[Risolto] Ubuntu 22.04 Dummy audio

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
geb
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 22 febbraio 2018, 18:52
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04

[Risolto] Ubuntu 22.04 Dummy audio

Messaggio da geb »

Dopo aver aggiornato il kernel alla versione 5.15.0-56-generic l'audio non funziona più e tra i dispositivi in uscita mi compare solo "dummy audio"
Se faccio il boot dal vecchio kernel 5.15.0-53-generic tutto funziona bene.
C'è qualche modo di risolverlo o devo aspettare un nuovo aggiornamento?
Ultima modifica di geb il sabato 4 marzo 2023, 20:25, modificato 2 volte in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu 22.04 Dummy audio

Messaggio da caturen »

fai partire il sistema con il kernel funzionante ed una volta dentro elimina il kernel che da problemi.
geb
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 22 febbraio 2018, 18:52
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Ubuntu 22.04 Dummy audio

Messaggio da geb »

Non posso rimuoverlo
Cmq non è un grande problema perchè con GRUB_DEFAULT=saved mi parte automaticamente l'ultimo kernel da cui ho boottato.
Schermata del 2022-12-16 18-08-07.png
geb
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 22 febbraio 2018, 18:52
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Ubuntu 22.04 Dummy audio

Messaggio da geb »

Anche con l'ultimo aggiornamento al kernel 5.19 continuava a darmi dummy audio.
Ho fatto ulteriori ricerche e alla fine ho risolto installando linux-modules-extra per il kernel in uso
(linux-modules-extra-5.19.0-35-generic)
Lucytango
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 26 dicembre 2009, 12:56

Re: [Risolto] Ubuntu 22.04 Dummy audio

Messaggio da Lucytango »

Buona sera geb,

sto riscontrando anch'io lo stesso problema e vorrei chiedere una mano per verificare se la soluzione da te trovata sia applicabile anche al mio caso. Credo proprio dopo un aggiornamento (kernel in uso 5.19, posso cercare la dicitura estesa), non riconosce più la scheda audio aggiunta (NON quella integrata) che mi permette di ascoltare l'audio tramite cavo HDMI collegato alla TV.

Dopo moltissime ricerche, ho vagamente compreso che il problema potrebbe stare proprio nell'aggiornamento del kernel, sempre che non ci sia un guasto HW, magari banalmente un contatto spostato,

Da terminale vedo che viene rilevata la presenza della scheda audio HDMI come HW installato, ma non compare né nelle impostazioni di sistema, né in diversi log lanciati dal terminale.

Visto che il post è un po' vecchio, aspetto a postare i vari log aspettando prima una risposta.

Grazie mille, Lucia
geb
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 22 febbraio 2018, 18:52
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: [Risolto] Ubuntu 22.04 Dummy audio

Messaggio da geb »

Come scrivevo io ho risolto installando linux-modules-extra per il kernel in uso
L'unica noia è dover installare manualmente la nuova versione ogni volta che si aggiorna il kernel
Al momento ho installato linux-modules-extra-5.19.0-38-generic
Puoi provare, al massimo lo disinstalli
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti