tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da simone_t »

Janvitus ha scritto:
mercoledì 31 agosto 2022, 18:36
Mi fai un'immagine del problema?
Certo! Cioè, ti posso far vedere questo:
Immagine
Immagine
Immagine

come si vede, non funziona la ricerca di file, app e programmi. Per cui, a parte quello che ho nella barra laterale, devo aprire tutto via terminale. E non riesco a farlo con tutti. Ad esempio non so come accedere alle impostazioni...

In alto a destra, di fianco all'orologio, c'è la busta da lettera, che è l'unico cambiamento che ho notato dopo aver dato il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt satisfy ubuntu-desktop
, e andandoci sopra con il mouse viene fuori un menu a tendina con "Calendario" e "pulisci", quest'ultimo non cliccabile.

Ancora non ho eseguito il primo codice che mi hai dato,

Codice: Seleziona tutto

sudo apt satisfy gnome-core
.

Qualche idea? Serve altro per capire meglio il problema?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da caturen »

Qualche idea? Serve altro per capire meglio il problema?
Dalle immagini che hai postato pare che tu stia usando unity e no gnome-shell. Ma al login cosa scegli come sessione?
Ho istallato a suo tempo dall'iso del sito ufficiale la 16.04. Ho poi aggiornato circa un anno fa in subitanea successione la 18.04 e la 20.04, senza fare il salto dalla 16 alla 20.
Mi sa che facendo gli aggiornamenti di sistema ti sei tirato dietro il vecchio unity che credo non vada molto d'accordo con gnome.
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da simone_t »

@caturen, al login ho solo una sessione, che è quella che vedi. L'impostazione grafica del desktop è sempre stata questa, dal momento del upgrade in poi. Sinceramente non ho idea di come fare a capire se e perché abbia ancora dipendenze unity nella 20.04, e perché non sia passato a gnome, come sarebbe dovuto essere, giusto? Come posso capire qual è il problema e quindi come risolverlo? Devo istallare gnome? Correggere le dipendenze con satisfy? Aumentare lo spazio in "/" e aggiornare alla 22.04? Sistemare e tenermi Unity?

EDIT... ho trovato dei comandi qui sul forum.. ah, la ricerca....

Codice: Seleziona tutto

simonechiaraalice@simonechiaraalice-Aspire-E5-571G:~$ lsb_release -ds && uname -m
Ubuntu 20.04.5 LTS
x86_64
simonechiaraalice@simonechiaraalice-Aspire-E5-571G:~$ echo $DESKTOP_SESSION
unity
Ok... quindi, il discorso si amplia in: come mai aggiornando alla 20.04LTS non sono passato a Gnome? E perché ad un certo punto Unity ha smesso di funzionare come si deve? Io ho seguito passo passo le guide di aggiornamento del forum, e sono certo di non aver opzionato, ne in fase di upgrade ne successivamente, un mantenimento forzato di Unity...

Una soluzione potrebbe essere il passaggio "ex novo" a gnome?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da caturen »

fatti un backup dei tuoi dati e fai una installazione pulita . Il tuo sistema è piuttosto incasinato e reinstallarlo "pulito" è la cosa più veloce da farsi
Ps unity si mantiene per forza nel tuo sistema dato che quella interfaccia era di default nella 16.04. Unity è presente nei repository anche della 22.04
https://packages.ubuntu.com/search?keyw ... ty-desktop
Aggiornando alla 20.04 il sistema (credo) ti mantiene il de che usi (unity) ma avrebbe dovuto installarti pure gnome-shell che ora la nuova interfaccia di ubuntu. Non ho la minima idea di cosa sia successo sul tuo sistema
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da simone_t »

Allora nel weekend farò l'istallazione pulita. Cosi aumento anche lo spazio in "/" ... ma non c'è un modo per provare a cambiare DE tra unity e gnome? Per provare e capire cosa sia successo...
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da caturen »

il DE lo scegli al login, ma tu hai scritto che hai solo unity
caturen, al login ho solo una sessione, che è quella che vedi
perciò se vuoi anche gnome te lo devi installare a mano. Dovrebbe bastare dare questo comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install gnome-session
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da simone_t »

caturen ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 22:50
il DE lo scegli al login, ma tu hai scritto che hai solo unity
caturen, al login ho solo una sessione, che è quella che vedi
perciò se vuoi anche gnome te lo devi installare a mano. Dovrebbe bastare dare questo comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install gnome-session
Allora, ti racconto un attimo cosa è successo, se per caso potesse aiutarmi a capire che sta succedendo. Come ti dicevo, finora sia in apertura che al comando "termina sessione" non mi dava DE da scegliere. Fatto sta che, dopo aver dato il comando per istallare la gnome-session ...

Codice: Seleziona tutto

Start-Date: 2022-09-02  18:37:43
Commandline: apt install gnome-session
Requested-By: simonechiaraalice (1000)
Install: gnome-session:amd64 (3.36.0-2ubuntu1), adwaita-icon-theme-full:amd64 (3.36.1-2ubuntu0.20.04.2, automatic), fonts-cantarell:amd64 (0.111-2, automatic)
End-Date: 2022-09-02  18:38:14
al riavvio non mi faceva scegliere l'ambiente grafico. Ho riprovato a fare TERMINA SESSIONE, e finalmente, sotto lo sguardo del panterone, mi è comparso il tastino con il cambio di DE... che erano:
GNOME (con simbolo del "piede")
GNOME su Xorg (con simbolo del "piede")
GNOME su Xorg (simbolo bianco)
Ubuntu (simbolo diubuntu)
Ubuntu su Wayland (simbolo bianco)
Unity (predefinito) (simbolo di ubuntu)

Sono tanti... ho provato a mettere Gnome, funziona tutto, anche la ricerca, ma non ci sono i file sulla scrivania, che è completamente vuota. "Ubuntu" ha una grafica simile a gnome, ma più chiara, e qui ci sono i file sulla scrivania e funziona la ricerca. unity continua a fare esattamente come prima.

Perché ho così tanti DE? Ne posso eliminare qualcuno? E' bene che ne provi altri oltre ai 3 che ho aperto? E come posso, a questo punto, metterne un altro come predefinito per risolvere "in itinere" il problema di Unity? O mi conviene ancora fare un'istallazione pulita perché ho un sistema del tutto impiastricciato?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da caturen »

se proprio vuoi unity, fatti un backup delle tue cose, formatta il sistema ed installa
https://repo.unityx.org/iso/22.04.1/
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da simone_t »

In realtà non sono legato così tanto a unity... potrei passare a gnome senza problemi. O anche ad altro di più leggero, visto la decade di anzianità del portatile. Come posso mettere un DE diverso da Unity come predefinito? E una volta fatto, come posso eliminare Unity in modo da non avere qualcosa di non danneggiato?
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da Janvitus »

simone_t ha scritto:
sabato 3 settembre 2022, 15:58
In realtà non sono legato così tanto a unity... potrei passare a gnome senza problemi. O anche ad altro di più leggero, visto la decade di anzianità del portatile. Come posso mettere un DE diverso da Unity come predefinito? E una volta fatto, come posso eliminare Unity in modo da non avere qualcosa di non danneggiato?
Se vuoi usare GNOME ti consiglio di imparare a ignorare la scrivania (leggi al discussione in evidenza in questa sezione), per il resto con tanta pazienza puoi togliere i pacchetti che non ti servono installando synpatic e partendo da unity e togliendo qualsiasi pacchetto con il nome di unity che faccia riferimento al desktop.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da caturen »

simone_t ha scritto:
sabato 3 settembre 2022, 15:58
In realtà non sono legato così tanto a unity... potrei passare a gnome senza problemi. O anche ad altro di più leggero, visto la decade di anzianità del portatile. Come posso mettere un DE diverso da Unity come predefinito? E una volta fatto, come posso eliminare Unity in modo da non avere qualcosa di non danneggiato?
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... ntiDesktop
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da simone_t »

@caturen, grazie mille. Avevo già studiato la pagina, per quello avevo pensato di alleggerire il DE, già che c'ero.
Posso fare un'ultima domanda, prima di seguire la wiki di installazione?
Mia figlia ha scelto Lxqt, perché le piace di più. Ora, non ho ben capito se devo scaricare ed eseguire "lxqt" oppure "lxqt-core".... da come ho capito, con il primo cambio l'ambiente grafico, che è quello che mi interessa. Ho capito bene?
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da simone_t »

Buongiorno a tutti... scusate il mesetto intercorso tra l'ultimo messaggio e questo, ma sono successe molte (troppe cose). Nel frattempo ho fatto molte prove seguendo tutti i suggerimenti del forum in questa e altre discussioni, le varie wiki, qualche ask e cosi via. Ho trovato quindi tra prove, cancellazioni e partizione \ piena, un DE che va benissimo...

Codice: Seleziona tutto

echo $DESKTOP_SESSION
ubuntu
Sinceramente, non ho capito bene da dove venga questo DE, ma graficamente è identico all'Unity che avevo prima, con però l'indicizzazione della ricerca di "Attività" in alto a sinistra che funziona benissimo (e che era il problema da cui era nato il mio bisogno da risolvere).

Ora però mi ritrovo questi tre problemi...
1) vorrei eliminare i DE che non mi servono. Per liberare spazio, visto che ad ogni aggiornamento mi ritrovo il messaggio della \ piena (ho home separata) e adesso non riesco a rifare una installazione pulita del sistema... Non ho trovato un comando da terminale che me li possa elencare, quindi, sperando solo nel fatto che non abbia lasciato dei pezzi in giro rimasugli di installazioni poi abortite, sono quelli che trovo nelle possibilità dopo il cambio di sessione, che sono:
Desktop LXQt (simbolo bianco)
GNOME (con simbolo del "piede")
GNOME su Xorg (con simbolo del "piede")
GNOME su Xorg (simbolo bianco)
Ubuntu (simbolo di Ubuntu)
Ubuntu su Wayland (simbolo bianco)
Unity (predefinito) (simbolo di ubuntu)
2) ogni volta che chiudo ubuntu, il sistema mi avverte che c'è un'altra sessione aperta. Da quel poco che mi par di capire, ancora il sistema riconosce come sessione principale quella con l'Unity che non funziona più. Mentre io sto usando una seconda sessione, che però è quella che ricomincia ad ogni avvio. Quindi personalmente non mi da fastidio, a livello di utilizzo, quanto di "comprensione di quello che sta succedendo"...
3) nei vari install/remove che ho fatto, adesso mi trovo questi Snaps... vanno bene tutti o ne posso cancellare qualcuno'?

Codice: Seleziona tutto

snap list
Nome               Versione          Rev    Tracciamento     Publisher   Note
bare               1.0               5      latest/stable    canonical✓  base
core               16-2.57.2         13886  latest/stable    canonical✓  core
core18             20220831          2566   latest/stable    canonical✓  base
core20             20220826          1623   latest/stable    canonical✓  base
gnome-3-38-2004    0+git.6f39565     119    latest/stable    canonical✓  -
gtk-common-themes  0.1-81-g442e511   1535   latest/stable/…  canonical✓  -
pdftk              2.02-4            9      latest/stable    smoser      -
projectlibre       1.9.3             5      latest/stable    jibel       -
snap-store         41.3-64-g512c0ff  599    latest/stable/…  canonical✓  -
snapd              2.57.2            17029  latest/stable    canonical✓  snapd
Cioè, io adesso uso

Codice: Seleziona tutto

lsb_release -ds && uname -m
Ubuntu 20.04.5 LTS
x86_64
quindi mi viene spontaneo pensare di eliminare almeno il core18... ma non vorrei fosse collegato al DE che funziona...

Riuscite a darmi una mano? Se poi un amministratore volesse spostare la discussione in una sessione più adatta, può farlo. Pensavo fosse un problema di Gnome, invece è tutt'altro...
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da OMBRA_Linux »

Potresti provare con:

Codice: Seleziona tutto

sudo updatedb
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da simone_t »

OMBRA_Linux ha scritto:
domenica 9 ottobre 2022, 10:14
Potresti provare con:

Codice: Seleziona tutto

sudo updatedb
ho fatto... ma cosa avrebbe dovuto farmi? Cioè, l'indicizzazione dei file su questo DE che sto usando funziona bene....
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da OMBRA_Linux »

Era una delle tante opzioni https://askubuntu.com/questions/334229/ ... -all-files
A volte ve ne sono più di una che a volte funzionano e a volte no.
https://askubuntu.com/questions/834914/ ... some-files
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: tasto "cerca nel computer" non trova nulla

Messaggio da simone_t »

OMBRA_Linux ha scritto:
domenica 9 ottobre 2022, 19:21
Era una delle opzioni
Intanto... grazie veramente tanto per l'aiuto... il primo ask lo avevo letto, ma pensavo che il problema fosse un altro, perché solo in quel determinato UNITY non mi funzionava la ricerca (sia di files che di applicazioni). Nel DE che sto usando, senza aver toccato nulla, funziona tutto come prima e l'ambiente è sempre Unity, anche se Ubuntu è il suo nome. Quello nominato Unity dà sempre lo stesso problema.
Credo (cioè, ne sono certo) sia stata colpa mia, per qualche installazione, disinstallazione o smadonnamento vario e sicuramente ho modificato qualcosa che non andava toccato con quell'ambiente grafico... visto che mia figlia preferisce un ambiente Windows-look, non si è trovata bene con Gnome. Ma questo problema "emotivo" lo abbiamo risolto con il DE che stiamo usando ora...

In questi giorni ho pulito molti snaps con questo .sh

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
# Rimuove le vecchie versioni Snap
# CHIUDETE OGNI APP SNAP PRIMA DI PROCEDERE
set -eu
snap list --all | awk '/disabled/{print $1, $3}' |
    while read snapname revision; do
        snap remove "$snapname" --revision="$revision"
    done
Anche se ancora non ho capito perché, e se mi, serve il core18, adesso che ho ubuntu 20...
Ho eliminato tramite synaptic alcuni programmi che avevo installato recentemente, purgato clamav e cose simili....

Ora, però, non riesco a far togliere la finestra "sessione aperta di un altro utente" quando spento il pc, e non ho la minima idea di come fare a cancellare tutti i DE che non uso che sono istallati, senza far danni...
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti