[Risolto]Problema abilitazione estensioni gnome shell

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

[Risolto]Problema abilitazione estensioni gnome shell

Messaggio da pablomoreno »

Ho installato la nuova Ubuntu 21.10 sul mio portatile (dove già in precedenza era installata la precedente versione in cui avevo abilitato gnome 40 tramite repository) soltanto che ora quando mi collego al sito delle estensioni, pur avendo io installato l'estensione di integrazione con gnome-shell ricevo sempre il seguente messaggio:
"Anche se l'estensione «Integrazione con GNOME Shell» è in esecuzione, il connettore host nativo non è rilevato. Fare riferimento alla documentazione per istruzioni sull'installazione del connettore"
e non c'è verso di abilitarlo.
Aggiungo che ho già estensioni comunque funzionanti in quanto preesistenti dalla precedente versione da cui ho effettuato l'avanzamento
Ultima modifica di pablomoreno il lunedì 25 ottobre 2021, 20:47, modificato 1 volta in totale.
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Problema abilitazione estensioni gnome shell

Messaggio da Janvitus »

Installato chrome-gnome-shell?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problema abilitazione estensioni gnome shell

Messaggio da pablomoreno »

Si avevo installato anche chrome-gnome-shell, sopra l'avevo scritto ma in maniera incompleta, comunque il problema pare sia la versione snap di firefox incompatibile o parzialmente tale con le estensioni. Avevo anche provato ad installare la versione firefox classica ma il sistema mi rimandava errore e non la scaricava (errore cagionato credo dall'aver aggiornato su precedente versione in cui era abilitato il repository con gnome 40 presumo).
Ho dovuto quindi piallare tutto e reinstallare e in questo modo ho avuto conferma che il problema sia la versione snap di firefox: infatti riprovando a installare le estensioni non riuscivo ad abilitarle, installata allora la versione classica di Firefox (questa volta riuscendo) il problema è scomparso.
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Problema abilitazione estensioni gnome shell

Messaggio da Janvitus »

Comunque le estensione della shell possono essere configurate, abilitate e aggiornate con l'applicazione "estensioni", e al massimo le estensioni possono essere installate "a mano", non serve per forza un browser.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problema abilitazione estensioni gnome shell

Messaggio da pablomoreno »

Janvitus ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 19:20
Comunque le estensione della shell possono essere configurate, abilitate e aggiornate con l'applicazione "estensioni", e al massimo le estensioni possono essere installate "a mano", non serve per forza un browser.
Da estensioni non riuscivo comunque a scaricarne di nuove qualora avessi voluto farlo, diciamo che con il metodo brutale sono riuscito a risolvere
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti