Ubuntu 22.04, scritte troppo piccole?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
mork_1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 380
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 17:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Ubuntu 22.04, scritte troppo piccole?

Messaggio da mork_1 »

Salve a tutti,

la mia sara' una domanda un po' idiota e lo ammetto sin da subito. Sono passato da ubuntu 16.04 sul mio vecchio thinkpad (del 2011) alla 22.04 installata qualche giorno fa sul mio nuovo thinkpad che in teoria e' delle stesse dimensioni del vecchio.

Ovviamente, sapevo gia' dell'assenza di Unity e c'e' GNOME come desktop environment. Sto tentando di adattarmi ma noto che le scritte, sbaglio o sono piu' piccole? Anche le etichette delle schede di Chrome appaiono piu' piccoline. Inoltre il puntatore del mouse, insomma tutto ...

E se volessi provare un desktop environment piu' simile a Unity? E le mie problematiche sono reali o e' solo la mia percezione?

Grazie a tutti.
"..il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

" Nosce te ipsum" (Socrate)
Avatar utente
LaLampada
Prode Principiante
Messaggi: 192
Iscrizione: sabato 7 dicembre 2019, 14:50
Desktop: gnome
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 22.04, scritte troppo piccole?

Messaggio da LaLampada »

Ciao, prova ad ingrandire il testo:

Codice: Seleziona tutto

gsettings set org.gnome.desktop.interface text-scaling-factor 1.5
Puoi provare 1.25 o 2
Dell XPS 8940; Processore Intel® Core™ i7-10700 CPU @ 2.90GHz; Grafica NVidia GeForce GTX 1660 Ti; Arch Linux
Dell Inc. XPS 15 9520; Processore 12th Gen Intel® Core™ i7-12700H × 20; Grafica NVidia GeForce RTX 3050 ti mobile; Arch Linux
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: Ubuntu 22.04, scritte troppo piccole?

Messaggio da Claudio_F »

mork_1 ha scritto:
mercoledì 8 giugno 2022, 14:40
le scritte, sbaglio o sono piu' piccole? Anche le etichette delle schede di Chrome appaiono piu' piccoline. Inoltre il puntatore del mouse, insomma tutto ...
Subito da installare gnome-tweaks (si chiama 'Personalizzazioni'), in cui trovi le impostazioni mancanti. Le dimensioni del puntatore sono in accessibilità.

Poi anche dconf-editor per regolare le impostazioni della dash alla sezione
org/gnome/shell/extensions/dash-to-dock
Ad esempio la voce click-action si può impostare a 'minimize-or-previews' per ridurre a icona facendo click sulla dash.

Ci vuole un po' di "tuning" ma alla fine mi sembra l'ambiente più simile a Unity.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 22.04, scritte troppo piccole?

Messaggio da corradoventu »

Per ingrandire tutto al volo ctrl+ e ctrl- per impiccolire
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: Ubuntu 22.04, scritte troppo piccole?

Messaggio da Claudio_F »

Si ma questo per i contenuti, non per le barre del titolo, i menu dei programmi ecc.

Personalmente imposto fattore di scala a 1,25 (basta già "testo grande" da accessibilità), e per non rimetterci gli occhi con i caratteri "sfumati" imposto nessun antialiasing, e scelgo un font che si veda bene anche senza antialiasing: Arial Normale 12. A completamento imposto redshift nella modalità notturna in modo che la sera lo schermo sia leggermente meno bianco della luce artificiale ambientale 2700k.
mork_1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 380
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 17:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 22.04, scritte troppo piccole?

Messaggio da mork_1 »

Qualcuno sa dirmi perche', di tanto in tanto, il mouse va su "activities" senza che io lo voglia. Ho notato che mentre utilizzo il touchpad cio' accade ed e' abbastanza fastidioso.
"..il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

" Nosce te ipsum" (Socrate)
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 6 ospiti