[RISOLTO] Nome dischi

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
gsnapoli
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 25 maggio 2011, 7:53

[RISOLTO] Nome dischi

Messaggio da gsnapoli »

Buongiorno.
Innanzitutto mi scuso se ho sbagliato a pubblicare sotto GNOME ma sinceramente non sapevo dove altro.
Ho una piccola domanda.
Utilizzo Ubuntu 20.04 LTS. Sul mio PC ho montati quattro dischi chiamati DATI_1, DATI_2 , etc
E così compaiono nominati nel file manager (Nautilus).
Se però vado sulle proprietà di una qualsivoglia cartella o file, nell'indirizzo non compare DATI_x ma qualcosa come “0cfc1a95-07dc-4b73-a1c3-6399434a8d83”.
Ricordo che quando avevo installato il 16.04 non era così. Qualcuno sa dirmi il perché questo avviene e se c’è modo di far comparire DATI_x ?
Grazie
Ultima modifica di gsnapoli il giovedì 3 dicembre 2020, 6:53, modificato 1 volta in totale.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6633
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Nome dischi

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

nell'indirizzo non compare DATI_x ma qualcosa come “0cfc1a95-07dc-4b73-a1c3-6399434a8d83”.
Non è altro quella che in termine tecnico viene chiamata uuid. L' UUID è un identificatore univoco universale (Universally Unique IDentifier), consistente in una sequenza di 128 bit, espressi usualmente in forma esadecimale. ... Gli UUID sono utilizzati comunemente per identificare le partizioni di un supporto di memoria di massa. Il sistema può riconoscere un disco come /dev/xxx o come /dev/yyy a seconda di quale legge per primo e quindi può variare se cambiano alcune impostazioni del sistema o soprattutto se viene aggiunto o tolto un disco (o una partizione). Invece l'UUID è univoco e non cambia mai.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3984
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,23.10,24.04,24.10
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Nome dischi

Messaggio da corradoventu »

Usa il programma 'Dischi' che trovi preinstallato, fai click sulla partizione che ti interessa per evidenziarla, fai click sulla rotellina, ti si apre il menu che vedi in allegato, click su 'Modifica file system' ti propone una finestra dove puoi metere un nome comprensibile.
Allegati
Schermata del 2020-12-02 13-49-16.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
gsnapoli
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 25 maggio 2011, 7:53

Re: Nome dischi

Messaggio da gsnapoli »

Buongiorno e grazie per aver risposto.
Corradoventu ci sei arrivato vicino, ma le cose non eran proprio così. Lo avevo già visto in precedenze. Se si va sotto "Modifica file system" compare già il nome che gli avevo dato io. Non lo UUID. BIsogna andare sotto "Opzioni di montaggio" e quindi sotto "identifica come" lì si può fare la scelta opportuna e dargli il nome che gli avevo assegnato quando avevo formattato il disco. Grazie comunque. L'importante è che ho risolto.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23518
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [RISOLTO] Nome dischi

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] va messo evitando di scriverlo tutto maiuscolo, correggi, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite