Gnome 3.38 - Personalizzazione touchpad

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Troilus
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 28 luglio 2021, 20:10
Sesso: Maschile

Gnome 3.38 - Personalizzazione touchpad

Messaggio da Troilus »

Ciao a tutti

Sto valutando il passaggio da Windows a Linux. Un passaggio che sarà sicuramente doloroso, perchè ormai integratro perfettamente con la macchina: un Dell XPS 13 9370 che utilizzo da universitario. Il mio primo tentativo, scusatemi, non è stato con Ubuntu bensì con Fedora 34 per il suo Gnome 40 e le sue novità che si preannunciavano più adatte per un laptop (es. gesture 1:1). E' stato un fallimento per l'impossibilità di soddisfare quella che si è rivelata un'esigenza imprescindibile: un touchpad estremamente personalizzabile al fine di ottenere le stesse ed identiche gesture di Windows. Posso scendere a compromessi abbandonando l'estrema comodità del lettore di impronte e del rilevamento facciale (il produttore non ha rilasciato i corrispetivi driver per linux) ma non al touchpad. Questo secondo tentativo lo voglio fare con Ubuntu perchè in passato è stato il mio primo approccio al linux nel lontano 2009 con l'Acer Aspire 6930g. Mi trovo benissimo con Windows ma vorrei iniziare ad abbracciare e sostenere l'opensource.

La mia domanda, quindi, è la seguente... In base alla vostra esperienza, diretta o indiretta, Gnome 3.38 mi permetterebbe di personalizzare il touchpad, in modo da ottenere le stesse gesture di Windows? In particolare volevo destinare:
- swipe a 4 dita a destra e a sinistra per muovermi tra un desktop e l'altro (banale);
- swipe a 4 dita verso il basso per ridurre tutte le finestre ad icona e mostrare il desktop libero;
- swipe a 4 dita verso l'alto per mostrare tutte le finestre del singolo desktop. Windows mi avrebbe permesso di ottenere una visuale di tutti i desktop (una cosa simile allo swipe a 3 dita verso l'alto per il quale Gnome 40 è diventato famoso) però mi è sembrato di capire che Gnome 3.38 non permette di farlo e potrei farne a meno;
- swipe a 3 dita verso l'alto e il basso per aumentare e diminuire, rispettivamente, l'audio (per me è importantissimo).
Ho voluto precisare il risultato perchè nei video e nelle discussioni trovate in giro gli interessati puntavano sempre allo stesso risultato. Mi è venuto quindi da chiedermi se le possibilità di personalizzazione fossero limitate a quelle. Se non sbaglio quasi tutti utilizzavano Fusuma.

Mi rimetto a voi :) Grazie in anticipo per chi mi dedicherà un po' del suo tempo a leggere ed eventualmente a rispondere. Grazie :)
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Gnome 3.38 - Personalizzazione touchpad

Messaggio da Janvitus »

CI sono i gesti predefiniti di GNOME, ma funzionano solo se usi Wayland come server grafico e libinput al posto di synaptics. Poi, se vai sul sito delle estensioni di GNOME, c'è qualche estensione che amplia i gesti.

Tuttavia, mi sembra strano che su Fedora non abbiano funzionato i gesti del touchapd...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Gnome 3.38 - Personalizzazione touchpad

Messaggio da woddy68 »

Janvitus ha scritto:
giovedì 29 luglio 2021, 19:20
CI sono i gesti predefiniti di GNOME, ma funzionano solo se usi Wayland come server grafico e libinput al posto di synaptics. Poi, se vai sul sito delle estensioni di GNOME, c'è qualche estensione che amplia i gesti.

Tuttavia, mi sembra strano che su Fedora non abbiano funzionato i gesti del touchapd...
Non ha scritto che non funzionano le gesture, ma bensì che lui vorrebbe le vorrebbe uguali a quelle di Windows.
Perlomeno è quello che ho compreso io.

@Troilus ...se non parti dal presupposto che ogni sistema è diverso e quindi ti dovrai adattare, non andrai da nessuna parte !
E' un po come se chiedessi Gnome Shell in Windows ! Non c'è ! :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4258
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 18:37
Desktop: Gnome 3.36
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Gnome 3.38 - Personalizzazione touchpad

Messaggio da fabrixx »

Questo sarebbe un addon interessante ma non è ancora compatibile con GNOME 40 :nono:
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Gnome 3.38 - Personalizzazione touchpad

Messaggio da caturen »

se non parti dal presupposto che ogni sistema è diverso e quindi ti dovrai adattare, non andrai da nessuna parte !
Infatti. Se uno vuole una copia di windows che rimanga in windows, perchè altrimenti non sarà mai soddisfatto della copia posticcia. Uno quando compra una macchina nuova deve adattarsi a questa. Non sarà mai la macchina che si adatterà allo stile di guida del conducente.
ps
Gnome 3.38 mi permetterebbe di personalizzare il touchpad, in modo da ottenere le stesse gesture di Windows?
non è gnome che ti permette di adattare le gesture del touchpad, ma è il driver libinput che gestisce il touchpad e xorg/wayland che gestisce il display server del sistema. Quindi a seconda di cosa usi puoi settare le cose in vario modo.
https://wiki.archlinux.org/title/libinput
https://wayland.freedesktop.org/libinpu ... tures.html
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti