il kernel alla versione 4.10 per risolvere il problema della sospensione che non funzionava). Però in caso mi sembra strano, perché lo uso ormai da qualche settimana e non m'aveva mai dato problemi simili (anche se qualche volta, mentre testavo le estensioni, a volte si sono incasinate, ma mai in questo modo)...
In caso, pensate che potrebbe risolvere scendere di qualche release (non proprio a quella originale, perché il problema della sospensione era piuttosto fastidioso), o si potrebbe addirittura tentare con l'ultimissimo kernel appena uscito, il 4.11?

O forse potrebbe dipendere dalle estensioni installate e/o attivate?

Grazie fin d'ora dell'aiuto.
Revolution starts at home, preferably in the bathroom mirror

Hüsker Dü
pablyto87
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2010

Re: Riavvii imporovvisi del DE ed estensioni resettate

Messaggioda pablyto87 » lunedì 8 maggio 2017, 10:55

Giusto per completezza: il problema semplicemente non s'è più ripresentato.
Non metto "risolto" perché non ho capito la causa...speriamo solo non si ripresenti.
Revolution starts at home, preferably in the bathroom mirror

Hüsker Dü
pablyto87
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2010

Re: Riavvii imporovvisi del DE ed estensioni resettate

Messaggioda harpefalcata » lunedì 8 maggio 2017, 11:03

Ma non ho capito, hai scaricato il normale ubuntu con unity e poi, di tua iniziativa hai sostituito il desktop unity, con gnome?
harpefalcata
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 Xenial Xerus

Torna a GNOME