(Risolto) Dash non trova applicazioni - Zesty nuova install

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3782
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

(Risolto) Dash non trova applicazioni - Zesty nuova install

Messaggio da corradoventu »

In una partizione del mio desktop ho un Ubuntu 17.04 Zesty nato da uno Yak cambiando i repo.
Poichè ho alcuni problemi:
non riesco a sharare una cartella; mi installa samba, ma poi non va
non riesco a far comparire il mio nome in alto a destra della barra dei menu
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1640409
ad ogni partenza ho messaggi di crash di mnbd e smbd
Sperando di risolvere con una installazione dalla nuova daily la ho installata in una partizione libera ma: i problemi di cui sopra sono rimasti, e in più la dash non trova nessuna aplicazione, trova solo una quantità di dash plugin.
in tutti e due il kernel è: 4.9.0-12-generic per amd64
succede anche a voi? avete suggerimenti?
quale è il package responsabile della dash?
grazie
nota: ho chiesto: https://answers.launchpad.net/ubuntu/+question/444234 e mi hanno suggerito di aprire un problema, ma come faccio? la dash scompare appena tocco qualcosa, e il solo sistema che conosco per aprire un bug è ubuntu-bug -w ... bug su finestra aperta
Allegati
Screenshot dash1.jpg
Ultima modifica di corradoventu il sabato 4 marzo 2017, 9:02, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Dash non trova applicazioni - Zesty nuova installazione

Messaggio da et4beta »

Stesso problema con Samba, stesso problema con gli errori su "nmbd", non ne ho avuti(intendo come warning) su smbd.
La condivisione in rete funziona a senso unico, e cioè solo in uscita, riesco a vedere tutti i PC e le loro cartelle condivise, ma non riesco a condividere le mie cartelle, e gli altri PC della LAN non riescono ad accedere al mio(questo solo quando uso Zesty).
Da me la dash appare con tutte le applicazioni e scompare appena si clicca su un'icona e l'applicazione sulla cui icona si è cliccato si avvia, quindi è normale.

La grafica di "Aggiornamento software"(applicazione che non uso, ma comunque non va bene) fa lo stesso difetto che ho nella 16.10, cioè nella finestra di download appare un'unica riga col nome del primo file scaricato e al termine del download, quando si clicca su "aggiorna", si converte in finestra del terminale ma con un limitato numero di righe ed espandibile solo in larghezza.
Alcuni altri fastidiosi problemi si sono corretti con gli aggiornamenti, ma appaiono tutt'ora frequenti finestre di errore di sistema senza che sia poi possibile visualizzare i dettagli(solo per "nmbd" è possibile).
Per ora ritengo che solo lo sviluppo possa porre rimedio ai problemi detti, e il fatto che siano comuni dovrebbe far ben sperare.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3782
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Dash non trova applicazioni - Zesty nuova installazione

Messaggio da corradoventu »

mi sono aggiunto al gruppo whoopsie 'sudo adduser corrado whoopsie' così almeno riesco a vedere il contenuto dei file .crash in /var/crash senza usare sudo, ma non ho trovato indicazioni utili. Mi consola il fatto che samba sia in testa alle classifiche per numero di errori: https://errors.ubuntu.com/?release=Ubun ... period=day
Ho aperto un bug: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1658671
ho anche riinstallato dalla nuova daily ... ma succede solo a me?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Dash non trova applicazioni - Zesty nuova installazione

Messaggio da woddy68 »

...ho provato con una iso daily scaricata un paio di gg fa e le applicazioni ancora non compaiono.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3782
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Dash non trova applicazioni - Zesty nuova installazione

Messaggio da corradoventu »

@woddy68 puoi accodarti al mio bug? grazie. Fino a che non si accoda nessuno resta nel limbo dei non confermati.
la app compaiono nello zesty installato da una vecchia iso ...
Ultima modifica di corradoventu il mercoledì 25 gennaio 2017, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Dash non trova applicazioni - Zesty nuova installazione

Messaggio da et4beta »

A questo punto sono però io che vorrei sapere perché invece da me il problema citato non c'è.
Sarà forse perché la mia installazione di Zesty risale agli "albori", cioè alla prima metà di novembre, mentre è con gli ultimi rilasci che vi è il difetto? Non ricordo se feci l'installazione da .iso della release in sviluppo o tramite modifica dei repo di una Yakkety già installata, non seguo sempre la stessa procedura.
Comunque costantemente aggiornata e con un discreto numero di problemi anche se nessuno gravissimo.
Però questo della dash vuota io non ce l'ho.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3782
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Dash non trova applicazioni - Zesty nuova installazione

Messaggio da corradoventu »

@et4beta: anche a me nella installazione generata da yak cambiando i repo seguita a funzionare. credo di avere una altra installazione sul portatile; verifico.
per sapere da cosa hai installato vedi /var/log/installer/media-info
verificato: funziona nella installazione da iso: Ubuntu 17.04 "Zesty Zapus" - Alpha amd64 (20161106) da cui scrivo. ora provo update+upgrade e ri-verifico.
sul portatile di mia moglie ho una partizione zapus installata da iso: Ubuntu 17.04 "Zesty Zapus" - Alpha amd64 (20161208) - vede le applicazioni ma non le foto nonostante la cartella Pictures sia popolata! (server for Italy, Proposed NON abilitati).
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Dash non trova applicazioni - Zesty nuova installazione

Messaggio da et4beta »

Controllato ed ecco il risultato sul percorso indicato:
Ubuntu 17.04 "Zesty Zapus" - Alpha amd64 (20161121) Proposed NON abilitati(una volta era il contrario ma ora mi bastano i problemi normali) e server NON ITALIA. Il serve Italia, dopo vari problemi avuti in passato è una delle prime cose che tolgo subito dopo l'installazione, una variabile in meno.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3782
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Dash non trova applicazioni - Zesty nuova installazione

Messaggio da corradoventu »

Ubuntu 17.04 "Zesty Zapus" - Alpha amd64 (20161106) da cui scrivo. fatto update+upgrade+dist-upgrade. Dash vede le applicazioni installate e i files recentemente usati, anche se foto in cartella Pictures, ma non vede le foto in cartella Pictures se clicco sulla icona pictures della dash (macchina fotografica in basso a destra)
prego, se avete una account su launchpad accodatevi ai bug che ho aperto, se non avete una account su launchpad cosa aspettate a farlo?
Su zesty ho anche questo: show my login name in menu bar not working: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1640409
Accodarsi ai bug non costa nulla e si spera contribuisca allo sviluppo del NOSTRO Ubuntu; credo sia interesse di tutti che funzioni bene ....
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Dash non trova applicazioni - Zesty nuova installazione

Messaggio da woddy68 »

Si, nelle versioni in sviluppo è meglio utilizzare sempre il server principale per gli aggiornamenti. Solitamente le versioni in sviluppo senza i proposed attivi esrano abbastanza stabili e pochi erano i problemi, questa 17.04 al contrario mi sembra soffra di qualche bug importante, ma è pur sempre una versione alpha.
Mi fate un favore se postate quando risolvono il problema, fino a quando è così evito di installarla, ma sono stufo di scaricare iso inutilmente. Grazie
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3782
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Dash non trova applicazioni - Zesty nuova installazione

Messaggio da corradoventu »

@woddy68: se fai partire la dash e in alto nel campo testo entri una lettera compaiono tutte le applicazioni che iniziano per quella, in pratica la dash è (quasi) perfettamente utilizzabile. Altrimenti da nautilus vai su /usr/share/applications e clicchi sulla applicazione che vuoi.
Quanto ai proposed, se uno testa il nuovo ... tanto vale ...
per sapere se il problema è risolto ... vai sul mio bug ... i link servono a quello ...
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Dash non trova applicazioni - Zesty nuova installazione

Messaggio da woddy68 »

...a me sulla iso scaricata anche mettendo una lettera o il nome dell'applicazione non trova niente, in pratica ricerca in eterno.
Altrimenti da nautilus vai su /usr/share/applications e clicchi sulla applicazione che vuoi.
...questo lo sapevo, ma non è certo una grande comodità.
Inoltre continuo ad avere il problema della connessione spiegato sull'altro 3d.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3782
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Dash non trova applicazioni - Zesty nuova installazione

Messaggio da corradoventu »

Una soluzione NUOVA ed originale? ClassicMenu Indicator - Indicator applet to show the Gnome Classic main menu. Lo trovi anche su Ubuntu software, e FUNZIONA ... perfino!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3782
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Dash non trova applicazioni - Zesty nuova installazione

Messaggio da corradoventu »

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3782
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Dash non trova applicazioni - Zesty nuova installazione

Messaggio da corradoventu »

Dopo il fix rilasciato per zeitgeist - https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1666495 - il bug https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1661697 è PARZIALMENTE risolto: ora le applicazioni compaiono, ma la dash seguita a dire: 'There are no photos' anche se la cartella Pictures non è vuota.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Dash non trova applicazioni - Zesty nuova installazione

Messaggio da woddy68 »

ma la dash seguita a dire: 'There are no photos' anche se la cartella Pictures non è vuota.
...ma per visualizzare le immagini della dash devi prima caricarle in shotwell.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Zesty Zapus 17.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti