File eseguibili (.run) non partono

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Scrivi risposta
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

File eseguibili (.run) non partono

Messaggio da lleo »

Sono tornato ad Ubuntu 20.04 dopo averlo installato una prima volta (arrivavo dal 18.04), tolto subito ed installato Ubuntu Unity.
Però ho notato che il secondo ha vari problemi e non c'è un vero e proprio aiuto, per cui ho reinstallato la normale versione 20.04 e sto capendo come funziona rispetto alla precedente.
Ho anche installato Tweak così ho potuto mettere l'orologio esteso sulla barra in alto, ho tolto il cestino e la cartella home dalla scrivania, ecc.
Ad un certo punto ricordo di aver avuto una finestra, forse quando ho aperto un documento di testo, in cui apparivano diverse opzioni da scegliere per quel tipo di file, chiedere cosa fare, aprirlo in sola lettura, ecc.
Non ricordo cosa ho scelto ma devo aver fatto una manovra sbagliata perchè i file .run non partono anche se la casella "consentire l'esecuzione del file come programma" è selezionata.
Anche i file di testo, ad esempio, se ci clicco due volte non si aprono, appare una tendina sulla barra in alto in cui c'è scritto che non è stato trovato il comando.
Lo apro cliccandoci sopra con il tasto destro e scegliendo "apri con altra applicazione". Ci dovrebbe essere un modo per fare si che apra quel tipo di file con quella applicazione, ma non so dove.
Grazie per il possibile aiuto.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3782
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: File eseguibili (.run) non partono

Messaggio da corradoventu »

Oltre a "consentire l'esecuzione del file come programma" devi fare click destro sulla icona del file e selezionare 'permetti il lancio'
... cè un bug non risolto da tempo:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1917044
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: File eseguibili (.run) non partono

Messaggio da lleo »

Infatti non ho alcun "permetti il lancio" nella finestra delle opzioni del file.
Ho letto nel link che dicono che il bug è risolto poi però hanno riaperto la discussione perchè non è così.
O almeno non per tutti.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: File eseguibili (.run) non partono

Messaggio da steff »

Succede solo sulla scrivania o ovunque?

Sposto i gnome.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: File eseguibili (.run) non partono

Messaggio da lleo »

Succede dovunque, Steff.
Ho provato a spostare un file eseguibile dalla scrivania nella cartella immagini, ci ho sia cliccato su due volte che selezionato "esegui" nel menu ma non succede niente.
Il file ovviamente ha la casella "esegui come programma" selezionata.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: File eseguibili (.run) non partono

Messaggio da caturen »

invece di cliccare sul file .run per farlo partire, trascinalo dentro il terminale e dai invio da lì. In questo modo dovresti vedere se parte o no ed in questo caso l'errore che da origine al malfunzionamento
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: File eseguibili (.run) non partono

Messaggio da lleo »

Grazie Caturen.
Ho provato con uno ed il risultato è il seguente:
leo@leo-Lenovo-V110-15ISK:~/Scrivania/UrbanTerror42$ '/home/leo/Scrivania/UrbanTerror42/Quake3-UrT.x86_64'
/home/leo/Scrivania/UrbanTerror42/Quake3-UrT.x86_64: error while loading shared libraries: libSDL-1.2.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
leo@leo-Lenovo-V110-15ISK:~/Scrivania/UrbanTerror42$
L'altro, Ardour, è installato e ha creato sulla scrivania un file eseguibile. Ho provato anche per questo ma non me lo fa spostare neanche nel terminale.
Ho provato anche sia con "apri" che con "apri con altra applicazione". La casella "consentire l'esecuzione del file come programma" è selezionata.

La cosa strana è che entrambi i programmi funzionavano senza problemi con Ubuntu Unity 20.04.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: File eseguibili (.run) non partono

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, l'output è lapalissiano, perlomeno ti manca un file/directory:
/home/leo/Scrivania/UrbanTerror42/Quake3-UrT.x86_64: error while loading shared libraries: libSDL-1.2.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

Per installare il pacchetto che lo contiene dai i comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install libsdl1.2debian
Il 1° aggiorna la lista dei pacchetti, il 2° installa eventuali aggiornamenti, il 3° installa il voluto.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: File eseguibili (.run) non partono

Messaggio da lleo »

Grazie mille.
Nel frattempo stavo pensando a reinstallare il sistema, ora che non ho ancora sistemato tutto quello che avevo prima.
Il problema più grosso è quello di Ardour, senza sono nei guai.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: File eseguibili (.run) non partono

Messaggio da Ubuntello »

lleo ha scritto:
giovedì 25 novembre 2021, 20:45
Lo apro cliccandoci sopra con il tasto destro e scegliendo "apri con altra applicazione". Ci dovrebbe essere un modo per fare si che apra quel tipo di file con quella applicazione, ma non so dove.

Dopo essere andato su “Apri con altra applicazione...” e aver selezionato l'applicazione desiderata, prima di confermare la tua scelta, dovresti mettere il segno di spunta per ricordare quell'applicazione per i file di quel tipo, altrimenti la tua scelta non verrà ricordata.
Aggiungo: dimenticavo che potresti non trovare l'opzione per ricordare l'associazione (visto che dipende dal gestore dei file che stai utilizzando); se dovesse essere così e non hai ancora optato per la reinstallazione, fai invece vedere il risultato dei seguenti comandi, così da approfondire la situazione:

Codice: Seleziona tutto

find $HOME/.local/share/applications -type f
cat $HOME/.local/share/applications/mimeapps.list
cat $HOME/.config/mimeapps.list
In ogni caso, se non hai delle associazioni specifiche per il tuo utente (aggiunte manualmente da te o ad esempio da script che hai eseguito) che vuoi ricordare, potresti semplicemente rimuovere il file “mimeapps.list” per dimenticare le associazioni attuali e riavere quelle predefinite di sistema (è normale se uno dei due file indicati non viene trovato):

Codice: Seleziona tutto

rm -v $HOME/.local/share/applications/mimeapps.list $HOME/.config/mimeapps.list
Nota: se però non sei sicuro di voler rimuovere quelle associazioni, ti sconsiglierei di farlo con quest'ultimo comando senza aver prima esaminato il file.


Riguardo i programmi che non si avviano, devi sapere che quelli al di fuori dei repository di Ubuntu possono non includere delle librerie necessarie per il loro funzionamento, come nel caso di “Urban Terror” e probabilmente anche la versione di “Ardour” che hai provato ad avviare.
Se un tempo, prima di reinstallare Ubuntu, quei programmi si avviavano senza che tu dovessi installare qualcosa, evidentemente avevi già installato inconsapevolmente le librerie necessarie (ad esempio come dipendenze di pacchetti che avevi installato dai repository di Ubuntu o tramite script di installazione).

lleo ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 15:18
L'altro, Ardour, è installato e ha creato sulla scrivania un file eseguibile. Ho provato anche per questo ma non me lo fa spostare neanche nel terminale.

Qui temo di non aver capito: come mai hai provato a “spostarlo”?* Dovresti ripetere quello che hai già fatto per Urban Terror, ovvero eseguirlo da Terminale per vedere se manca qualche libreria e, in caso affermativo, provvedere a installare ciò che è richiesto.

* Aggiornamento: rivedendo con più attenzione i messaggi ho capito a cosa ti riferivi (al trascinamento del file sulla finestra di Terminale).
Se hai difficoltà ad eseguirlo da Terminale puoi usare il seguente comando, dove al posto di SOSTITUISCI dovrai mettere il nome esatto del file da eseguire, senza rimuovere le virgolette che potrebbero servire:

Codice: Seleziona tutto

find $HOME/Scrivania -name "SOSTITUISCI" -execdir {} \;
:ciao:
Ultima modifica di Ubuntello il domenica 28 novembre 2021, 12:10, modificato 1 volta in totale.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: File eseguibili (.run) non partono

Messaggio da lleo »

Grazie 2mila a tutti per i consigli. Nel frattempo ho reinstallato il sistema, voglio vedere se ancora presenta gli stessi problemi.
Non so se reinstallare anche Tweak, lo avevo installato per aggiungere un pò di informazioni come altri fusi orari, qualche utilità sulla barra in alto, magari cose stupide ma che avevo nel 18.04 ed erano utili.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: File eseguibili (.run) non partono

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, se reinstalli è inutile metterci le mani per sistemare i problemi, ti ritroverai a perpetuare i problemi nel tempo, un lavoro da Sisifo ecco.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: File eseguibili (.run) non partono

Messaggio da lleo »

wilecoyote ha scritto:
sabato 27 novembre 2021, 23:23
un lavoro da Sisifo ecco.
:D Vero. Ho reinstallato, i file di testo partono senza problemi. Ora devo vedere gli altri.
Nel frattempo è uscito un problema con Firefox ma vedo se riesco a risolverlo altrimenti aprirò un thread nella sezione apposita.
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti