Kde al posto di Gnome

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Kde al posto di Gnome

Messaggio da lleo »

Faccio una domanda da estremo principiante: se rimuovo Gnome da Ubuntu cosa succede? Non ho più un ambiente grafico?
Dato che solo ora ho realizzato che dalla versione 18.04 c'è Gnome al posto di Kde, vorrei sapere se è possibile rimuoverlo e mettere Kde che preferisco e al quale sono abituato.
Grazie.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Kde al posto di Gnome

Messaggio da ralf9000 »

lleo ha scritto:
venerdì 11 giugno 2021, 9:38
Faccio una domanda da estremo principiante: se rimuovo Gnome da Ubuntu cosa succede? Non ho più un ambiente grafico?
Dato che solo ora ho realizzato che dalla versione 18.04 c'è Gnome al posto di Kde, vorrei sapere se è possibile rimuoverlo e mettere Kde che preferisco e al quale sono abituato.
Grazie.
La via più semplice credo sia questa:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install kubuntu-desktop
sudo apt-get --purge remove ubuntu-desktop
ma temo non troverai un sistema pulito... se vuoi provare, ma a tuo rischio e pericolo.

Ma la via migliore è installare da capo kubuntu
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Kde al posto di Gnome

Messaggio da lleo »

Grazie Ralf.
Ma Kubuntu cambia solo per via di Kde o è una versione di Ubuntu completamente differente?
Penso che quando avevo la 18.04 abbia sostituito Gnome con Kde. Questo perchè ora che ho installato la 20.04 ho letto che dalla 18 Ubuntu già aveva Gnome, ma dato che l'ho installato al momento in cui è uscito, avevo completamente dimenticato di aver sostituito Gnome.
Però ho il buio totale su come l'ho fatto al tempo.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Kde al posto di Gnome

Messaggio da ralf9000 »

Kubuntu è esattamente Ubuntu, con solo kde al posto di gnome come differenza.
Se non hai dati importanti (home separata è comunque la cosa migliore), e se hai tempo da perdere puoi provare a sostituire il desktop come descritto sopra.
Resta il fatto che se ti trovi bene con kde la cosa migliore è installare kubuntu liscio.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kde al posto di Gnome

Messaggio da caturen »

Ma la via migliore è installare da capo kubuntu
è la cosa migliore da farsi perchè per eliminare completamente gnome con il comando che ti hanno messo

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get --purge remove ubuntu-desktop
non ti elimina in pratica nulla perchè ubuntu-desktop è un meta pacchetto che serve solo per installare tutto l'occorrente per avere ubuntu per facilitare le cose. Ma se lo si elimina si tolgono solo qualche bits del pacchetto stesso ma gnome rimane lì dov'è ora perchè bisogna togliere ogni pacchetto a mano. Cosa non proprio semplice.
Comunque gnome (se non hai problemi di spazio) può rimanere benissimo nel sistema, ma per usare kde ti devi creare un utente nuovo da usare solo con quel DE. In questo modo si è sicuri di non creare conflitti tra i due desktop.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Kde al posto di Gnome

Messaggio da lleo »

Grazie mille per le riposte.
Ieri ho provato ad installare Kubuntu. Ribadisco che sono molto, molto, molto inesperto, ma è completamente diverso da Ubuntu, altro che.
Mi sembra che graficamente Ubuntu sia cambiato con la versione 18.04 LTS. Come ho scritto sopra avevo ancora la grafica, per spiegare, come nel 16.04, ossia la dash a sinistra con la possibilità di farla sparire ed apparire al passaggio del mouse, la barra dei comandi in alto con le icone in alto a destra tra le quali l'orologio con la possibilità di mostrare i secondi, ecc.
Kubuntu è totalmente diverso, tant'è che appena installato l'ho tolto e installato di nuovo Ubuntu.
Cambiano anche i nomi e probabilmente i vari software.
Peccato perchè Ubuntu graficamente, almeno per me, è pessimo che peggio non si può.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde al posto di Gnome

Messaggio da woddy68 »

Scusa ma...guardare un video recente prima, per fasi un'idea... ?
Non c'è bisogno di installarlo per farsi un'idea...ci sono decine di video e puoi provarlo con una live prima di installarlo.
Ovvio che cambiano i software base, ogni DE ha le proprie applicazioni base, tra l'altro in questo caso non cambia solo l'interfaccia grafica, ma anche tutte le librerie che questo utilizza, Gnome usa GTK, KDE Plasma usa Qt.
Ribadisco che sono molto, molto, molto inesperto
Non ho ragione di dubitarne, ma leggendo il tuo profilo sei iscritto da 10 anni al forum, quindi proprio inesperto non direi... magari non hai mai provato KDE e non sei un utente smanettone, ma dopo 10 anni dire inesperto non ha molto senso.:D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Kde al posto di Gnome

Messaggio da lleo »

Non ho guardato video perchè pensavo fosse come hanno scritto sopra, ossia il normale Ubuntu con la parte grafica di Kde, come avevo nel 18.04.
Probabilmente avevo fatto la manovra descritta nel post sopra, ma chi se lo ricorda. L'avrò fatta al momento dell'installazione ossia... anni fa.
Per quanto riguarda inesperto, beh mi paragono agli utenti qui dentro e in confronto a loro sono al livello più basso della scala di conoscenza di Linux.
Certo, qualcosa ci capisco, ma se devo fare cose leggermente particolari ho bisogno quasi del libretto di istruzioni.
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti