Doppia applicazione software

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
lunew
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 6 aprile 2014, 1:39
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 21.10
Sesso: Maschile

Doppia applicazione software

Messaggio da lunew »

Ciao a tutti,

uso ubuntu 21.10 e da un po' è apparsa una seconda applicazione per gestire il software, vedere allegato SoftwareApps.png

aprendole anche se si notano piccole differenze dall'abaout si vede che gli autori sono gli stessi, stesso copyrigtht etc, vedere allegato ConfrontoApps.png

Come mai me ne sono ritrovate due molto simili? Ne posso disinstallare una delle due senza perdere funzionalità?

Grazie a tutti
Allegati
ConfrontoApps.png
SoftwareApps.png
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S - RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB - Case Mini BitFenix Phenom USB3 Nero Mini-ITX - CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 - Alimentatore PC Modulare XFX Pro550B XTR 550W - MB ASUS H97I-PLUS Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MiniiTX
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Doppia applicazione software

Messaggio da woddy68 »

Uno dovrebbe essere il software center di Ubuntu, che in modo predefinito installa pacchetti snap, quello denominato solo Software dovrebbe invece essere quello di Gnome, che per impostazione predefinita installa i pacchetti di sistema, ma che può installare anche snap e flatpak.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
lunew
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 6 aprile 2014, 1:39
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 21.10
Sesso: Maschile

Re: Doppia applicazione software

Messaggio da lunew »

Ciao wooddy68
grazie per la risposta chiara, a questo punto mi verrebbe da dire che Ubuntu Software Center non ha ragione di esistere perchè le sue funzionalità sono racchiuse anche nel Software (gnome).

Ubuntu Software Center non mi avventuro a disinstallarlo perchè essendo app di sistema potrei fare danni inenarrabili immagino.

Magari nella prossima LTS sceglieranno quale lasciare
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S - RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB - Case Mini BitFenix Phenom USB3 Nero Mini-ITX - CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 - Alimentatore PC Modulare XFX Pro550B XTR 550W - MB ASUS H97I-PLUS Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MiniiTX
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Doppia applicazione software

Messaggio da Janvitus »

Ubuntu software non è altri che gnome-software con una veste diversa, e puoi disinstallarlo senza problemi.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite