Gnome shell integration per firefox su Ubuntu

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Gnome shell integration per firefox su Ubuntu

Messaggio da RoadCat »

Ciao a tutti!
La mia è più una domanda di curiosità. Cercando su internet ho visto che per poter cambiare il tema della shell di gnome su ubuntu è necessario installare la "Gnome shell integration" per firefox o per chrome, e mi stavo chiedendo secondo quale principio funzionasse questa cosa. Cioè, cosa c'entra firefox con la shell di gnome? Come può una estensione del browser abilitare la modifica della shell? è una operazione "sicura"? Ubuntu non la abilita per incentivare il suo tema? Qualcuno potrebbe spiegarmelo in maniera semplice?
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Gnome shell integration per firefox su Ubuntu

Messaggio da ralf9000 »

Ciao, se sbaglio qualcuno mi correggerà.
Ma credo che "gnome shell integration" serva per rendere coerente (integrare, appunto) il tema di firefox (o chrome) con il tema della shell di gnome. Non per cambiare tema della shell.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Gnome shell integration per firefox su Ubuntu

Messaggio da woddy68 »

Gnome utilizza per la personalizzazione il meccanismo delle estensioni di terze parti, che possono essere installate e abilitate da browser tramite un'estensione del browser stesso.
E' sicuro ? Penso di si, non so dirti quanto...tieni presente che sono comunque estensioni di terze parti, quindi logica vuole un po' di prudenza, tuttavia non ho sentito di attacchi...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Gnome shell integration per firefox su Ubuntu

Messaggio da iononsbalgiomai »

RoadCat ha scritto:
lunedì 28 giugno 2021, 11:24
Ciao a tutti!
La mia è più una domanda di curiosità. Cercando su internet ho visto che per poter cambiare il tema della shell di gnome su ubuntu è necessario installare la "Gnome shell integration" per firefox o per chrome, e mi stavo chiedendo secondo quale principio funzionasse questa cosa. Cioè, cosa c'entra firefox con la shell di gnome? Come può una estensione del browser abilitare la modifica della shell? è una operazione "sicura"? Ubuntu non la abilita per incentivare il suo tema? Qualcuno potrebbe spiegarmelo in maniera semplice?

Immagino tu ti riferisca a questa.
Si tratta di un'estensione che permette di installare e gestire le estensioni per Gnome Shell presenti sul sito https://extensions.gnome.org direttamente dal sito. Non è un'esclusiva di Ubuntu, si usa anche con Arch, Debian, Fedora e Gentoo.

Per quanto concerne la sicurezza:
Are GNOME Shell Extensions safe?

The code in a GNOME Shell extension becomes part of the core operating system. For this reason, the potential exists for an extension to cause system misbehavior, crashes, or even to have malicious behavior like spying on the user or displaying unwanted advertisements. All extensions uploaded to this site are carefully reviewed for malicious behavior before they are made available for download. This process of code review is similar to the process for Firefox add-ons submitted to addons.mozilla.org.

If you encounter problems with an extension, such as a crash, make sure to report the problem using the Bug Report link on the extension's page.
Fonte: https://extensions.gnome.org/about/
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Gnome shell integration per firefox su Ubuntu

Messaggio da trekfan1 »

Il pacchetto si chiama chrome-gnome-shell e non c'entra nulla con l'omonimo browser di google
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Gnome shell integration per firefox su Ubuntu

Messaggio da RoadCat »

ralf9000 ha scritto:
lunedì 28 giugno 2021, 11:35
Ciao, se sbaglio qualcuno mi correggerà.
Ma credo che "gnome shell integration" serva per rendere coerente (integrare, appunto) il tema di firefox (o chrome) con il tema della shell di gnome. Non per cambiare tema della shell.
Purtroppo non è quello a cui mi riferisco
woddy68 ha scritto:
lunedì 28 giugno 2021, 11:37
Gnome utilizza per la personalizzazione il meccanismo delle estensioni di terze parti, che possono essere installate e abilitate da browser tramite un'estensione del browser stesso.
E' sicuro ? Penso di si, non so dirti quanto...tieni presente che sono comunque estensioni di terze parti, quindi logica vuole un po' di prudenza, tuttavia non ho sentito di attacchi...
Grazie, mi chiedevo come mai questa cosa passi da browser, in particolare il tema principale della shell
iononsbalgiomai ha scritto:
lunedì 28 giugno 2021, 12:19
RoadCat ha scritto:
lunedì 28 giugno 2021, 11:24
Ciao a tutti!
La mia è più una domanda di curiosità. Cercando su internet ho visto che per poter cambiare il tema della shell di gnome su ubuntu è necessario installare la "Gnome shell integration" per firefox o per chrome, e mi stavo chiedendo secondo quale principio funzionasse questa cosa. Cioè, cosa c'entra firefox con la shell di gnome? Come può una estensione del browser abilitare la modifica della shell? è una operazione "sicura"? Ubuntu non la abilita per incentivare il suo tema? Qualcuno potrebbe spiegarmelo in maniera semplice?

Immagino tu ti riferisca a questa.
Si tratta di un'estensione che permette di installare e gestire le estensioni per Gnome Shell presenti sul sito https://extensions.gnome.org direttamente dal sito. Non è un'esclusiva di Ubuntu, si usa anche con Arch, Debian, Fedora e Gentoo.

Per quanto concerne la sicurezza:
Are GNOME Shell Extensions safe?

The code in a GNOME Shell extension becomes part of the core operating system. For this reason, the potential exists for an extension to cause system misbehavior, crashes, or even to have malicious behavior like spying on the user or displaying unwanted advertisements. All extensions uploaded to this site are carefully reviewed for malicious behavior before they are made available for download. This process of code review is similar to the process for Firefox add-ons submitted to addons.mozilla.org.

If you encounter problems with an extension, such as a crash, make sure to report the problem using the Bug Report link on the extension's page.
Fonte: https://extensions.gnome.org/about/
Eattamente è quello a cui mi riferivo. Ma perché il cambio tema della shell deve passare da una estensione? Non è una funzionalità ufficialmente supportata da gnome?
trekfan1 ha scritto:
lunedì 28 giugno 2021, 13:10
Il pacchetto si chiama chrome-gnome-shell e non c'entra nulla con l'omonimo browser di google
Ah ma non c'entra nulla? c'è anche per firefox, ed è una estensione per browser. A quanto ho capito sono alternative equivalenti
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Gnome shell integration per firefox su Ubuntu

Messaggio da iononsbalgiomai »

RoadCat ha scritto:
lunedì 28 giugno 2021, 16:38
Eattamente è quello a cui mi riferivo. Ma perché il cambio tema della shell deve passare da una estensione? Non è una funzionalità ufficialmente supportata da gnome?
Infatti quell'estensione non c'entra con i temi, che si scaricano da www.gnome-look.org. Vanno scaricati e decompressi nella cartella /usr/share/themes/. Poi si gestiscono con l'applicazione Personalizzazioni (alias Gnome Tweek Tool). Se non c'è l'hai installata la trovi in Ubuntu Software.

N.B.: Su Ubuntu 20.04 funzionano solo i temi provvisti del file index.theme.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Gnome shell integration per firefox su Ubuntu

Messaggio da RoadCat »

iononsbalgiomai ha scritto:
lunedì 28 giugno 2021, 17:43
RoadCat ha scritto:
lunedì 28 giugno 2021, 16:38
Eattamente è quello a cui mi riferivo. Ma perché il cambio tema della shell deve passare da una estensione? Non è una funzionalità ufficialmente supportata da gnome?
Infatti quell'estensione non c'entra con i temi, che si scaricano da www.gnome-look.org. Vanno scaricati e decompressi nella cartella /usr/share/themes/. Poi si gestiscono con l'applicazione Personalizzazioni (alias Gnome Tweek Tool). Se non c'è l'hai installata la trovi in Ubuntu Software.

N.B.: Su Ubuntu 20.04 funzionano solo i temi provvisti del file index.theme.
Si ma se non si abilita quella estensione di cui parlo nel primo post, la voce di gnome tweaks relativa al tema della shell non è modificabile
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Gnome shell integration per firefox su Ubuntu

Messaggio da iononsbalgiomai »

Io ho sia l'estensione su Firefox che Gnome Tweak, ma l'opzione per la shell è comunque disabilitata.

Hai per caso installato qualche estensione di Gnome per abilitarla?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Gnome shell integration per firefox su Ubuntu

Messaggio da dxgiusti »

ubuntu 20.04 devi installare:
sudo apt install gnome-shell-extensions -y
ora riavvia la sessione. apri personalizzazioni, estensioni ed abilita >>> user themes.
adesso puoi scaricarti i temi che più ti aggradano ed installarli da >>> personalizzazioni/aspetto
Immagine
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Gnome shell integration per firefox su Ubuntu

Messaggio da RoadCat »

iononsbalgiomai ha scritto:
lunedì 28 giugno 2021, 20:24
Io ho sia l'estensione su Firefox che Gnome Tweak, ma l'opzione per la shell è comunque disabilitata.

Hai per caso installato qualche estensione di Gnome per abilitarla?
Io ho installato questo per il browser. Su un altro pc con ubuntu 18.04 non funzionava se non installavo anche il pacchetto da terminale chrome-gnome-shell.
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti