[Risolto] Drag'n'Drop con angolo superiore sinistro dello schermo
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 8 marzo 2023, 23:41
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 24.04.2 LTS
[Risolto] Drag'n'Drop con angolo superiore sinistro dello schermo
Buongiorno a tutti!
Chiedo da eterno profano.
Lavorando con più applicazioni aperte, ho sempre trovato Ubuntu eccezionale per una funzione pazzesca: la panoramica delle finestre aperte spostando il mouse sull'angolo dello schermo. Questo mi permette di muovermi davvero velocemente con i copia/incolla dei dati tra un'app e l'altra, oltre alla possibilità del drag/drop di elementi tra, ad esempio, due finestre aperte di archivio, o tra files da allegare a email ecc.
Dall'aggiornamento alla versione 24.04 la funzione Drag and Drop utilizzando l'angolo dello schermo non è più disponibile.
Per caso qualcuno ha idea se c'è un modo di rimanere alla 24.04 riavendo questa funzione?
Grazie mille in anticipo!
Lavorando con più applicazioni aperte, ho sempre trovato Ubuntu eccezionale per una funzione pazzesca: la panoramica delle finestre aperte spostando il mouse sull'angolo dello schermo. Questo mi permette di muovermi davvero velocemente con i copia/incolla dei dati tra un'app e l'altra, oltre alla possibilità del drag/drop di elementi tra, ad esempio, due finestre aperte di archivio, o tra files da allegare a email ecc.
Dall'aggiornamento alla versione 24.04 la funzione Drag and Drop utilizzando l'angolo dello schermo non è più disponibile.
Per caso qualcuno ha idea se c'è un modo di rimanere alla 24.04 riavendo questa funzione?
Ultima modifica di Cypher71 il sabato 14 settembre 2024, 21:54, modificato 1 volta in totale.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11
Re: Drag'n'Drop con angolo superiore sinistro dello schermo
Per prima cosa verifica di avere la versione ''Nautilus 46.1'' o successiva e nel caso l'aggiorni da Terminale:
Controlla anche che di avere disabilitato le viste sperimentali.
Apri Nautilus, vai su ( File / Preferenze e deseleziona l’opzione ''Usa le nuove viste” sotto la sezione sperimentale.)
Codice: Seleziona tutto
sudo apt update
sudo apt install nautilus
Apri Nautilus, vai su ( File / Preferenze e deseleziona l’opzione ''Usa le nuove viste” sotto la sezione sperimentale.)
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
-
- Prode Principiante
Grazie Ombra_Linux,
Nautilus è alla ver. 46.2.
Nella lista preferenze di Nautilus ci sono le opzioni come nell'allegato.
Nautilus è alla ver. 46.2.
Nella lista preferenze di Nautilus ci sono le opzioni come nell'allegato.
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
- Contatti:
Nella 24.04 la panoramica delle finestre aperte la hai facendo click sulla icona nell'angolo superiore sinistro - nel mio screenshot subito sopra la icona di firefox- oppure premendo il tasto 'super' - in basso a sinistra con la bandiera di windows.
Se hai il 24.04 cambia anche la firma dove risulta invece il 22.04.
Se hai il 24.04 cambia anche la firma dove risulta invece il 22.04.
- Allegati
-
- Screenshot from 2024-09-11 08-05-55.png (14.07 KiB) Visualizzato 827 volte
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
Sulla versione 22.04 per spostarmi da una finestra all'altra ne apro una per Desktop scrollando la rotellina del mouse sull'icona in foto.

Mentre se voglio spostare le finestre sul Desktop uso Tasto ( Super - Freccia /Su/Giù/Destra/Sinistra. )
Oppure sulla scritta ''Attività'' in alto come in foto.

Nella 24.04 è diverso?

Mentre se voglio spostare le finestre sul Desktop uso Tasto ( Super - Freccia /Su/Giù/Destra/Sinistra. )
Oppure sulla scritta ''Attività'' in alto come in foto.

Nella 24.04 è diverso?
-
- Prode Principiante
@corradoventu
Giusto, scusate, firma aggiornata.
A dire la verità sposto semplicemente la freccia nell'angolo in alto a sinistra e si attiva la panoramica di tutte le finestre aperte, che poi posso selezionare quella su cui lavorare.
@OMBRA_Linux
No le funzioni che descrivi sono tutt'ora presenti. Ma non sono utili se draggo un file per copiarlo, importarlo o spostarlo in un'altra finestra.
Io usavo tenere premuto su un file, spostarmi insieme al file nell'angolo in altro a sinitra per aprire la panoramica, spostarmi su un'altra finestra che si selezionava automaticamente, rilasciare il file.
Ora se sposto il file in alto al sinistra non si apre più la panoramica.
Comunque, non muoio eh! Non voglio impegnare troppo per una sciocchezza simile, anche perchè il resto unziona benone. Solo che per il mio utilizzo era una funzionalità che valeva più 10 versioni future di Microsoft ed Apple.
Credo che non ci sia niente da fare.
Grazie mille comunque.
Giusto, scusate, firma aggiornata.
A dire la verità sposto semplicemente la freccia nell'angolo in alto a sinistra e si attiva la panoramica di tutte le finestre aperte, che poi posso selezionare quella su cui lavorare.
@OMBRA_Linux
No le funzioni che descrivi sono tutt'ora presenti. Ma non sono utili se draggo un file per copiarlo, importarlo o spostarlo in un'altra finestra.
Io usavo tenere premuto su un file, spostarmi insieme al file nell'angolo in altro a sinitra per aprire la panoramica, spostarmi su un'altra finestra che si selezionava automaticamente, rilasciare il file.
Ora se sposto il file in alto al sinistra non si apre più la panoramica.
Comunque, non muoio eh! Non voglio impegnare troppo per una sciocchezza simile, anche perchè il resto unziona benone. Solo che per il mio utilizzo era una funzionalità che valeva più 10 versioni future di Microsoft ed Apple.
Credo che non ci sia niente da fare.
Grazie mille comunque.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
Vediamo se ho capito bene quello che vuoi fare se può andare bene cosi.
Apriamo quattro finestre, di cui due Browser come Mozilla e Chrome, e due cartelle come Immagini e video.
Ora immaginiamo che io voglia spostare un file immagine dalla cartella Immagini a quella Video, faccio in questo modo.
Dopo avere aperto le quattro finestre clicco sul Tasto ( Windows ) dove mi appaiono le finestre nell'ordine come si vede dall'immagine.

quello che andrò a fare e selezionare il file immagine tenendolo premuto col tasto sinistro del mouse fino a trascinarlo nella cartella video che si evidenzierà in automatico per poi rilasciare il file nella cartella desiderata come mostrato nelle immagini in sequenza.

Apriamo quattro finestre, di cui due Browser come Mozilla e Chrome, e due cartelle come Immagini e video.
Ora immaginiamo che io voglia spostare un file immagine dalla cartella Immagini a quella Video, faccio in questo modo.
Dopo avere aperto le quattro finestre clicco sul Tasto ( Windows ) dove mi appaiono le finestre nell'ordine come si vede dall'immagine.

quello che andrò a fare e selezionare il file immagine tenendolo premuto col tasto sinistro del mouse fino a trascinarlo nella cartella video che si evidenzierà in automatico per poi rilasciare il file nella cartella desiderata come mostrato nelle immagini in sequenza.

-
- Prode Principiante
Beh, l'operazione è quella. Ma invaca di premere il tasto Super prendevo direttamente il file dalla finestra attiva, lo trascinavo in alto a sinistra, si apriva la panoramica, lo trascinavo nella finestra che mi interessava e lasciavo il tasto sinistro.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
Beh, comunque sia, l'operazione descritta dovrebbe funzionare anche su Ubuntu 24,04.
Oltretutto mentre trascini il file tenendolo premuto cliccando poi sul tasto ( Super quello col simbolo Windows ) si apre la panoramica delle attività.
( Alla fine penso che non sia poi cosi tanto diverso. )
Edit: Hai provato ad abilitare l’angolo attivo?
Se non sbaglio in Ubuntu 24.04 in ( Impostazioni / Tastiera e Mouse ) puoi abilitare l’angolo attivo/ hot corner che ti consente di trascinare il file con il Mouse come volevi.
Oltretutto mentre trascini il file tenendolo premuto cliccando poi sul tasto ( Super quello col simbolo Windows ) si apre la panoramica delle attività.
( Alla fine penso che non sia poi cosi tanto diverso. )
Edit: Hai provato ad abilitare l’angolo attivo?
Se non sbaglio in Ubuntu 24.04 in ( Impostazioni / Tastiera e Mouse ) puoi abilitare l’angolo attivo/ hot corner che ti consente di trascinare il file con il Mouse come volevi.
-
- Prode Principiante
Sì Sì, avevo attivato l'angolo in alto a sinistra.
COmunque mi hai dato una mezza soluzione: Il tasto super mentre draggo il file. Ottimo!
Grande Ombra!
Grazie mille a tutti!!!!!
COmunque mi hai dato una mezza soluzione: Il tasto super mentre draggo il file. Ottimo!
Grande Ombra!
Grazie mille a tutti!!!!!
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
Re: [Risolto] Drag'n'Drop con angolo superiore sinistro dello schermo
Ottimo!
- GjMan78
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
- Desktop: KdePlasma
- Distribuzione: EndeavourOS
Controlla se stai usando wayland, ho appena visto che l'attivazione della panoramica con il mouse sull'angolo non funziona con xorg.Cypher71 ha scritto: ↑martedì 10 settembre 2024, 11:44Buongiorno a tutti!
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
-
- Prode Principiante
Grazie GjMan78,
Sto usando wayland.
Se proprio voglio tornare come prima, potrei installare interamente Gnome. Forse funziona. Comunque mi sto abituando a nuove mosse.
Grazie ancora a tutti!
Sto usando wayland.
Se proprio voglio tornare come prima, potrei installare interamente Gnome. Forse funziona. Comunque mi sto abituando a nuove mosse.
Grazie ancora a tutti!
- GjMan78
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
- Desktop: KdePlasma
- Distribuzione: EndeavourOS
Non serve stravolgere il sistema, basta selezionare xorg nel momento del login...
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
-
- Prode Principiante
GjMan78, problema risolto!
Solo in maniera strana: ho aperto una sessione su Xorg e non funzionava lo stesso. Allora ho chiuso e riaperto su Wayland e ora è tornato a funzionare perfettamente.
Ora zitti che se no il mio PC mi sente....
Solo in maniera strana: ho aperto una sessione su Xorg e non funzionava lo stesso. Allora ho chiuso e riaperto su Wayland e ora è tornato a funzionare perfettamente.
Ora zitti che se no il mio PC mi sente....