[Risolto]Ubuntu non chiede la password dopo la sospensione

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Avatar utente
vilinux
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: giovedì 21 ottobre 2010, 23:04
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS

[Risolto]Ubuntu non chiede la password dopo la sospensione

Messaggio da vilinux »

Ho da poco installato Ubuntu 22.04 sul mio Hard Disk e ho notato che quando lo riaccendo dopo averlo messo in sospensione non mi chiede la password. Ritengo strano questa cosa sia per la privacy che per la sicurezza del sistema. Fedora 35 mi chiedeva la password.

Ho pensato che il motivo fosse che non ho creato la partizione di SWAP perché ho letto che ora Ubuntu crea un file di swap come alternativa.

Come posso risolvere?
Ultima modifica di vilinux il sabato 30 aprile 2022, 21:32, modificato 1 volta in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu non chiede la password dopo la sospensione

Messaggio da caturen »

non uso gnome, ma dovrebbe essere possibile mettere/settare la password nelle impostazioni di sistema
Avatar utente
vilinux
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: giovedì 21 ottobre 2010, 23:04
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS

Re: Ubuntu non chiede la password dopo la sospensione

Messaggio da vilinux »

Il mio utente ha già la sua password che ho creato durante l'installazione. Nelle impostazioni non trovo nessuna impostazione che possa essere utile. Non ho fatto nulla di diverso su ciò che faccio con Fedora 35 tranne per la mancata creazione della partizione di swap, può essere quello il problema?
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu non chiede la password dopo la sospensione

Messaggio da corradoventu »

In Impostazioni > privacy c'è una opzione 'lock screen on suspend' forse è quella?
se non locki lo schermo al suspend poi non ti chiede la password.
la mia situazione è quella dell'allegato e mi chiede la password dopo suspend, verifica la tua.
scusa per la versione inglese.
Allegati
Screenshot from 2022-04-29 21-32-33.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
vilinux
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: giovedì 21 ottobre 2010, 23:04
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS

Re: Ubuntu non chiede la password dopo la sospensione

Messaggio da vilinux »

corradoventu ha scritto:
venerdì 29 aprile 2022, 21:36
In Impostazioni > privacy c'è una opzione 'lock screen on suspend' forse è quella?
se non locki lo schermo al suspend poi non ti chiede la password.
la mia situazione è quella dell'allegato e mi chiede la password dopo suspend, verifica la tua.
scusa per la versione inglese.
Conosco quelle impostazioni e le ho settate come faccio sempre nelle distro che ho usato con Gnome. Adesso ho reinstallato tutto perchè credo che il problema sia dovuto ha una cattiva installazione dovuta forse al fatto che ho usato l'app Balena Etcher per mettere la iso nella chiavetta usb. Non è un brutto programma però anche altre rare volte le chiavette masterizzate con Etcher mi hanno dato problemi. Forse il motivo può anche essere che la chiavetta era su una porta usb1.0 e l'app non centra niente.

Grazie comunque, ora se riaccendo il computer dopo la sospensione mi chiede la password come è giusto che sia.

Come app per masterizzare una iso su chiavetta consiglio Fedora Media Writer che è ottimo. Si trova in versione flatpak.
Avatar utente
vilinux
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: giovedì 21 ottobre 2010, 23:04
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS

Re: [Risolto]Ubuntu non chiede la password dopo la sospensione

Messaggio da vilinux »

corradoventu ha scritto:
venerdì 29 aprile 2022, 21:36
In Impostazioni > privacy c'è una opzione 'lock screen on suspend' forse è quella?
se non locki lo schermo al suspend poi non ti chiede la password.
la mia situazione è quella dell'allegato e mi chiede la password dopo suspend, verifica la tua.
scusa per la versione inglese.
Innanzi tutto faccio le mie scuse a corradoventu perché ha postato esattamente la soluzione al mio problema. Ho capito questa cosa perché a distanza di tempo ho reinstallato Ubuntu 22.04.1 e mi sono ritrovato con lo stesso problema. Credo che il motivo sia una traduzione che non mi ha fatto intuire la funzionalità dell'opzione proposta dal menu impostazioni. Infatti in italiano l'opzione "Lock Screen on Suspend" viene tradotto con "Blocco Schermo o Sospensione". Sarebbe più giusto tradurre con "Blocco Schermo alla Sospensione" o "Blocco Schermo in Sospensione".

Nell'ultimo post ho scritto che avevo risolto con un'altra installazione perché se non ricordo male ho usato un'altra distro con Gnome che non mi ha dato lo stesso problema.

Grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti