[Risolto] Strano errore terminale

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto] Strano errore terminale

Messaggio da Pehua »

Ho fatto un piccolo video autoesplicativo per descrivere uno strano problema col terminale, dando un comando un po lungo ed eseguendolo va tutto bene, ma se uso le freccette per ridare il comando precedente, appare il comando, ma se uso freccetta in gu che dovrebbe riportare a zero le scritte dei comandi, mi rimangono una quindicina di lettere irremovibili e devo dare invio per avere un "inizio" "normale".

Ho provato ad usare la cartella ~/.cache e .local che ho di backup ma non cambia la cosa, ho provato a purgare gnome-terminal, riavviato sistema e reinstallato e rimane il problema, se entro nel terminale da root non mi da il problema, se uso xterm non mi da il problema, se cambio impostazioni del profilo che uso in gnome-terminal da sempre quel piccolo errore.

Ha iniziato ad avere questo comportamento dopo aver installato e provato ad usare youtube-dl che poi ho anche eliminato.

Idee?
Spero qualcuno sappia aiutarmi perchè veramente fastidioso.

Il video non so caricarlo, ma spero di essermi spiegato anche a parole.

Grazie
Ultima modifica di Pehua il domenica 5 marzo 2023, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Strano errore terminale

Messaggio da Mozo »

Lo "strano" è fare un video per descrivere un problema di quindici caratteri, quando è sufficiente un copia/incolla. :o
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1702
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Strano errore terminale

Messaggio da korda »

Pehua ha scritto:
domenica 5 marzo 2023, 16:45
Ho fatto un piccolo video autoesplicativo per descrivere uno strano problema col terminale, dando un comando un po lungo ed eseguendolo va tutto bene, ma se uso le freccette per ridare il comando precedente, appare il comando, ma se uso freccetta in gu che dovrebbe riportare a zero le scritte dei comandi, mi rimangono una quindicina di lettere irremovibili e devo dare invio per avere un "inizio" "normale".

Ho provato ad usare la cartella ~/.cache e .local che ho di backup ma non cambia la cosa, ho provato a purgare gnome-terminal, riavviato sistema e reinstallato e rimane il problema, se entro nel terminale da root non mi da il problema, se uso xterm non mi da il problema, se cambio impostazioni del profilo che uso in gnome-terminal da sempre quel piccolo errore.

Ha iniziato ad avere questo comportamento dopo aver installato e provato ad usare youtube-dl che poi ho anche eliminato.

Idee?
Spero qualcuno sappia aiutarmi perchè veramente fastidioso.

Il video non so caricarlo, ma spero di essermi spiegato anche a parole.

Grazie
Mi viene difficile capire bene il tuo problema...

Hai un tuo spazio cloud (GoogleDrive, OneDrive, Dropbox, ecc.)? Potresti caricarlo lì (temporaneamente) e condividerci il link (solo di quel file ovviamente)?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Strano errore terminale

Messaggio da Pehua »

korda ha scritto:
domenica 5 marzo 2023, 17:09
Pehua ha scritto:
domenica 5 marzo 2023, 16:45
Ho fatto un piccolo video autoesplicativo per descrivere uno strano problema col terminale, dando un comando un po lungo ed eseguendolo va tutto bene, ma se uso le freccette per ridare il comando precedente, appare il comando, ma se uso freccetta in gu che dovrebbe riportare a zero le scritte dei comandi, mi rimangono una quindicina di lettere irremovibili e devo dare invio per avere un "inizio" "normale".

Ho provato ad usare la cartella ~/.cache e .local che ho di backup ma non cambia la cosa, ho provato a purgare gnome-terminal, riavviato sistema e reinstallato e rimane il problema, se entro nel terminale da root non mi da il problema, se uso xterm non mi da il problema, se cambio impostazioni del profilo che uso in gnome-terminal da sempre quel piccolo errore.

Ha iniziato ad avere questo comportamento dopo aver installato e provato ad usare youtube-dl che poi ho anche eliminato.

Idee?
Spero qualcuno sappia aiutarmi perchè veramente fastidioso.

Il video non so caricarlo, ma spero di essermi spiegato anche a parole.

Grazie
Mi viene difficile capire bene il tuo problema...

Hai un tuo spazio cloud (GoogleDrive, OneDrive, Dropbox, ecc.)? Potresti caricarlo lì (temporaneamente) e condividerci il link (solo di quel file ovviamente)?
Ciao ok si sono fuori casa ho dovuto collegarmi in ssh, copiare il video in dropbox ed avviarlo.
Nulla dopo vedo da casa

Il problema é semplice ma non da spiegare, dando pag su quando si incontra un comando piu lungo e poi si rida pag giu, rimangono delle lettere incancellabili dopo $ del terminale. Spero si capisca

EDIT
Proviamo cosi, apri terminale e scrivi:

Codice: Seleziona tutto

dev@null:~$ echo “una frase abbastanza lunga come questa”
Dai invio
Premi freccetta su e riappare il comando

Codice: Seleziona tutto

dev@null:~$ echo “una frase abbastanza lunga come questa”
Ora ridando freccetta giu
Normalmente si ritorna al normale terminale vuoto: dev@null:~$
Mentre a me rimane cosi:

Codice: Seleziona tutto

dev@null:~$ echo “una frase
E echo “una frase non si cancella.
Se scrivo un comando lo esegue es:

Codice: Seleziona tutto

dev@null:~$ echo “una fraseecho ciao
Ciao
Spero ora sia chiaro.
Il copia incolla non serve…
É un problema molto fastidioso quando usi spesso il terminale. 🤬
AIUTOOO
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Strano errore terminale

Messaggio da Pehua »

Non faccio un altro EDIT per due righe, almeno se qualcuno leggerà per un problema simile troverà più facile la soluzione, almeno in questo caso.

Credo di aver accidentalmente modificato, senza volerlo, il file ~/.bashrc
Esattamente la riga che inizia: PS1=
Forse leggendolo ho cancellato una lettera senza accorgermene o qualcosa di simile, poi ho aggiunto un alias ed ho salvato.
Ho ripristinato la riga originale che avevo su un backup del file e tutto è tornato alla normalità.
Grazie comunque ragazzi
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1702
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Strano errore terminale

Messaggio da korda »

Pehua ha scritto:
domenica 5 marzo 2023, 19:11
Non faccio un altro EDIT per due righe, almeno se qualcuno leggerà per un problema simile troverà più facile la soluzione, almeno in questo caso.

Credo di aver accidentalmente modificato, senza volerlo, il file ~/.bashrc
Esattamente la riga che inizia: PS1=
Forse leggendolo ho cancellato una lettera senza accorgermene o qualcosa di simile, poi ho aggiunto un alias ed ho salvato.
Ho ripristinato la riga originale che avevo su un backup del file e tutto è tornato alla normalità.
Grazie comunque ragazzi
Buon per te che hai risolto!

Per gli #altrichhepotrebberoavereunproblemasimile la vedo grigia risolverlo se non ci posti cosa effettivamente avevi cancellato dal bashrc. PS1 è una variabile d'ambiente che definisce l'aspetto del prompt, vero, ma può essere configurata (anche erroneamente) in millemila modi diversi.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Strano errore terminale

Messaggio da Pehua »

korda ha scritto:
domenica 5 marzo 2023, 19:24
Pehua ha scritto:
domenica 5 marzo 2023, 19:11
Non faccio un altro EDIT per due righe, almeno se qualcuno leggerà per un problema simile troverà più facile la soluzione, almeno in questo caso.

Credo di aver accidentalmente modificato, senza volerlo, il file ~/.bashrc
Esattamente la riga che inizia: PS1=
Forse leggendolo ho cancellato una lettera senza accorgermene o qualcosa di simile, poi ho aggiunto un alias ed ho salvato.
Ho ripristinato la riga originale che avevo su un backup del file e tutto è tornato alla normalità.
Grazie comunque ragazzi
Buon per te che hai risolto!

Per gli #altrichhepotrebberoavereunproblemasimile la vedo grigia risolverlo se non ci posti cosa effettivamente avevi cancellato dal bashrc. PS1 è una variabile d'ambiente che definisce l'aspetto del prompt, vero, ma può essere configurata (anche erroneamente) in millemila modi diversi.
Giusto!
La riga nel file ~/.bashrc che aveva causato l' errore è questa, ed è quella giusta e di default:

Codice: Seleziona tutto

PS1='${debian_chroot:+($debian_chroot)}\[\033[01;32m\]\u@\h\[\033[00m\]:\[\033[01;34m\]\w\[\033[00m\]\$ '
Avevo aggiunto inavvertitamente qualcosa ed ho salvato, credendo solo di aver aggiunto un alias.
Rimessa questa riga (in code), tutto è tornato al suo normale comportamento.

Ciao :ciao:
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite