problema con il desktop

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
nicolnet
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: mercoledì 5 marzo 2008, 18:12

problema con il desktop

Messaggio da nicolnet »

Ciao a tutti.
Ho provato a cercare di risolvere un problema che mi si è creato nell' avanzamento di versione
da Ubuntu 18.04 a Ubuntu 20.04. in parte ci sono riuscito, però ne è saltato fuori un altro e spero
che qualcuno possa aiutarmi.
Prima dell'avanzamento avevo eseguito tutti gli aggiornamenti, come consigliato.
Dopo l'avanzamento mi sono accorto che all'interno delle sole cartelle che comparivano sul desktop
non corrispondevano i files che avrebbero dovuto esserci, ma in tutte si apriva la stessa schermata di
Shotwell con le proprie immagini (foto ecc...); mentre invece aprendo da HOME > SCRIVANIA nella barra laterale (unity) non c'erano
problemi e potevo accedere a tutte le cartelle e files presenti.
Durante l'aggiornamento non ho avuto nessuna segnalazione strana o di errori.
Subito non ho dato grande peso al fatto ma ora sono un po' seccato di non poter aprire le cartelle direttamente
dal desktop.
Stufo di questa situazione ,dopo aver cercato sul Forum di Ubuntu , ieri ho provato a postare da terminale :

aldo@aldo-500-160el:~$ sudo apt-get remove gnome-shell-extension-desktop-icons

dopo il riavvio , lo schermo del desktop era pulito,tranne unity a sinistra e gli altri servizi di sistema.però cercando di
copiare alcune cartelle e testi da HOME>SCRIVANIA a schermo per averli pronti a necessità, mi accorgevo che
non potevo attivare l'incolla a schermo.
E' possibile ripristinare il copia-incolla con lo schermo ?

Grazie
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: problema con il desktop

Messaggio da corradoventu »

...unity a sinistra... vuoi dire la dock=barra verticale dei programmi?
su Ubuntu 20.04 il copia-incolla sul desktop non c'è più (devi aspettare il 21.04...) puoi però copiare nella CARTELLA desktop/scrivania e i tuoi programmi/dati compariranno sul desktop.
ti conviene riinstallare gnome-shell-extension-desktop-icons altrimenti le icone sul desktop te le scordi.
e installa anche gnome-tweaks (lo trovi anche in Ubuntu software) che ti permette di gestire le estensioni.

Edit: In Ubuntu Unity non c'è più, ora c'e GNOME.
... Unity puoi installarlo, ma non so se è sufficientemente mantenuto.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
nicolnet
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: mercoledì 5 marzo 2008, 18:12

Re: problema con il desktop

Messaggio da nicolnet »

Strano..... ho acceso il computer e sullo schermo sono ritornate tutte le icone presenti in precedenza, cioè con lo stesso problema delle cartelle che all'apertura presentano tutte Shotwell anziché i miei files di lavoro anche se il nome della cartella è corrispondente ai files.
Ora mi conviene fare come dici tu, anche se tutto è tornato come prima , lavorando comunque da SCRIVANIA ,oppure mi conviene aspettare e fare poi il prossimo
avanzamento con Ubuntu 22.04 LTS .
Non so , ma penso che "gnome-shell-extension-desktop-icon" per qualche motivo si sia reinstallato in automatico ( non so se dico una fesseria).
Cosa mi consigli?
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: problema con il desktop

Messaggio da corradoventu »

Mi sembra strano che si sia reinstallato, comunque verifica con

Codice: Seleziona tutto

apt policy gnome-shell-extension-desktop-icon
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
nicolnet
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: mercoledì 5 marzo 2008, 18:12

Re: problema con il desktop

Messaggio da nicolnet »

Ho provato a immettere " apt policy gnome-shell-extension-desktop-icon " , ma la risposta è deludente :

N: Impossibile trovare il pacchetto gnome-shell-extension-desktop-icon

ho poi provato : apt install gnome-shell-extension-desktop-icons , e la risposta è
gnome-shell-extension-desktop-icons è già alla versione più recente (20.04.0-3~ubuntu20.04.1).
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti:

secondo me qui c'è una contraddizione, oppure il pacchetto in questione è in una zona sbagliata della memoria.
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti