(Risolto) Ubuntu software non installa kamoso

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

(Risolto) Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da corradoventu »

Ho aperto due Question su due software per webcam:
Ubuntu software non installa kamoso - errore install: https://answers.launchpad.net/ubuntu/+s ... ion/604602 - kamoso non è un gran che, ne faccio a meno e aspetto che risolvano.
Ubuntu software non conosce webcamoid: https://answers.launchpad.net/ubuntu/+s ... ion/604620 - installato via synaptic va benissimo!
Ultima modifica di corradoventu il domenica 2 aprile 2017, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da caturen »

mi sa che ancora non hai capito come "funziona" il software center http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=8&t=611359
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da corradoventu »

kamoso non si installa neanche con apt (guarda la discussione in corso con lo sviluppatore), webcamoid c'era in 16.04 e non vedo perchè sia stato dimenticato in 17.04.
Quanto al funzionamento di software center lo so che è un colabrodo, lo uso quasi solo per avere una lista delle applicazioni disponibili, poi se non funziona installo con synaptic o con apt, ma come detto altre volte apro i problemi perchè se lo forniscono DEVE funzionare. Rinunciare dicendo 'tanto lo so che non va' mi sembra un atteggiamento masochista.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da enziosavio »

Invece io incoraggerei per l' eliminazione di questo Software , che è li sempre attivo come un peso morto
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da caturen »

webcamoid c'era in 16.04 e non vedo perchè sia stato dimenticato in 17.04.
non ho idea di cosa intenda tu con "dimenticato" dato che quel pacchetto esiste nei repo di zesty http://packages.ubuntu.com/zesty/webcamoid Infatti poi lo hai installato. Sei tu che continui a non capire che il SC è stato concepito in maniera diversa e fino a che i vari software non avranno i dati AppStream non saranno mai messi lì dentro. Fattene una ragione.
Invece io incoraggerei per l' eliminazione di questo Software , che è li sempre attivo come un peso morto
vallo a dire a quelli di gnome che hanno partorito un aborto. Canonical aveva il suo software center, che era si un pachiderma, ma almeno funzionava al 100%. Questo al massimo può funzionare su fedora. Forse.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da corradoventu »

Mi sembra che SC pretendesse i dati AppStream già dal 16.04, se li aveva allora come mai non li ha adesso? Servono dati diversi ad ogni versione? Per il problema di kamoso lo sviluppatore sospetta che la colpa sia mia che ho abilitato i proposed!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da caturen »

Mi sembra che SC pretendesse i dati AppStream già dal 16.04, se li aveva allora come mai non li ha adesso?
infatti sulla 16.04 c'è
Immagine

e c'è pure sulla mia 17.04

Immagine

quindi il problema è tuo
Per il problema di kamoso lo sviluppatore sospetta che la colpa sia mia che ho abilitato i proposed!
infatti è quello il problema. Ma dato che ti piace incasinare il sistema, cavoli tuoi.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da corradoventu »

anche sulla mia 17.04 kamoso c'è ma non si installa, click su install ... gira qualche secondo ... e basta.

edit: su altra partizione con proposed DISABILITATI sono riuscito a installare kamoso via apt-get dopo aver installato vari componenti mancanti emersi provando e riprovando.
risultato: cheese è molto meglio!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da caturen »

su altra partizione con proposed DISABILITATI sono riuscito a installare kamoso via apt-get dopo aver installato vari componenti mancanti emersi provando e riprovando.
per forza: kamoso è un software di kde e quindi per poterlo installare ti devi sobbarcare tutte le dipenze di kde necessarie
provando e riprovando.
risultato: cheese è molto meglio!
è già molto che a te sia partito kamoso. A me va in crash

Codice: Seleziona tutto

aturen@caturen:~$ kamoso
Playing device changed "/dev/video0"
Cannot initialize model with data QJsonObject() . missing: QJsonValue(string, "urls")
new gamma 107
new gamma 108
file:///usr/lib/x86_64-linux-gnu/qt5/qml/QtQuick/Controls/Slider.qml:204:5: QML RangeModel: Binding loop detected for property "value"
New saturation  100
New contrast  100
Errore di segmentazione
e vedo in rete che è un problema ricorrente. Puoi provare camorama se ti piace https://apps.ubuntu.com/cat/application ... /camorama/
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da corradoventu »

webcamoid mi sembra più completo di camorama, comunque ho verificato: webcamoid non ha i metadata AppStream

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-z-beta3:~$ appstreamcli s webcamoid
Unable to find component matching webcamoid!
corrado@corrado-z-beta3:~$ appstreamcli s entangle
Identifier: entangle.desktop [desktop-application]
Name: Entangle
Summary: Tethered Camera Control & Capture
Package: entangle
Homepage: http://entangle-photo.org/
Icon: entangle_entangle.png
corrado@corrado-z-beta3:~$ appstreamcli s gparted
Identifier: gparted.desktop [desktop-application]
Name: GParted
Summary: Create, reorganize, and delete partitions
Package: gparted
Homepage: http://gparted.org
Icon: gparted_gparted.png
corrado@corrado-z-beta3:~$ appstreamcli s cheese
Identifier: org.gnome.Cheese.desktop [desktop-application]
Name: Cheese
Summary: Take photos and videos with your webcam, with fun graphical effects
Package: cheese
Homepage: https://wiki.gnome.org/Apps/Cheese
Icon: cheese_org.gnome.Cheese.png
corrado@corrado-z-beta3:~$ 


ho anche provato Kamerka e guvcview ma sono meno potenti di cheese ... mi sto facendo una abbuffata di tools per webcam.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
gyanny

Re: Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da gyanny »

Giusto per curiosità...cosa deve fare un software, la cui unica utilità è quella di visualizzare a schermo quanto posto davanti agli insulsi obbiettivi delle webcam, e magari catturare qualche screenshot, per essere considerato potente? forse le patatine fritte? cheese non basta? eppure è corredato anch'esso di un certo numero di funzioni inutili.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da corradoventu »

deve permettermi di usare la webcam da 5 megapixel come una macchina fotografica regolando esposizione, tempi, asa, bilanciamento bianco, saturazione, contrasto ... poi magari ci faccio un timelapse
Allegati
ad esempio ... qtcam
ad esempio ... qtcam
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
gyanny

Re: Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da gyanny »

guarda di megapixel ne puoi avere pure nmila, così come puoi adoperarti in nmila regolazioni, ma gli obbiettivi insulsi di cui sono dotate le webcam, e non potrebbe essere altrimenti, visto che se avessero dei buoni obbiettivi, costerebbero diverse centinaia di euri, vanificherebbero qualsiasi speranza di ottenere immagini di qualità apprezzabile. insomma, sarebbe solo fatica sprecata. obbiettivo insulso=risultato insulso
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da corradoventu »

infatti la mia vecchia webcam ha uno zeiss tessar (Logitech, Inc. QuickCam Pro 9000) e le altre hanno obiettivi intercambiabili, di solito ci metto quelli della nikon; l'ultima la ho comprata per metterla al posto dell'oculare di un celestron C6 focale 1500mm diametro 150mm f/10
comunque anche i miei piccoli amici gradiscono una foto.
Allegati
cinciallegre
cinciallegre
pigliamosche
pigliamosche
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
gyanny

Re: Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da gyanny »

poffarbacco...zeiss tessar...e per la modica cifra di 50€. sarà certamente un obbiettivo grandioso...così come il sensore d'immagine.
eh si, necessiti certamente di un software degno di cotanto altisonante nome, certamente farà delle buonissime patatine fritte
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25420
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da giulux »

Qui si dovrebbe parlare della installazione di questo komoso: per gli obiettivi e quant'altro c'è posto altrove.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: (Risolto) Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, visto il problema video, scusate il calambour, dato che installando Kamoso hai già installato circa 1/2 KDE, prova ad installare Kamera.

In talune webcam avviate tramite Kamoso, tramite Kamera vengono rese disponibili le opzioni per gestire ed elaborare le immagini, simil macchina fotografica per intenderci.

:ciao: Ciao

EDIT: in KDE installare l'insieme della suite di cui fà parte un pacchetto, quasi sempre nè migliora la funzionalità.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: (Risolto) Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da corradoventu »

Avendo installato anche kstars credo di avere quasi i 3/4 di KDE, ma non trovo Kamera su Ubuntu Software ... al solito ... synaptic risolve
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: (Risolto) Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da corradoventu »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4970464#p4970464][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, visto il problema video, scusate il calambour, dato che installando Kamoso hai già installato circa 1/2 KDE, prova ad installare Kamera.

In talune webcam avviate tramite Kamoso, tramite Kamera vengono rese disponibili le opzioni per gestire ed elaborare le immagini, simil macchina fotografica per intenderci.

:ciao: Ciao

EDIT: in KDE installare l'insieme della suite di cui fà parte un pacchetto, quasi sempre nè migliora la funzionalità.
non mi servono opzioni per elaborare le immagini, in caso uso Gimp, mi servono maggiori controlli alla ripresa.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: (Risolto) Ubuntu software non installa kamoso

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, no, Kamera non elabora le immagini già salvate come Gimp, bensì le gestisce, in pratica un'elaborazione, tramite le impostazioni della camera stessa, messa a fuoco, apertura, luminosità, ecc., prima di salvarle.

Sono 2 cose diverse.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Zesty Zapus 17.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti