[Risolto] volumi visualizzati e loro accesso

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
ziagrace
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 27 dicembre 2011, 14:38

[Risolto] volumi visualizzati e loro accesso

Messaggio da ziagrace »

Salve a tutti,
ho installato ubuntu e un altra distro sul primo disco SSD (/dev/nvme0n1p2 e /dev/nvme0n1p3), la /home e una partizione di "scambio" tra gli utenti ("condivisa") sul secondo disco (sda1 e sda2).
Provo a porvi alcuni quesiti
1) Gnome mi rappresenta, a sinistra in verticale, una icona con la scritta SSD che rappresenta la secona distro: non è possibile farla "sparire"?
2) Se in fstab aggiungo la riga per il montaggio in automatico della partizione condivisa

Codice: Seleziona tutto

UUID=06dcf652-4c59-4e5c-ad02-db6547bd8b1b   /condivisa  ext4     defaults        0       2
l'icona, sempre a sinistra in verticale, mi sparisce e per "trovarla" debbo aprire "File", cercare "Altre posizioni----> Computer-----> condivisa"
Esiste qualche scorciatoia?
3) Come consentire solo ad alcuni utenti l'accesso a queste partizioni?

Scusate la lungaggine....... :shy:
Ultima modifica di ziagrace il mercoledì 5 giugno 2024, 8:59, modificato 1 volta in totale.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS

Re: volumi visualizzati e loro accesso

Messaggio da ivantu »

Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish

Messaggio da DoctorStrange »

Per quanto riguarda questa domanda:
ziagrace ha scritto: 3) Come consentire solo ad alcuni utenti l'accesso a queste partizioni?
Ipotizzando che la partizione condivisa sia parte di un server raggiungibile ad esempio online, e che tu stia parlando ad esempio di uno share condiviso come Samba, darai l'utenza preposta all'accesso a quella specifica directory condivisa solo ai colleghi che devono avere accesso a quello specifico share. In questo modo potrai definire, sul server, un'utenza che accederà a quell'unica directory, e quest'utenza sarà condivisa da quei soli colleghi che dovranno accedere.

Se parli semplicemente di una directory, allora assegnerai il gruppo di proprietà di questa directory ad uno specifico gruppo al quale assegnare questa directory di proprietà e poi, tramite l'utenza root del sistema, aggiungerai, di volta in volta, tutte le utenze che vorrai a questo gruppo. In questo modo, tutti gli utenti che saranno parte del gruppo che possiede la directory, potranno agire sui contenuti della directory, secondo i grant che avrai assegnato a quel gruppo su quella specifica directory.

Per quanto riguarda:
ziagrace ha scritto: 1) Gnome mi rappresenta, a sinistra in verticale, una icona con la scritta SSD che rappresenta la secona distro: non è possibile farla "sparire"?
Al pari di come hai fatto, per la partizione condivisa, ti dovrebbe essere sufficiente trovare il record relativo alla partizione relativa al secondo sistema e commentarla. Se non sbaglio sempre su fstab dovrebbe essere annotata anche questa seconda partizione.
ziagrace
Prode Principiante

Messaggio da ziagrace »

Grazie dei consigli!

Sul punto 2 ho prima creato "/media/condivisa", poi sostituito

UUID=06dcf652-4c59-4e5c-ad02-db6547bd8b1b   /condivisa  ext4     defaults        0       2
con

UUID=06dcf652-4c59-4e5c-ad02-db6547bd8b1b   /media/condivisa  ext4     rw,defaults  0    0
(come da guida suggerita) ma il problema resta: come accedere alla partizione "condivisa" senza la scomoda trafila "File", cercare "Altre posizioni----> Computer-----> Media------> condivisa"?

Sul punto 1, invece, ho questo problema: in fstab non è presente la partizione della distro che non sto utilizzando ("non ubuntu", insomma), quindi non posso commentarla.

Sul punto 3...... sto smanettando un pochino per vedere se riesco........... :)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS

Messaggio da ivantu »

ziagrace ha scritto:
lunedì 3 giugno 2024, 21:02
(come da guida suggerita) ma il problema resta: come accedere alla partizione "condivisa" senza la scomoda trafila "File", cercare "Altre posizioni----> Computer-----> Media------> condivisa"?
Non mi ricordo come si comporta il FileManager (Nautilus) su Ubuntu per le partizioni

Mettere la directory/partizione tra i preferiti o segnalibri del FileManager...
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

ziagrace ha scritto:
domenica 2 giugno 2024, 9:14
1) Gnome mi rappresenta, a sinistra in verticale, una icona con la scritta SSD che rappresenta la secona distro: non è possibile farla "sparire"?
non so che versione di Ubuntu usi ma nelle ultime su impostazioni > desktop-ubuntu > configura dock c'è una opzione per vedere-o no i device non montati.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ziagrace
Prode Principiante

Messaggio da ziagrace »

Grazie anche ai nuovi consigli, credo di aver sistemato la situazione
Metto "Risolto" nel mio primo post!
:birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”