Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da dxgiusti »

premesso che ognuno opera come vuole con le sue abitudini, io proprio la problematica "griglia" non la capisco però ripeto ognuno ha le sua abitudini.

Immagine
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da woddy68 »

GjMan78 ha scritto:
giovedì 27 ottobre 2022, 12:00
Lo scopo di Gnome (come degli altri DE) non è fare proselitismo.

Perché Gnome dovrebbe somigliare a Windows? Se un utente è abituato ad usare il pc alla maniera di Microsoft questo non vuol dire che sia il migliore (o unico) modo di fare. Inoltre la decisione di passare o meno ad un sistema open source penso che coinvolga qualche ragionamento più profondo ed importante che esula dal modo in cui vengono gestite o meno le icone sul desktop, IMHO.
Concordo su quasi tutto, però...
Inoltre la decisione di passare o meno ad un sistema open source penso che coinvolga qualche ragionamento più profondo ed importante che esula dal modo in cui vengono gestite o meno le icone sul desktop, IMHO.
Cosa c'entra ? Non è che open source è sinonimo di GNOME.
Perché Gnome dovrebbe somigliare a Windows?
Non c'è alcun motivo, la progettazione di GNOME è quella ed è legittima, purtroppo molte utenti che usano GNU/linux, usano anche Windows (non io!) ma stando a quello che spesso mi dicono e a quello che leggo, continuare a cambiare il modo di usare il SO a seconda se sei su Windows o su Linux non è il massimo della vita e sopratutto non è produttivo.
Con questo non sto certo dicendo che GNOME sta sbagliando ad avere una loro visione dell'esperienza desktop, dico solo che le esigenze delle persone spesso sono diverse, per cui è normale che alcuni utenti preferiscano un modo diverso di lavorare. E' talmente evidente che gli utenti di GNOME stesso hanno sviluppato decine di estensioni per avere quelle funzionalità.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5487
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da GjMan78 »

@woddy68
Mi trovi d'accordo in linea di massima.

Ma personalmente trovo controproducente modificare con mille estensioni un DE per forzarlo a rispondere alle mie esigenzestravolgendone le basi, preferirei cambiare direttamente spostandomi su un'interfaccia più affine al mio modo di lavorare.

Come ripeto spesso io uso Gnome da sempre. Ho subito anche io il trauma del passaggio dalla release 2 alla shell ma una volta entrato nell'ottica della nuova filosofia d'uso mi sono trovato benissimo. Ma ovviamente ciò non vale per tutti e ognuno affronta la cosa a modo suo.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da 300t »

Dai, niente traumi, Gnome è e continua ad essere anche il mio DE preferito, sempre in divenire come è giusto che sia...
Grazie ancora a tutti e lasciamo che questo post sia lasciato a:
eventuali evoluzioni, estensivi ed eleganti espedienti esaustivi effettivamente efficaci, eradicanti embarghi emblematici
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da 300t »

per dxgiusti:
hai ragione ma io ho un monitor piccolino a tubo catodico che mi piace e non voglio cambiare e dato che sono miope mi trovo a poter mettere poche icone. Se avessi un monitor più grande come il tuo probabilmente avvertirei meno il problema ;)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da frapox »

300t ha scritto:
giovedì 27 ottobre 2022, 11:02
questa impostazione di poter mettere le icone solo seguendo una griglia a mio avviso è un limite di cui non mi spiego l'utilità... oltretutto per quelli utenti che desiderano un desktop come sempre sono stati da quando è apparso il mouse prima esisteva gnome flashback ma ora le icone sono bloccate pure in quella modalità (non si possono proprio spostare)... Per me non ha senso.
Io ho molte icone nel desktop, 10 o anche 20 e la dash può andare bene per gestire le applicazioni preferite ma se io voglio avere cartelle ed altro il desktop, da sempre, è uno spazio libero dove muoversi come si vuole.
Bene, questo è il sito dell'estensione che disegna le icone su Ubuntu (Gnome):
https://gitlab.com/rastersoft/desktop-icons-ng

Vai nella sezione issue e aggiungi la tua "feature request" delle icone non ancorate, e se lo sviluppatore sarà interessato la implementerà. Oppure aiuta tu a implementarla, se ne sei capace.

:ciao:
Ultima modifica di frapox il giovedì 27 ottobre 2022, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da 300t »

Grazie mille! Questo è un buon consiglio davvero!
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da dxgiusti »

ma stai trollando....?
dici >>> Io ho molte icone nel desktop, 10 o anche 20
poi posti >>> mi trovo a poter mettere poche icone
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da 300t »

no ti prego, non pensarlo... io usavo tantissime icone e mi piaceva addossarle e creare "dei centri di gravità" di icone che mi davano l'idea di importanza, usavo la libertà del movimento della posizione come una sorta di vedemecum. Tengo spazio libero al centro e metto quello che devo ricordare... Se vuoi guardati i miei post e prova a trovare il minimo cenno di mancanza di rispetto dal 2007 ad oggi...
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da 300t »

per:frapox
Mi sono iscritto a gitlab, e vorrei postare la questione, però sono un po' intimorito perché viste le mie poche competenze mi sembrerebbe di disturbare. Non sono uno sviluppatore e quindi potrei dare ben magri consigli sul piano della programmazione. Allo stesso tempo, aggiungere una "feature request" per suggerire di aggiornare flashback mi sembra un po' presuntuoso, credo che lascerò perdere, però devo dire che la tua risposta mi ha acceso la voglia di fare uno sforzo per comprendere di più i problemi e cercare di contribuire a risolverli al posto di chiedere semplicemente aiuto, ti ringrazio.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da frapox »

300t ha scritto:
giovedì 27 ottobre 2022, 19:31
per:frapox
Mi sono iscritto a gitlab, e vorrei postare la questione, però sono un po' intimorito perché viste le mie poche competenze mi sembrerebbe di disturbare. Non sono uno sviluppatore e quindi potrei dare ben magri consigli sul piano della programmazione. Allo stesso tempo, aggiungere una "feature request" per suggerire di aggiornare flashback mi sembra un po' presuntuoso, credo che lascerò perdere, però devo dire che la tua risposta mi ha acceso la voglia di fare uno sforzo per comprendere di più i problemi e cercare di contribuire a risolverli al posto di chiedere semplicemente aiuto, ti ringrazio.
Attenzione che quello segnalato non è il gitlab di Gnome (shell) ma solo quello della estensione che disegna le icone.

Come ti hanno detto gli altri prima di me, Gnome ha perso l'abilità di disegnare le icone sul desktop già svariati rilasci addietro (visto che è non era previsto nel design di Gnome 3, la feature è stata rimossa) ed è stata quindi creata un'estensione (in realtà più d'una) che svolge questo compito. Quella che ti ho linkato è quella anche Ubuntu nella sua sessione predefinita utilizza. Quindi non puoi fare riferimento a Gnome fallback (o classic) che è un'altra cosa che non c'entra con l'estensione.

Gnome flashback è una sessione di Gnome 3 che emula (approssimativamente) la shell di Gnome 2, che però mi pare ormai non venga più ben mantenuta e secondo me presto o tardi sarà destinata a sparire.

Riguardo al fare la richiesta di feature, non è assolutamente presuntuoso. Lo sviluppo opensource lo prevede così come anche i vari gitlab, github predispongono all'interazione tra sviluppatori e utenti. Il peggio che può capitare è che questa richiesta non venga accolta, ma è assolutamente lecito fare richieste (nei termini opportuni, senza pretese e senza polemiche) e/o addirittura forkare il codice per svilupparsele da sé (per chi è capace).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da 300t »

Grazie per la precisazione, si, ho memoria dell'evoluzione di Gnome e del passaggio da 2 a 3 e anche se le variazioni apportate non erano nelle mie corde ritenevo quelle scelte visionarie e potenzialmente di grande impatto visto che riguardavano il progetto di creare una piattaforma unica per desktop, tablet e smartphone. E' davvero un peccato che non abbia funzionato, sarebbe stato un risultato molto importante a mio avviso.
Dubito che da parte degli sviluppatori di Gnome ci sia la volontà di ritornare ad un posizionamento delle icone fuori griglia, perché ciò comporterebbe una totale rielaborazione dell'interfaccia. Mi auguro che questa scelta coincida con un prossimo tentativo di ritentare un porting su piattaforme mobili. Temo anche che una eventuale manutenzione di flashback dovrebbe essere, in realtà, una totale riscrittura più che una manutenzione e un tale impiego di energie non ha, probabilmente, molto senso.
Apprezzo molto il tuo incoraggiamento per proporre la questione al gruppo di Gnome. Sarebbe un peccato non permettere a questa piattaforma una penetrazione, ad esempio, nelle macchine degli uffici pubblici: il risparmio per la pubblica amministrazione sarebbe enorme... Però, come giustamente postavano gli altri utenti, esistono altri DE...
Mi potresti far avere il link del gruppo che gestisce flashback? Io proverei a scrivere direttamente a loro, forse è la mossa più appropriata, anche se probabilmente inutile, che ne dici?
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da frapox »

300t ha scritto:
venerdì 28 ottobre 2022, 9:57
Grazie per la precisazione, si, ho memoria dell'evoluzione di Gnome e del passaggio da 2 a 3 e anche se le variazioni apportate non erano nelle mie corde ritenevo quelle scelte visionarie e potenzialmente di grande impatto visto che riguardavano il progetto di creare una piattaforma unica per desktop, tablet e smartphone. E' davvero un peccato che non abbia funzionato, sarebbe stato un risultato molto importante a mio avviso.
Stiamo divagando. Comunque chi l'ha detto che non abbia funzionato? Gnome è il DE predefinito di molte distro maggiori (tra cui Ubuntu e Debian) ed è disponibile anche su dispositivi mobile, volendo, tramite Postmarket OS e altre distro.
Dubito che da parte degli sviluppatori di Gnome ci sia la volontà di ritornare ad un posizionamento delle icone fuori griglia, perché ciò comporterebbe una totale rielaborazione dell'interfaccia.
Qui non è questione di fuori griglia o no. Te lo ripeto ancora: Gnome shell NON comprende più le icone, dalla versione 3.28. Quelle icone che vedi sono fatte tramite un'estensione (diterze parti), quella il cui repository gitlab ti ho linkato. Lì devi chiedere, eventualmente, se vuoi, l'aggiunta dell'ozione per avere le icone "free hand" o come altro si può dire in inglese non lo so.
Apprezzo molto il tuo incoraggiamento per proporre la questione al gruppo di Gnome. Sarebbe un peccato non permettere a questa piattaforma una penetrazione, ad esempio, nelle macchine degli uffici pubblici: il risparmio per la pubblica amministrazione sarebbe enorme... Però, come giustamente postavano gli altri utenti, esistono altri DE...
Stiamo divagando enormemente rispetto al problema iniziale. E, ripeto per chiarezza, non ti ho mai proposto di porre la questione al "gruppo di Gnome" (qualsiasi cosa sia) MA allo sviluppatore dell'estensione Desktop Icons NG.
Mi potresti far avere il link del gruppo che gestisce flashback? Io proverei a scrivere direttamente a loro, forse è la mossa più appropriata, anche se probabilmente inutile, che ne dici?
Gnome Flashback così come Gnome "normale" NON. ha. più. le. icone.

La sua wiki, che spiega cos'è e coi link al bug tracker, è questa:
https://wiki.gnome.org/Projects/GnomeFlashback
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da 300t »

Punto 1: Hai ragione ed in effetti questo post oramai sarebbe quasi da spostare al bar, per: "non ha funzionato" intendevo dire che sarebbe potuta andare molto, molto, meglio e l'idea era semplicemente meravigliosa.

Punti 2, 3,4: Ho capito, grazie.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da frapox »

300t ha scritto:
domenica 30 ottobre 2022, 9:59
Punto 1: Hai ragione ed in effetti questo post oramai sarebbe quasi da spostare al bar, per: "non ha funzionato" intendevo dire che sarebbe potuta andare molto, molto, meglio e l'idea era semplicemente meravigliosa.
Ma poteva anche andare molto, molto peggio. :asd: Di fatto Gnome è l'unico DE al passo coi tempi (che utilizza appieno tutte le tecnologie più recenti, tra cui Wayland, systemd, etc.) e che offre un'esperienza stabile e "pulita" da anni, oltre ad avere credo la base utenti più ampia e quindi il supporto maggiore in assoluto dalla comunity e dai dev. Alcune scelte come quella delle icone levate possono non piacere ma rispondono a una visione precisa e specifica degli sviluppatori di Gnome, che risale ormai a più di 10 anni orsono, e a quella si sono attenuti. E poi vabè, il team dei dev ha una lunga tradizione di ignorazione delle richieste degli utenti. :asd: Non c'è da stupirsi se questa come altre feature sono state tolte. In ogni caso, se guardi i primi screenshot della Shell e quelli di oggi, i miglioramenti sia estetici che funzionali sono stati evidenti, quindi tanto di cappello (rosso: è sempre un progetto comunitario, seppur sponsorizzato da Red Hat).

Se cerchi l'esperienza d'uso più simile a quella di Gnome2 (con icone e tutto il resto) puoi provare Mate o anche Plasma volendo.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da 300t »

Concordo e penso che se prenderò un monitor più grande non sarà poi così male lo spostamento "forzato" delle icone.
Capisco l'intento e spero davvero che a breve ci sarò una penetrazione maggiore nel mondo smartphone, davvero auspicabile.
Grazie per il tempo che mi hai dedicato!
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Ubuntu 22.04 e Gnome Classic, le icone non si muovono liberamente

Messaggio da frapox »

:birra:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti