[Risolto] Il terminale su Gnome non riconosce la password???

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Avatar utente
lunarossa
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2007, 0:19

[Risolto] Il terminale su Gnome non riconosce la password???

Messaggio da lunarossa »

Ciao Ragazzi,

Ho installato Ubuntu Server in raid1 e successivamente Gnome (per ovviare al problema della mancanza delle distrò alternate). Tutto filato liscio fino a quando non mi sono trovato, dopo qualche gg di utilizzo, davanti l'impossibilità di dare comandi da sudoer sul terminale da gnome (cioè invocadolo dal desktop grafico Gnome).
Le cose strane sono però che:
  • Riesco ed effettuare il login correttamente e normalmente;
    Se digito il classico CTRL-ALT_F4... per accedere al login NON GRAFICO, anche li tutto funziona correttamente e posso dare i comandi da sudoer;
Spero di essermi spiegato al meglio e che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Un saluto in anticipo a tutti ed un grazie per le eventuali risposte.!!!
Ultima modifica di lunarossa il martedì 18 aprile 2023, 13:29, modificato 2 volte in totale.
Mi preoccupo per la superficialità. Mi indigna la scarsa conoscenza. Mi dispero per L'IGNORANZA!!!
Fabio
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5392
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Il terminale su Gnome non riconosce la password???

Messaggio da GjMan78 »

Come prima verifica potresti accedere alla shell TTY ed installare un terminale alternativo, tipo alacritty o kitty.

Torna in Gnome e avvia il nuovo terminale e prova a testare il comando sudo. Se funziona penso ti basti cancellare le confgiurazioni di gnome-terminal, ma siccome non ha un file nella home dovrai cercare in rete il modo per farlo usando dconf-editor.

O semplicemente smetti di usare gnome-terminale in favore di alacritty... io lo preferisco ad esempio.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
lunarossa
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2007, 0:19

Re: Il terminale su Gnome non riconosce la password???

Messaggio da lunarossa »

GjMan78 ha scritto:
lunedì 17 aprile 2023, 18:35
Come prima verifica potresti accedere alla shell TTY ed installare un terminale alternativo, tipo alacritty o kitty.

Torna in Gnome e avvia il nuovo terminale e prova a testare il comando sudo. Se funziona penso ti basti cancellare le confgiurazioni di gnome-terminal, ma siccome non ha un file nella home dovrai cercare in rete il modo per farlo usando dconf-editor.

O semplicemente smetti di usare gnome-terminale in favore di alacritty... io lo preferisco ad esempio.
Intanto grazie per la risposta!

Comunque Nada!
Avevo già provato con altri terminali ed ho provato anche con quello suggerito da te. Non funziona ugualmente.
:nono: :ciao:
Mi preoccupo per la superficialità. Mi indigna la scarsa conoscenza. Mi dispero per L'IGNORANZA!!!
Fabio
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5392
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Il terminale su Gnome non riconosce la password???

Messaggio da GjMan78 »

Allora il problema è altrove.

Intanto vediamo il file sudoers, anche se mi lascia perplesso il fatto che dalla shell tutto funzioni e con l'interfaccia grafica no ...

Codice: Seleziona tutto

sudo cat /etc/sudoers
Vediamo anche cosa dicono questi comandi

Codice: Seleziona tutto

groups

Codice: Seleziona tutto

sudo -l
L'ultima lettera è una elle minuscola.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
lunarossa
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2007, 0:19

Re: Il terminale su Gnome non riconosce la password???

Messaggio da lunarossa »

Ciao ragazzi,

Era più facile di quanto sperassi! E' bastato sostituire la password dell'uTONTO principale per risolvere il problema.
Comunque un grazie a tutti per l'interessamento e soprattutto a "GjMan78" che si è prontato per risolvermi il problema

Saluti!
Mi preoccupo per la superficialità. Mi indigna la scarsa conoscenza. Mi dispero per L'IGNORANZA!!!
Fabio
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti