[Risolto] Nautilus, creare collegamento nel menù a sinistra

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto] Nautilus, creare collegamento nel menù a sinistra

Messaggio da hey_tuco »

Ciao,

in Nautilus, nel menù a sinistra (Home, Scrivania, Documenti, ecc...) vorrei mettere il collegamento a una cartella che uso spesso, per evitare ogni volta di andare a cercarla e averla lì pronta. Si può fare?
(Per creare un collegamento sono capace, ce l'ho sul desktop, ma non so metterlo lì...)
Uso Ubuntu 18.04, Gnome.

Grazie,
t.
Ultima modifica di hey_tuco il lunedì 11 aprile 2022, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Nautilus, creare collegamento nel menù a sinistra

Messaggio da frapox »

hey_tuco ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 16:55
Ciao,

in Nautilus, nel menù a sinistra (Home, Scrivania, Documenti, ecc...) vorrei mettere il collegamento a una cartella che uso spesso, per evitare ogni volta di andare a cercarla e averla lì pronta. Si può fare?
(Per creare un collegamento sono capace, ce l'ho sul desktop, ma non so metterlo lì...)
Uso Ubuntu 18.04, Gnome.

Grazie,
t.
Su Gnome 42 basta trascinare l'icona della cartella sul pannello a sinistra, viene fuori una scritta "Nuovo segnalibro", e rilasci. Credo sia lo stesso su Ubuntu 18.04 (considera l'avanzamento di versione, magari quando uscirà la 22.04).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Nautilus, creare collegamento nel menù a sinistra

Messaggio da hey_tuco »

frapox ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 16:57
hey_tuco ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 16:55
Ciao,

in Nautilus, nel menù a sinistra (Home, Scrivania, Documenti, ecc...) vorrei mettere il collegamento a una cartella che uso spesso, per evitare ogni volta di andare a cercarla e averla lì pronta. Si può fare?
(Per creare un collegamento sono capace, ce l'ho sul desktop, ma non so metterlo lì...)
Uso Ubuntu 18.04, Gnome.

Grazie,
t.
Su Gnome 42 basta trascinare l'icona della cartella sul pannello a sinistra, viene fuori una scritta "Nuovo segnalibro", e rilasci. Credo sia lo stesso su Ubuntu 18.04 (considera l'avanzamento di versione, magari quando uscirà la 22.04).
Trascinando il collegamento nel menù di sinistra, fin che tengo premuto il tasto sinistro del mouse effettivamente compare la scritta "Nuovo segnalibro", ma quando rilascio non viene creato nulla nel menù. Ho Gnome 3.28.2.
Ciao,
t.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Nautilus, creare collegamento nel menù a sinistra

Messaggio da ivantu »

i segnalibri di Nautilus, sono gestibili da questo file ~/.config/user-dirs.dirs
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Nautilus, creare collegamento nel menù a sinistra

Messaggio da frapox »

ivantu ha scritto:
lunedì 11 aprile 2022, 12:05
i segnalibri di Nautilus, sono gestibili da questo file ~/.config/user-dirs.dirs
Sbagliato.

Quel file contiene le "well known directories" e serve a far riconoscere al sistema quali siano. Da non modificare assolutamente, tranne se si vuole cambiare il percorso di "documenti", "desktop", etc. E non è questo il caso.
https://wiki.archlinux.org/title/XDG_user_directories
https://www.freedesktop.org/wiki/Softwa ... user-dirs/
(ma controllare un attimo prima di scrivere una cosa del genere, no? )


I bookmarks di Nautilus sono codificati sotto: $HOME/.config/gtk-3.0/bookmarks e $HOME/.config/gtk-3.0/servers per i server. Uno può modificarli manualmente questi file ma è scomodo ovviamente e non è quello che sta chiedendo l'utente.

@hey_tuco se premi lo shortcut "Ctrl + D" ti riesce di inserire quel percorso nei preferiti?
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Nautilus, creare collegamento nel menù a sinistra

Messaggio da hey_tuco »

frapox ha scritto:
lunedì 11 aprile 2022, 12:22

I bookmarks di Nautilus sono codificati sotto: $HOME/.config/gtk-3.0/bookmarks e $HOME/.config/gtk-3.0/servers per i server. Uno può modificarli manualmente questi file ma è scomodo ovviamente e non è quello che sta chiedendo l'utente.

Ciao, ottimo: con un editor di testo ho aperto HOME/.config/gtk-3.0/bookmarks e ho aggiunto a mano il percorso della cartella. E' immediatamente comparsa nel menù di sinistra di Nautilus.
Grazie dei consigli,

ciao
t.

P.S.:
frapox ha scritto:
lunedì 11 aprile 2022, 12:22
@hey_tuco se premi lo shortcut "Ctrl + D" ti riesce di inserire quel percorso nei preferiti?
No, Ctrl + D non ha effetto.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Risolto] Nautilus, creare collegamento nel menù a sinistra

Messaggio da frapox »

Bene che modificando il file bookmarks a mano sortisca l'effetto desiderato però di norma dovrebbero funzionare anche gli altri due metodi (trascinamento e shortcut). Non saprei se magari resettando le preferenze di Nautilus possa risolvere... Se vuoi provare da terminale:

Codice: Seleziona tutto

nautilus -q
gsettings reset-recursively org.gnome.nautilus
questo comporta la perdita di qualche impostazione (per lo più di visualizzazione) che poi è possibile risettare nelle preferenze grafiche di Nautlus. Vedi tu.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Nautilus, creare collegamento nel menù a sinistra

Messaggio da ivantu »

frapox ha scritto:
lunedì 11 aprile 2022, 12:22
ivantu ha scritto:
lunedì 11 aprile 2022, 12:05
i segnalibri di Nautilus, sono gestibili da questo file ~/.config/user-dirs.dirs
Sbagliato.
Grazie.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti