Nautilus sotto WSL2 e connessione a disco di rete

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Avatar utente
emanulele
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 18 luglio 2008, 15:52
Località: Roma

Nautilus sotto WSL2 e connessione a disco di rete

Messaggio da emanulele »

Buon giorno a tutti. Per esigenze di lavoro ho bisogno di accedere ad un disco sftp creato su un server linux.
Da Windows è complicato perché non supporta nativamente il montaggio di un disco con quel protocollo.
Al momento sto usando un programmino di terze parti ma il funzionamento dell'esplora risorse di windows è lento.
Allora mi sono messo a capire come installare WLS2 e aprire le app di ubuntu direttamente da Windows, dopo vari sbattimenti ed ore ci sono riuscito; all'avvio di Nautilus ero super contento finché non mi sono accorto che è impossibile connettersi a qualsiasi disco remoto. Quando digito il comando per il montaggio sftp:// oppure smb:// la scritta diventa rossa non appena digito ":"
Sapete come mai? Il montaggio del disco da riga di comando avviene senza problemi quindi lato S.O. e protocolli di rete siamo a posto, avete qualche idea?
Grazie
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2851
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Nautilus sotto WSL2 e connessione a disco di rete

Messaggio da DoctorStrange »

Tendenzialmente questo genere di problemi sono dovuto alla mancanza di specifici driver dell'interfaccia grafica. Ipotesi supportata dal fatto che, con applicazioni terze, appositamente sviluppate per questo scopo, funziona regolarmente.

magari va installato qualche pacchetto, anche su windows, pr accedere a file system remoti.

Ipotesi di dubbia efficacia: hai provato a sostituire gli slash coni back-slash?
Avatar utente
emanulele
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 18 luglio 2008, 15:52
Località: Roma

Re: Nautilus sotto WSL2 e connessione a disco di rete

Messaggio da emanulele »

Ciao e grazie della risposta. Si ho provato anche con i back-slash ma l'errore lo da già solo mettendo i 2 punti.
Su Windows ho già istallato 2 programmini open source presi su Git-Hub che permettono ad esplora risorse di accedere al disco Sftp ma hanno dei bug con la creazione delle cartelle e con l'accesso a cartelle molto nidificare.
Per questo ho pensato che installando Ubuntu avrei potuto sfruttare il supporto nativo ad Sftp ed usate nautilus perché come detto, da riga di comando riesco a montare senza problemi il disco.
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti