Video html5 "bloccati" da audio usb

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
laba
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: domenica 18 giugno 2006, 16:14
Contatti:

Video html5 "bloccati" da audio usb

Messaggio da laba »

Buongiorno a tutti,

da un paio di settimane ho un problema che non si è mai verificato in 15 anni e passa di distribuzioni Linux.

Se provo a usufruire di un servizio streaming (Youtube, Netflix, Spotify, etc) il video carica il promo fotogramma e null'altro.

Dopo alcune prove ho scoperto che scollegando il DAC usb che uso, il video parte (ovviamente senz'audio), e poi reinserendo l'usb poso ascoltarlo. Fino al momento in cui devo mettere in pausa, dopodiché di nuovo blocco.

Ho cercato parecchio e ho visto che pochi altri hanno avuto questo problema.
In un primo momento di risolveva "resettando" Pulse, con questo comando

Codice: Seleziona tutto

killall pulseaudio; rm -r ~/.config/pulse/*
come consigliato qua.

Quando si è ripresentato, visto che la soluzione precedente non funzionava, ho seguito quanto consigliato su Help Ubuntu ma... nulla!

Il mio sistema è:
- NUC con i5, SSD (1 mSata e 1 Sata), 12Gb Ram
- Ubuntu 20.04 LTS installato ex novo

- non ho strani PPA, uso come webserver (per Nextcloud) e server Home Assistant (installato tramite Docker).
- ho 2 dispositivi usb per la domotica tramite Home Assistant, 1 chiavetta per standard Zigbee e 1 per ZWave, a cui ho assegnato 2 scorciatoie i modo che non cambino indirizzo usb a ogni riavvio, altrimenti Home Assistant non le "vede" più.
Anche in passato la configurazione e l'uso erano i medesimi, mai successo nulla.

Scusate se sono stato prolisso, volevo cercare di essere più chiaro possibile.
Grazie!
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Video html5 "bloccati" da audio usb

Messaggio da Janvitus »

Lancia in un terminale journalctl -f avvi ala riproduzione e vedi se riporta qualche messaggio particolare.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
laba
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: domenica 18 giugno 2006, 16:14
Contatti:

Re: Video html5 "bloccati" da audio usb

Messaggio da laba »

grazie, provo stasera se si ripresenta.
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti