(Risolto)Grub 2.02

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
miki2006
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 467
Iscrizione: sabato 17 giugno 2006, 10:22

(Risolto)Grub 2.02

Messaggio da miki2006 »

Gnu grub 2.02 beta3-3ubuntu2 , non mi vede più gli altri SO sia kubuntu che win, dopo gli aggiornamenti di oggi
Ultima modifica di miki2006 il mercoledì 8 marzo 2017, 10:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Grub 2.02

Messaggio da et4beta »

Confermo che nel risultato dell'update-grub appaiono solo i kernel di Zesty e il memtest, evidentemente l'os-prober non lavora bene.
Non me ne ero accorto perché non uso il grub della 17.04 per l'avvio dei sistemi, quindi non so neanche se questo problema c'è da tempo o è sorto ora.
Comunque puoi momentaneamente ovviare montando, in sessione di Zesty, le partizioni degli altri sistemi(basta che clicchi su di loro in nautilus) e poi dai l'update-grub, però attenzione che finché non avranno risolto, ad ogni update-grub, se preventivamente non avrai montato le altre partizioni, avrai solo le righe di avvio di Zesty. Se ci fosse un update-grub automatico(magari per un aggiornamento) controlla il file /boot/grub/grub.cfg se è completo, se non lo fosse ripeti la procedura con i preventivi montaggi delle partizioni.
Ultima modifica di et4beta il giovedì 2 febbraio 2017, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Grub 2.02

Messaggio da trekfan1 »

Ho visto che è arrivato un aggiornamento di os-prober, mi sa che il bug è li

@miki2006 ti invito in futuro a mettere titoli più esplicativi del problema!
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Grub 2.02

Messaggio da et4beta »

Ho appena controllato gli aggiornamenti, ma nulla di nuovo e di os-prober(la cui sezione nel grub.cfg è vuota se non si montano le partizioni degli OS prima di fare l'update-grub) neanche l'ombra. Nemmeno nei proposed che tengo al momento disabilitati.
Quindi tutto come prima, aspettiamo.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Grub 2.02

Messaggio da corradoventu »

Confermo ... se non monto le altre partizioni ottengo questo:

Codice: Seleziona tutto

orrado@corrado-z2:~$ sudo update-grub
Generating grub configuration file ...
Found background image: apart.png
Found linux image: /boot/vmlinuz-4.9.0-16-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-4.9.0-16-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-4.9.0-15-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-4.9.0-15-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-4.9.0-12-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-4.9.0-12-generic
Adding boot menu entry for EFI firmware configuration
done
corrado@corrado-z2:~$
se invece le monto:

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-z2:~$ sudo update-grub
Generating grub configuration file ...
Found background image: apart.png
Found linux image: /boot/vmlinuz-4.9.0-16-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-4.9.0-16-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-4.9.0-15-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-4.9.0-15-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-4.9.0-12-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-4.9.0-12-generic
Found Ubuntu 16.04.1 LTS (16.04) on /dev/sda10
Found Ubuntu 16.10 (16.10) on /dev/sda3
Found Ubuntu 14.04.5 LTS (14.04) on /dev/sda5
Found Ubuntu 16.10 (16.10) on /dev/sda6
Found Ubuntu 14.04.5 LTS (14.04) on /dev/sda7
Found Ubuntu Zesty Zapus (development branch) (17.04) on /dev/sda8
Found Ubuntu 16.04.1 LTS (16.04) on /dev/sda9
Adding boot menu entry for EFI firmware configuration
done
corrado@corrado-z2:~$ 
e ringrazio della dritta: non sapevo del trucco di montare le altre partizioni che mi avrebbe salvato anni fa per un problema analogo.

Nota: windows non compare perchè ho derattizzato da tempo.
ho i proposed abilitati
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Grub 2.02

Messaggio da trekfan1 »

Avendo il multiboot con il GRUB gestito da Yakkety (per ora) non problemi. Inoltre ho tolto il flag di eseguibile da os-prober
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6655
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Grub 2.02

Messaggio da ivantu »

Non potrebbe aiutare, forse si.
Sto utilizzando due sistemi Xenial 32 bit e l'altro a 64 bit, ed ho constatato un problema leggero.
Un fatto di questi giorni, aggiornando da un secondo sistema, dal quale non utilizzo come sistema principale da grub, appunto che... aggiornando... i pacchetti mi ha riconfigurato grub e MBR senza avvertire di una conferma in modifica a file
Per fare un esempio, avete presente quando aggiornate una versione di sistema a quella più nuova, vi viene avvertito di messaggi 'Se si vuole mantenere o utilizzare il file proposto dallo sviluppatore'. di questo 'Nulla'
Ora mi sono trovato con il secondo sistema che io non volevo, come principale di avvio, nella lista e ridare il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install /dev/sda
nuovamente dall'altro.

Questo problema non è mai successo prima d'ora.

Non credo che dipenda anche da os-prober.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Grub 2.02

Messaggio da trekfan1 »

Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Grub 2.02

Messaggio da et4beta »

ivantu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4955559#p4955559][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non potrebbe aiutare, forse si.
Sto utilizzando due sistemi Xenial 32 bit e l'altro a 64 bit, ed ho constatato un problema leggero.
..................................
Non credo che dipenda anche da os-prober.
Si parla sempre di grub, come da titolo "generico", ma mi dispiacerebbe andare OT rispondendo, mi limito comunque a questo post e mi scuso in anticipo, ma la questione merita un chiarimento.
Quanto dici esserti accaduto può rientrare nella normalità, perché è il grub di un sistema che è andato a sovrascrivere quello dell'altro nell'MBR, questo perché evidentemente al momento dell'installazione del sistema "usurpatore" lo avevi già fatto mettere lì.
Infatti se tu installi un Ubuntu ed il grub lo metti nell'MBR diciamo di "sda", poi successivamente ne installi un altro(tenendo anche il primo) ed anche il suo grub lo metti nell'MBR di "sda", questo secondo sovrascriverà il primo e sarai lui che puntando ai propri file nella partizione del nuovo sistema si occuperà dell'avvio. Però attenzione, perché se ti arriverà in seguito un aggiornamento del grub del primo sistema e come sempre avviene questo eseguirà un "update-grub"(senza messaggi di warning né richieste di conferma), il suo grub si andrà nuovamente ad "impossessare" dell'MBR e di conseguenza dell'avvio dei sistemi, per cui dovrai se la cosa non ti sta bene, fare quello che hai fatto col grub-install.
Per ovviare a questo "inconveniente", bisogna avere l'avvertenza, prima o dopo(è indifferente, basta farlo) aver sostituito il grub nell'MBR con quello del sistema che si vuole comandi i "giochi", aprire una sessione del sistema il cui grub si vuole invece fuori dai giochi e con il grub-install andare ad installare il suo grub da un'altra parte, che può essere l'MBR di un altro HD(interno od esterno non importa), un'altra partizione(basta che non sia montata, non ovviamente quella del sistema in cui si è perché è montata), una pendrive USB, una SD con adattatore USB, insomma dove si vuole, in modo che il sistema memorizzi la nuova "casa" del grub e ad ogni grub-install, anche durante un aggiornamento, lo vada ad installare lì dove non da fastidio.
Unico inconveniente, se così si può chiamare, è un messaggio di errore in occasione di un aggiornamento del grub nel caso che questi: sia stato installato in una partizione che è in quel momento è montata; sia stato installato in HD esterno o una pendrive USB in quel momento non connessi; e altri casi, ma a parte il messaggio di errore, nessuna conseguenza pratica.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Grub 2.02

Messaggio da corradoventu »

Su un sistema EFI come il mio parti (ad esempio) con il sistema su partizione sda3 e poi dai: sudo grub-install /dev/sda3 e da quel momento il grub che comanda è quello su sda3 e dal menu di grub tu puoi scegliere ... o cambi GRUB_DEFAULT=0 in /etc/default/grub. Fino a che su una delle partizioni non fai un aggiornamento che ti ricrea grub le cose non cambiano.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6655
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Grub 2.02

Messaggio da ivantu »

@et4beta
Utile chiarimento.

scusate se sto uscendo dal topic, io credo che le vecchie informazioni possono aiutare con i problemi nuovi.altro fattore importante nel sistema operativo a 64 bit da non sottovalutare è... dando il comando grub-install o anche quello citato nel video da @trekfan1 mi pone un output

Codice: Seleziona tutto

:~$ dpkg-reconfigure grub-pc
Installing for [color=#0000FF]i386-pc platform[/color].
Installazione completata, nessun errore segnalato.
grub è sviluppato per solo cpu a 32bit?

poi da quando 'l'ultima volta' che è stato aggiornato grub?!, saranno 1, 2 anni che non succedeva questo problema a me, ho sempre avuto dual_boot Ubuntu (anche con tre sistemi Linux)
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Grub 2.02

Messaggio da trekfan1 »

Arrivato il fix per os-prober

Codice: Seleziona tutto

os-prober (1.73ubuntu4) zesty; urgency=medium

  * Fix os-prober not detecting other OSes. Somehow the merge dropped the
    execution bits for 50mounted-tests. (LP: #1660159)
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Grub 2.02

Messaggio da et4beta »

Confermo che il bug è risolto con il pacchetto "os-prober 1.73ubuntu4", però il grub continua ad avere problemi. Questi problemi si riflettono amplificati anche sulla 16.04. Qui sarei OT ma debbo spiegare.
Forse in sistemi semplici, con uno o due sole release di Ubuntu diverse non ci si accorge, ma da me che ho lo stesso numero di versione di Ubuntu, Kubuntu e Lubuntu, più Ubuntu 14.04, 15.10 e 17.04, su tre dischi diversi, è un pandemonio!
Posto una riga del grub.cfg della 16.04 che sembra sommare tutte le righe dei grub.cfg degli altri sistemi installati, metto solo una riga, ma le righe totali della sezione os-prober del grub.cfg sono 11.842 ed il grub.cfg è ora di 1 Mb, praticamente un libro!
Ad ogni modo in queste condizioni anche il grub.cfg di Zesty è bello pesantino con le sue 3900 righe.
Ma ciò non sarebbe nulla se all'avvio del PC tra la scomparsa del logo del BIOS e l'apparizione del menu di avvio del grub non passassero 20/30 secondi. La prima volta, abituato alla velocità del mio sistema, ho temuto fosse "andato" il PC.
Ecco una prima riga, notare le ridondanze:

Codice: Seleziona tutto

menuentry 'Ubuntu 16.04.1 LTS (16.04) (su /dev/sda6) (su /dev/sdd2) (su /dev/sda6) (su /dev/sdd2) (su /dev/sdd3) (su /dev/sda6) (su /dev/sdd2) (su /dev/sdd3)' --class gnu-linux --class gnu --class os $menuentry_id_option 'osprober-gnulinux-/boot/vmlinuz-4.4.0-59-generic--0df938e7-dcbd-4cce-a8f4-5b3c58233ce5' {
Nonostante questo, selezionando nel menu del grub un sistema da avviare parte quello corretto. Evidentemente la ridondanza riguarda "l'etichetta" dell'avvio che però avviene "by UUID", e l'UUID è comunque quello corretto.
Per far capire preciso che, su /dev/sda6 c'è Ubuntu 16.04, su /dev/sdd2 c'è Kubuntu 16.04 e su /dev/sdd3 c'è Lubuntu 16.04.
Quindi il bug che non vede gli altri OS lo hanno risolto ma ora ce n'è un altro.
Proverò ad eliminare Kubuntu e Lubuntu per vedere che succede.
Toccherà segnalare anche questo di bug.

Edit:
Eliminando Kubuntu e Lubuntu(mi è dispiaciuto) il grub.cfg di Xenial è diventato "normale", ovvero di 35,7 kb senza più ridondanze, così come quello di Zesty che dopo l'upgrade-grub è diventato di 35,7 kb, inoltre il tempo morto tra logo del BIOS e apparizione del menu del grub è sparito. Però l'ultimo grub non va.
Ultima modifica di et4beta il martedì 7 marzo 2017, 22:42, modificato 3 volte in totale.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Grub 2.02

Messaggio da enziosavio »

Ma non c'è la possibilità di fare il downgrade , in attesa che risolvano ?
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Grub 2.02

Messaggio da et4beta »

Penso che il downgrade sia sempre possibile, ma il problema è segnalare il bug! Ma in quanti pensi possono essere ad avere installate contemporaneamente la stessa release di Ubuntu, Kubuntu e Lubuntu(penso che con Xubuntu sia lo stesso).
Il problema a me è sorto oggi(almeno oggi me ne sono accorto), ma mi sembra che l'aggiornamento del grub, in quasi tutte le release sia arrivato ieri o l'altro ieri non ricordo.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Grub 2.02

Messaggio da enziosavio »

È da verificare se hanno lasciato disponibile il beta2 , e provare a downgradare momentaneamente , aspettando che risolvano
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6655
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Grub 2.02

Messaggio da ivantu »

è normale che il pacchetto in Lubuntu 16.04
os-prober
non è ufficiale?

@et4beta
anch'io qualche giorno fa, ho riscontrato il tuo stesso problema con grub.cfg
nella lubuntu avevo risolto così
si deve lavorare manualmente sul file eliminando un menuentry alla volta su tutti i sistemi installati, e ridare il comando update-grub ad ogni sistema.
Però vorrei proprio vedere come mai il tuo grub.cfg a 1 solo Mb con più di tre sistemi, io invece con solo tre era moolto più pesante (più di 15 MB). Tenendo conto che in uno avevo versione grub-pc più vecchia. forse incompatibile tra loro.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Grub 2.02

Messaggio da et4beta »

@ivantu
Non è chiara la tua domanda. Vuoi cioè sapere se il pacchetto dell'os-prober fixato è ufficiale?
Sì lo è ma per la 17.04 ed il pacchetto è il 1.73ubuntu4, mentre quello buggato era il 1.73ubuntu3. Mentre l'os-prober della 16.04 è il 1.70ubuntu3.6(mi pare)
Quello fixato non l'ho visto subito nei repo normali ho dovuto un attimo attivare i proposed per vederlo, non so però se sia stata una mia svista oppure.....

Il problema che c'è ora, sempre sul grub 2.02, problema però che si verifica solo con installazioni di Ubuntu o sue derivate, è che se vi sono installazioni utilizzanti lo stesso kernel(nel mio caso su altri dischi) il grub diventa matto e crea dei file grub.cfg chilometrici con ripetizioni continue di righe di avvio, ed anche se alla fine non vi sono errori nell'avviare i vari sistemi installati, la fase iniziale del boot del PC è enormemente rallentata probabilmente dal fatto che il grub incaricato dell'avvio impiega un tempo lunghissimo per leggere ed interpretare il gigantesco grub.cfg.
Ho anche osservato che l'esito del comando "update-grub" arrivava con un ritardo non indifferente, sicuramente a causa dei pesanti grub.cfg da processare.
Ho come avuto l'impressione che il grub di Ubuntu 16.04, che è nell'MBR del 3° HD(HDD) e che è quello che al momento utilizzo per l'avvio del PC, si sia creato un grub.cfg costituito dalla somma di quelli aggiornati ed enormi degli altri Ubuntu(esclusi 14.04 e 15.10 non enormi perché non li aggiorno più)
Anche il rimedio proposto di andare ad editare manualmente tutti i grub,cfg, non mi pare facilmente applicabile perché con 6 sistemi Linux installati(ora diventati 4) ci vogliono ore per "pulire" decine di migliaia di righe di testo, dovendo tra l'altro prima controllarle attentamente. Anzi direi proprio che nel mio caso sia una procedura improponibile.
Con soli 4 OS + Win 10 invece è tutto normale, anche perché sono presenti tutte release diverse e quindi nessun doppione di kernel.

Il titolo della discussione molto generico, può far ritenere che si stia ancora in argomento, non so però, visto che lo specifico problema prospettato dal creatore della discussione è stato risolto dagli sviluppatori, se sia il caso di continuare qui questa discussione oppure aprire un altro topic.
Allo staff la decisione.
Anche perché al momento non si sa bene se il particolare ed inconsueto problema di cui si sta parlando prenda origine dal grub di Zesty, oppure affligga i grub anche di versioni precedenti, oppure interessi questi solo in presenza di Zesty e altre distro con kernel doppio.
Ci sono delle prove da fare per saperlo.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Grub 2.02

Messaggio da corradoventu »

su 17.04 dopo ultimi aggiornamenti:

Codice: Seleziona tutto

The following packages will be upgraded:
  apport apport-gtk libexempi3 libsnapd-glib1 libubuntu-app-launch3 os-prober python3-apport python3-problem-report snap-confine snapd
  snapd-login-service ubuntu-app-launch

corrado@corrado-z2:~$ sudo update-grub
[sudo] password for corrado: 
Generating grub configuration file ...
Found background image: apart.png
Found linux image: /boot/vmlinuz-4.9.0-16-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-4.9.0-16-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-4.9.0-15-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-4.9.0-15-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-4.9.0-12-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-4.9.0-12-generic
Found Ubuntu 16.04.1 LTS (16.04) on /dev/sda10
Found Ubuntu 16.10 (16.10) on /dev/sda3
Found Ubuntu 14.04.5 LTS (14.04) on /dev/sda5
Found Ubuntu 16.10 (16.10) on /dev/sda6
Found Ubuntu 14.04.5 LTS (14.04) on /dev/sda7
Found Ubuntu Zesty Zapus (development branch) (17.04) on /dev/sda8
Found Ubuntu 16.04.1 LTS (16.04) on /dev/sda9
Adding boot menu entry for EFI firmware configuration
done
corrado@corrado-z2:~$ 

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Grub 2.02

Messaggio da et4beta »

@corradoventu
Sì il menu di avvio del grub è sempre stato "normale" anche da me, ma vai a controllare dimensioni e testo del grub. cfg sia di Zesty sia del Linux cui il grub che presiede l'avvio "punta".
Teniamo sempre presente che tu usi l'UEFI io no e che tu hai tutto su un unico HD io su 4.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Scrivi risposta

Ritorna a “Zesty Zapus 17.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti