[Risolto] cartella Scrivania scomparsa da Nautilus

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Avatar utente
Cibertux
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: lunedì 10 febbraio 2020, 18:22
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 22.04
Sesso: Maschile

[Risolto] cartella Scrivania scomparsa da Nautilus

Messaggio da Cibertux »

Ciao, quando apro nautilus ci sono tutte cartelle a sinistra, tranne la Scrivania.
Ho provato a digitare gedit ~/.config/user-dirs.dirs come viene detto in questa guida viewtopic.php?t=323716, nel file la scrivania è presente ma non compare in Nautilus.
Potete dirmi come risolvere per favore?

Codice: Seleziona tutto

# This file is written by xdg-user-dirs-update
# If you want to change or add directories, just edit the line you're
# interested in. All local changes will be retained on the next run
# Format is XDG_xxx_DIR="$HOME/yyy", where yyy is a shell-escaped
# homedir-relative path, or XDG_xxx_DIR="/yyy", where /yyy is an
# absolute path. No other format is supported.
# 
XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
XDG_DOWNLOAD_DIR="$HOME/Scaricati"
XDG_TEMPLATES_DIR="$HOME/Modelli"
XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/Pubblici"
XDG_DOCUMENTS_DIR="$HOME/Documenti"
XDG_MUSIC_DIR="$HOME/Musica"
XDG_PICTURES_DIR="$HOME/Immagini"
XDG_VIDEOS_DIR="$HOME/Video"
Ultima modifica di Cibertux il mercoledì 11 maggio 2022, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: cartella Scrivania scomparsa da Nautilus

Messaggio da corradoventu »

Il problema è noto usando sessione Wayland, ho aperto il bug molto tempo fa https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1875671
ma seguitano a rimpallarselo.
Se tu usi sessione Wayland è normale ma mi sembra strano se ti succede con il 18.04 che hai in firma.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: cartella Scrivania scomparsa da Nautilus

Messaggio da frapox »

Non c'entra niente Wayland, è che Gnome (da parecchie versioni ormai, mi pare dalla 3.28 addirittura) ha levato l'icona del Desktop da Nautilus (coerentemente alla scelta di non visualizzare più le icone sulla scrivania). Ergo, per tornare a visualizzare l'icona della Scrivania nel pannello di sinistra di Nautilus, bisogna, da una finestra di Nautilus, trascinare l'icona Scrivania nel pannello a sinistra così che venga aggiunta tra i preferiti. Durante il trascinamento appare una scritta "nuovo segnalibro" e lì va rilasciata. Viene visualizzata più in basso (non assieme alle altre directory predefinite in alto) ma è meglio di niente.
Ultima modifica di frapox il mercoledì 11 maggio 2022, 10:29, modificato 1 volta in totale.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Cibertux
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: lunedì 10 febbraio 2020, 18:22
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 22.04
Sesso: Maschile

Re: cartella Scrivania scomparsa da Nautilus

Messaggio da Cibertux »

Ciao, grazie a tutti e due. :birra:
Non so cosa sia Wayland, ho fatto una ricerca e non mi sembra di averlo attivato, uso Nautilus come si presenta al momento dell'installazione, attualmente sto usando Ubuntu 22.04 (ho corretto la firma)
frapox ti ringrazio per il consiglio che mi dai dato, posso anche fare come mi ha detto tu; però non capisco perche se metto la live di ubuntu 22.04 la voce Scrivania esiste :o , infatti la prima cosa che ho pensato e di aver modificato qualcosa io usando Nautilus.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: cartella Scrivania scomparsa da Nautilus

Messaggio da frapox »

E invece mi sbagliavo, devo dare ragione a corradoventu (chiedo venia): ho verificato che nella sessione di Ubuntu Xorg la Scrivania appare a sinistra mentre nella Sessione Wayland no (*). Vale comunque il workaround detto prima: trascinare l'icona nei preferiti per averla sempre disponibile.

(*) ero convinto di no perché su Gnome vanilla l'hanno proprio tolta da Nautilus e quindi è un bug Ubuntu-specifico, probabilmente legato a una loro patch. Correggo il post precedente.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: cartella Scrivania scomparsa da Nautilus

Messaggio da corradoventu »

La live di Ubuntu 22.04 usa la sessione Xorg mentre quello installato per default usa la sessione Wayland. La sessione Xorg ha vantaggi e svantaggi rispetto a Wayland ma ho la impressione che Canonical nel 22.04 ne stia trascurando la manutenzione. Comunque se vuoi la sessione Xorg puoi deciderlo quando fai login:
nella finestra in cui chiede la password nell'angolo in basso a destra c'è una rotellina, se la clicchi compare una finestra con 'Ubuntu oppure Ubuntu on xorg' lì puoi scegliere. La prima ti porta alla sessione Wayland.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Cibertux
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: lunedì 10 febbraio 2020, 18:22
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 22.04
Sesso: Maschile

[Risolto]Re: cartella Scrivania scomparsa da Nautilus

Messaggio da Cibertux »

ok! impostando come mi avete indicato è ricomparsa la Scrivania, grazie a tutti :birra:
Avatar utente
CDR_Militello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 409
Iscrizione: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 lts
Sesso: Maschile
Località: Militello Rosmarino
Contatti:

Re: cartella Scrivania scomparsa da Nautilus

Messaggio da CDR_Militello »

frapox ha scritto:
mercoledì 11 maggio 2022, 9:26
Non c'entra niente Wayland, è che Gnome (da parecchie versioni ormai, mi pare dalla 3.28 addirittura) ha levato l'icona del Desktop da Nautilus (coerentemente alla scelta di non visualizzare più le icone sulla scrivania). Ergo, per tornare a visualizzare l'icona della Scrivania nel pannello di sinistra di Nautilus, bisogna, da una finestra di Nautilus, trascinare l'icona Scrivania nel pannello a sinistra così che venga aggiunta tra i preferiti. Durante il trascinamento appare una scritta "nuovo segnalibro" e lì va rilasciata. Viene visualizzata più in basso (non assieme alle altre directory predefinite in alto) ma è meglio di niente.
salve, su Nautilux la compare, sulle altre finestre no. Uso ubuntu 22.04lts
Potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti