[risolto] file sulla scrivania non si aprono

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Mauro67
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2009, 14:16

[risolto] file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da Mauro67 »

Ciao,
ho appena installato da nuovo il 22.04. Certo poi ho installato varie cose che mi servono. Dopodiche mi sono accorto che i file che ci sono sulla scrivania, che siano cartelle o file di qualsiasi genere non si aprono al doppio click. Si evidenziano, si apre il menu contestuale al click dx (se su questo clicco su apri non succede niente) ma non si aprono. A voi (coloro che hanno già messo la 22.04) succede? Ho disintallato completamente e reinstallato l'estensione gnome-shell-extension-desktop-icons-ng ma niente. Qualcuno sa darmi delle indicazioni su cosa controllare o modificare per farli funzionere?
Grazie mille!
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da OMBRA_Linux »

Non ho Ubuntu, ma credo che dovresti vedere nelle ''Preferenze in Gestore File'' se ci sono opzioni tipo ( Attiva al doppio click, o qualcosa di simile. )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Mauro67
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2009, 14:16

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da Mauro67 »

No no, è sicuramente un problema della estension perchè se apro le cartelle dalla dock poi sia file che cartelle ci aprono al doppio click. Succede solo sulla scrivania.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da OMBRA_Linux »

Prova ad andare nelle impostazioni del mouse, e regola il tempo del doppio click. Controlla a quanto è impostato, non deve essere al minimo.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Mauro67
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2009, 14:16

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da Mauro67 »

No c'è l'impostazione del doppio click, solo l'impostazione di velocità del cursore. Ti do un'altra informazione: se sulla scrivania evidenzio la cartella od il file e premo invio sulla tastiera dovrebbe aprirsi, giusto? Beh non lo fa.
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da tom tom »

Confermo: stesso comportamento sul mio ubuntu 22.04. Aggiungo: ho notato che i file si aprono con tasto dx e "apri con altra applicatzione", dove esiste l'opzione.
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da OMBRA_Linux »

In Rete ho notato che questo problema capitava anche alle distribuzioni 17/18 il quale dichiarano di avere risolto nel modo che ho descritto nelle impostazioni del mouse, oppure installando ( Gnome-Tweak-Tool )
Ma a parte questo visto che siamo alla versione 22.04, in Impostazioni di Sistema possibile che non ci sia qualche voce di riferimento?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da corradoventu »

A me i file si aprono con il doppio click (provato con .txt e .png). Hai provato prima di installare 'varie cose che mi servono' ?
In Impostazioni > mouse & touchpad c'è una opzione per provare il tuo mouse
alcune impostazioni del mouse sono i impostazioni > accessibilità
Note:
installato da ISO, NO upgrade.
ho installato gnome-tweaks ma non ci vedo nulla che possa aiutare.
sono in sessione Wayland
sk grafica Intel
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da et4beta »

L'utility "gnome-tweak-tool" ora si chiama "gnome-tweaks", ma confermo quanto detto da "corradoventu" che non vi è nulla di utile al fine del problema della discussione, mentre le opzioni per configurare il mouse si trovano nelle "preferenze" di Nautilus o di altri gestori di file(io uso Nemo).
Per abitudine configuro l'apertura dei file con un solo clik del mouse e a me con la 22.04 funziona perfettamente in questa modalità, sia da gestore file, sia direttamente sui file nella scrivania.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Mauro67
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2009, 14:16

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da Mauro67 »

No, purtroppo non ho provato. Ho installato (da ISO) ho messo su i programmi vari poi ho trasferito i file personali. Quindi solo dopo ho provato ad aprirli...
Opzione per provare il mouse da risultati positivi, ma daltronde a parte sulla scrivania da tutte le altre parti parti va benissimo (anche i file della scrivania se aperti da dentro nautilus ora FILE).
Trovato il ritardo del doppio click in impostazioni accessibilità ma nulla di fatto (ma ripeto non è quello il problema perchè se fosse quello, evidenziando il file o cartella e pigiando il tasto invio si aprirebbe...
Inoltre c'è tom tom che dice la stessa cosa mia. A te è capitato da subito appena installato? O dopo aver popolato di programmi che ti servono?
Provato anche con l'apertura con singolo clic. Niente
Non vorrei proprio dover reinstallare tutto...
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da OMBRA_Linux »

Prova con la Live.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Mauro67
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2009, 14:16

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da Mauro67 »

Provato.
Con la live si aprono.
Evidentemente è qualcosa che va in conflitto ed interferisce.
Ma come si potrebbe capire cosa?
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da et4beta »

È un problema che si è verificato anche diversi anni fa ed allora mi sembra dipendesse dai file o anche da uno solo dei file che erano stati messi nella Scrivania.
O reinstalli Ubuntu o vai per tentativi a vuotare la Scrivania rimettendo tutti i file nella cartella di origine, poi mettere un file comunissimo(come ad esempio un .txt o altro) nella Scrivania e vedere se viene aperto. Se avesse successo, metti uno alla volta i file iniziali nella Scrivania provando di volta in volta se te li apre, ed alla fine dovresti trovare il colpevole.
Lavoro stupido e palloso ma per arrivare a sapere non vedo altra via.
In questi casi anche un memtest non guasterebbe.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da ivantu »

I permessi delle cartelle e file?
Il nome utente che hai dato nella nuova installazione ha lo stesso nome e password del precedente sistema?

AmministrazioneSistema/PermessiFile
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da corradoventu »

La cosa migliore sarebbe di riinstallare Ubuntu, provare e poi installare una per volta le varie applicazioni provando ogni volta così scoprirai il colpevole, segnalare qui il colpevole perché tutti se ne guardino e se puoi aprire un bug sul colpevole.
Per te sarebbe utile anche se faticoso, per tutti gli altri sarebbe prezioso.
Quanto a rimettere tutti i file del desktop nella cartella origine non so se funzionerebbe, ormai la modifica potrebbe non essere reversibile.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Mauro67
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2009, 14:16

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da Mauro67 »

@et4beta
fatto, svuotato da tutto la Scrivania ma non si apre nulla.
@ivantu
si nome utente è il medesimo, i permessi sono ok
@corradoventu
Gasp! Farò come dici... nei prossimi giorni mi armerò di buona voltà e re inizio da capo.
Grazie a tutti
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da ivantu »

Mauro67 ha scritto:
lunedì 25 aprile 2022, 14:26
@ivantu
si nome utente è il medesimo, i permessi sono ok
Io credo di no, :D
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Mauro67
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2009, 14:16

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da Mauro67 »

Okay, allora fammi capire, se da FILE apro la cartella Scrivania, gli stessi file da li dentro si aprono. È possibile aprirli se i permessi non sono corretti o il nome utente è diverso?
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da ivantu »

Arrivati che, da Live Iso, i file li apri perché sei utente root.

Se fosse incriminata l'estensione che tu citi, non apriresti i file nè dalla Scrivania/Desktop, nè dal gestore filemanager. Quindi

- O sono i permessi

- O sono le applicazioni,
Se hai copiato i dati, hai ricopiato anche le cartelle .conf (di configurazione) nascoste del tuo utente di sistema? Probabilmente andate in conflitto.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Mauro67
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2009, 14:16

Re: file sulla scrivania non si aprono

Messaggio da Mauro67 »

Dunque, alla fine mi sono messo a testa bassa ed ho re installato tutto subito.
Ora va tutto bene. Ma non ho capito da cosa possa essere dipeso.
Installazione vergine ho controllato tutto okay. Inizio ad installare i programmi, uno ad uno provando sempre dopo ognuno e tutto okay. Inoltre per certi programmi, esattamente come prima, ho copiato la cartella di configurazione, solo per alcuni che hanno configurazioni complicate e tutto okay.
Ho solo tralasciato alcuni programmi minori che installerò al bisogno ma per i quali non avevo copiato la cartella di configurazione. In effetti dopo l'ultimo post di ivantu ero molto convinto che fosse una .conf in conflitto, ma...
Ah, solo per la cronaca, i file che ho sulla scrivania li ho ricopiati dalla copia che avevo fatto inizialmente quindi sono gli stessi di prima... ma ora va tutto.
Mi spiace che non abbiamo capito cosa ha provocato il problema ma ringrazio tutti.
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti