ubuntu 22.04.01 lts gnome extension bug

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
teobll
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 25 ottobre 2022, 15:39
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.01 LTS
Sesso: Maschile

ubuntu 22.04.01 lts gnome extension bug

Messaggio da teobll »

Buongiorno,
Spero sia il giusto Thread per questo tipo di domanda, chiedo scusa in anticipo se non dovesse essere così.

Su Ubuntu 22.04.01 LTS installato da circa 1 mese, non sono mai riuscito ad installare le GNOME Extension.

Dopo vari tentativi di installamenti e reinstallamenti non sono riuscito ad installare estensioni di terze parti da https://extensions.gnome.org/

Ho provato sia tramite google chrome che tramite Firefox di base, con l'installazione dell'estensione del browser, ma ricevo il seguente messaggio di errore: Il connettore nativo non supporta le seguenti API: v6. Probabilmente bisogna aggiornare il connettore nativo oppure installare i plugin per le API mancanti. Per maggiori informazioni, consultare la documentazione.

Ho seguito la documentazione e non sono riuscito a risolvere in nessun modo.

Ho provato ad installare l'extension manager per provare da lì, ma andando su Browse non compaiono nemmeno le estensioni da poter scaricare. Fa un lungo reload e poi non trova nessun risultato.

E in più mi ritrovo con due icone di "Estensioni" Una si apre, mi fa togliere e rimettere le mod di sistema ma nient'altro. l'altra icona non fa nulla ma mi piacerebbe molto poterla togliere.

Non riesco a trovare nessuna soluzione a questo problema,

Grazie mille a chiunque potrà aiutare un neofita di questo mondo.
Ultima modifica di teobll il mercoledì 26 ottobre 2022, 10:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: UBUNTU 22.04.01 LTS GNOME EXTENSION BUG

Messaggio da dxgiusti »

troppe cose. normalmente si posta per un argomento >>> 1 post 1 argomento
fai sapere di cosa vuoi parlare firefox oppure estensioni.
teobll
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 25 ottobre 2022, 15:39
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: UBUNTU 22.04.01 LTS GNOME EXTENSION BUG

Messaggio da teobll »

Ciao scusami tanto,

La mia priorità è quella di risolvere il problema con Gnome Extension.
Ora ho modificato la richiesta principale,

Grazie mille per l'aiuto
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: UBUNTU 22.04.01 LTS GNOME EXTENSION BUG

Messaggio da dxgiusti »

io ti posso solo dare qualche consiglio generico. dimentica quel sito per le estensioni. installa il gestore dei pacchetti ( si chiama synaptic ):
sudo apt install synaptic
ora usa quello per installare, rimuovere, aggiornare ecc.
nello specifico che estensione vuoi installare?
teobll
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 25 ottobre 2022, 15:39
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: UBUNTU 22.04.01 LTS GNOME EXTENSION BUG

Messaggio da teobll »

Perfetto installato!

Avrei voluto installare un semplice dash to panel, ho solo bisogno per lavoro di avere un minimo di multitasking, come mi muovo con il gestore pacchetti?

Grazie mille davvero
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: UBUNTU 22.04.01 LTS GNOME EXTENSION BUG

Messaggio da dxgiusti »

installa da synaptic >>> gnome-shell-extensions
poi apri le applicazioni e cerca nella barra >>> estensioni
dovrebbe esserci una voce relativa a dock.....
teobll
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 25 ottobre 2022, 15:39
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: UBUNTU 22.04.01 LTS GNOME EXTENSION BUG

Messaggio da teobll »

Ho provato e me lo da già verde gnome-shell-extensions

Ho provato quindi ad aggiornare e mi da quest'output, e i due conflitti mi spuntano anche facendo un sudo apt upgrade

Lo scaricamento è eseguito come root, ma non in una sandbox, poiché l'utente "_apt" non ha accesso al file "/root/.synaptic/tmp//tmp_sh". - pkgAcquire::Run (13: Permesso negato)Impossibile recuperare https://dl.google.com/linux/chrome/deb/ ... /InRelease Could not handshake: An unexpected TLS packet was received. [IP: 192.168.1.101 8080]Impossibile recuperare https://linux.teamviewer.com/deb/dists/stable/InRelease Could not handshake: An unexpected TLS packet was received. [IP: 192.168.1.101 8080]Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.

Ho scaricato TeamViewer molto di fretta e non so se ho fatto qualche pasticcio perchè ogni volta ricevo questi due errori. (Sono su Server Italia non principale)

Grazie mille penso che ti stiano un po' sanguinando gli occhi perchè è evidente che non ho una mezza idea, ti ringrazio davvero per la pazienza!
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: UBUNTU 22.04.01 LTS GNOME EXTENSION BUG

Messaggio da dxgiusti »

no, nessun sanguinamento. il problema è che io non uso ubuntu, si lo conosco un poco ma uso altro.
quell'errore credo che sia perchè tu hai aggiornato da terminale con synaptic ancora aperto ( ma perchè non hai aggiornato da lui? ). non puoi avere più programmi aperti per aggiornare.
poi visto che si parla di gnome, avviso il moderatore per far spostare la discussione in >>> gnome, avrai cosi maggior visibilità da chi conosce gnome.
teobll
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 25 ottobre 2022, 15:39
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: UBUNTU 22.04.01 LTS GNOME EXTENSION BUG

Messaggio da teobll »

Esatto avevi ragione, adesso l'output rimane
" Impossibile recuperare https://dl.google.com/linux/chrome/deb/ ... /InRelease Could not handshake: An unexpected TLS packet was received. [IP: 192.168.1.101 8080]Impossibile recuperare https://linux.teamviewer.com/deb/dists/stable/InRelease Could not handshake: An unexpected TLS packet was received. [IP: 192.168.1.101 8080]Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi."

Cosa sono quei due messaggi riguardo Teamviewer e Chrome? Causano conflitto?

Grazie per aver avvisato il moderatore e per il rapido intervento!
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: UBUNTU 22.04.01 LTS GNOME EXTENSION BUG

Messaggio da dxgiusti »

credo siano due indirizzi esterni, i famosi ppa. posta una discussione nuova che vedremo come risolvere. posta in >> installazione e aggiornamento....
teobll
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 25 ottobre 2022, 15:39
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: UBUNTU 22.04.01 LTS GNOME EXTENSION BUG

Messaggio da teobll »

Ottimo, appena inserita.

Ti ringrazio!
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: UBUNTU 22.04.01 LTS GNOME EXTENSION BUG

Messaggio da trekfan1 »

Il tutto maiuscolo equivale ad urlare e qua non siamo sordi oltre che vietato dal regolamento, modifica il titolo del primo post cliccando sulla matita e togliendo il tutto maiuscolo. Grazie :)

Sposto nella sezione Gnome questo topic
teobll
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 25 ottobre 2022, 15:39
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: UBUNTU 22.04.01 LTS GNOME EXTENSION BUG

Messaggio da teobll »

trekfan1 ha scritto:
martedì 25 ottobre 2022, 20:42
Il tutto maiuscolo equivale ad urlare e qua non siamo sordi oltre che vietato dal regolamento, modifica il titolo del primo post cliccando sulla matita e togliendo il tutto maiuscolo. Grazie :)

Sposto nella sezione Gnome questo topic
Ciao scusami, modificato subito!

Grazie mille per il supporto!
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: ubuntu 22.04.01 lts gnome extension bug

Messaggio da 300t »

Ho installato da poco la 22.04 e devo dire che rispetto alle versioni precedenti ho faticato non poco per avere un desktop funzionante come lo era nella 18.04 (l'ultima versione che ho utilizzato prima della migrazione). Spero di ricordare come ho fatto. Prendi la mia risposta come approssimativa ma credo che tu debba installare questo: sudo apt install gnome-shell-extension-manager e poi aprendo il manager (icona azzurra) ti collega direttamente al sito dove installare le varie extension. Un'alternativa sarebbe stata quella di installare "gnome classico" (sudo apt install gnome-session-flashback) ma a me non funziona, ovvero non ho controllo sulle icone del desktop, non posso muoverle e compiere le più elementari operazioni. Non ho trovato soluzioni in rete per questo
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: ubuntu 22.04.01 lts gnome extension bug

Messaggio da dxgiusti »

@300t: il tuo post è solo per un consiglio oppure una richiesta di info per le icone? nel caso posta nella sezione gnome magari risolvi ( a me sulla scrivania con le icone faccio tutto ( quasi ) quello che voglio.
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: ubuntu 22.04.01 lts gnome extension bug

Messaggio da 300t »

era solo un consiglio per l'utente. Io ho già postato nella sezione gnome domande in merito, anche se in effetti non ho avuto risposte ritengo che la sede giusta per quei miei dubbi sia il post inoltrato altrove.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: ubuntu 22.04.01 lts gnome extension bug

Messaggio da woddy68 »

Ho provato sia tramite google chrome che tramite Firefox di base, con l'installazione dell'estensione del browser, ma ricevo il seguente messaggio di errore: Il connettore nativo non supporta le seguenti API: v6. Probabilmente bisogna aggiornare il connettore nativo oppure installare i plugin per le API mancanti. Per maggiori informazioni, consultare la documentazione.
Se non lo hanno risolto, c'è un problema con l'estensione e i browser come Firefox o Chromium snap che sono ora predefiniti in Ubuntu, non dovresti averlo però (il problema) sul Chrome ufficiale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
teobll
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 25 ottobre 2022, 15:39
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: ubuntu 22.04.01 lts gnome extension bug

Messaggio da teobll »

300t ha scritto:
giovedì 27 ottobre 2022, 8:40
Ho installato da poco la 22.04 e devo dire che rispetto alle versioni precedenti ho faticato non poco per avere un desktop funzionante come lo era nella 18.04 (l'ultima versione che ho utilizzato prima della migrazione). Spero di ricordare come ho fatto. Prendi la mia risposta come approssimativa ma credo che tu debba installare questo: sudo apt install gnome-shell-extension-manager e poi aprendo il manager (icona azzurra) ti collega direttamente al sito dove installare le varie extension. Un'alternativa sarebbe stata quella di installare "gnome classico" (sudo apt install gnome-session-flashback) ma a me non funziona, ovvero non ho controllo sulle icone del desktop, non posso muoverle e compiere le più elementari operazioni. Non ho trovato soluzioni in rete per questo
Ci ho provato, l'extension manager si installa, si apre, ma quando vai in browse non ti fa cercare nulla, ho cercato su internet e ho visto che alcuni hanno cambiato mettendo la lingua in inglese, a me non ha funzionato neanche quello...

Grazie!
teobll
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 25 ottobre 2022, 15:39
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.01 LTS
Sesso: Maschile

Re: ubuntu 22.04.01 lts gnome extension bug

Messaggio da teobll »

woddy68 ha scritto:
giovedì 27 ottobre 2022, 10:48
Ho provato sia tramite google chrome che tramite Firefox di base, con l'installazione dell'estensione del browser, ma ricevo il seguente messaggio di errore: Il connettore nativo non supporta le seguenti API: v6. Probabilmente bisogna aggiornare il connettore nativo oppure installare i plugin per le API mancanti. Per maggiori informazioni, consultare la documentazione.
Se non lo hanno risolto, c'è un problema con l'estensione e i browser come Firefox o Chromium snap che sono ora predefiniti in Ubuntu, non dovresti averlo però (il problema) sul Chrome ufficiale.
Si ho visto anche io che è un problema di Snap.. ma non riuscendo neanche su Chrome a installare, credo che a questo punto sia un problema di proxy?

Grazie mille
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: ubuntu 22.04.01 lts gnome extension bug

Messaggio da 300t »

Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti